Vai al contenuto

Problema installazione OS su PowerBook G4


Gigi Dee

Messaggi raccomandati

Salve! Spero di postare nella sezione giusta (stavo pensando di aprire la discussione in Software).

Ho un PowerBook G4 12". Dopo molti anni, ho deciso di ricominciare ad usarlo (torna molto bene quando mi sposto). Funziona PERFETTAMENTE ma stavo pensando di sostituire il suo HDD da 80Gb con uno da 160Gb. 

Il problema è che, una volta montato il nuovo HDD, il mio PowerBook si accende, sento il boing, il dvd inizia a girare, lo schermo diventa bianco (nessuna traccia di logo) e dopo 3-4 secondi il dvd smette di girare e mi ritrovo fermo con lo schermo bianco. Ho provato tutte le combinazioni di tasti che si usano in questi casi ma niente.

Se accendo il PowerBook senza alcun HDD collegato, parte subito il processo di installazione che, ovviamente, si ferma perché non trova supporti validi.

Se rimetto il vecchio HDD fila tutto liscio.

Il nuovo HDD è formattato FAT32.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho capito poco.

 

Non ci hai specificato se hai un DVD dell'installer: sì o no? Se sì, riesci ad avviarlo da quello (tasto C tenuto premuto all'accensione, col DVD infilato)?

 

Se invece stai cercando di avviarlo dal HDD da 80 GB collegato esternamente (tasto alt all'accensione), ci riesci? Sì? Allora per prima cosa inizializza il HD da 160 GB.

 

In ogni caso, il nuovo HDD da 160 GB va obbligatoriamente inizializzato in formato OS X esteso, 1 partizione schema GUID (GPT), journaled, no case sensitive.

 

Se sostituisci il disco di avvio, devi almeno resettare i parametri di avvio (PRAM reset, ora si chiama NVRAM reset, istruzioni sul supporto Apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gigi Dee dice:

Salve! Spero di postare nella sezione giusta (stavo pensando di aprire la discussione in Software).

Ho un PowerBook G4 12". Dopo molti anni, ho deciso di ricominciare ad usarlo (torna molto bene quando mi sposto). Funziona PERFETTAMENTE ma stavo pensando di sostituire il suo HDD da 80Gb con uno da 160Gb. 

Il problema è che, una volta montato il nuovo HDD, il mio PowerBook si accende, sento il boing, il dvd inizia a girare, lo schermo diventa bianco (nessuna traccia di logo) e dopo 3-4 secondi il dvd smette di girare e mi ritrovo fermo con lo schermo bianco. Ho provato tutte le combinazioni di tasti che si usano in questi casi ma niente.

Se accendo il PowerBook senza alcun HDD collegato, parte subito il processo di installazione che, ovviamente, si ferma perché non trova supporti validi.

Se rimetto il vecchio HDD fila tutto liscio.

Il nuovo HDD è formattato FAT32.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

 

scusa ma come poi pensare che la formattazione fat32 sia adatta ad un mac..per il disco di sistema???

 

formatta il disco in formato mac, come ti ha consigliato il bassotto...e poi parti dal cd e avvia l'installazione.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Avete ragione, non so perché ricordavo che fat32 andasse bene sul mac. Boh! Comunque, il dvd di installazione è l'originale. Ho inizializzato il disco come aveva detto il bassotto ma non è cambiato nulla. Non parte con il tasto C, non fa PRAM reset, non accetta nessuna combinazione di tasti. Quando lo accendo emette subito il suono di accensione ma poi rimane sulla schermata bianca senza fare più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Problema risolto! Un altro paio di situazioni del genere e diventerò credente! Al ventesimo o trentesimo o quarantesimo tentativo di avvio con il tasto C o con nvram reset è partito come se non fosse successo niente. In 15 minuti ho installato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gigi Dee dice:

Ok! Problema risolto! Un altro paio di situazioni del genere e diventerò credente! Al ventesimo o trentesimo o quarantesimo tentativo di avvio con il tasto C o con nvram reset è partito come se non fosse successo niente. In 15 minuti ho installato tutto.

 

 

:ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2018 at 16:34, Gigi Dee dice:

Salve! Spero di postare nella sezione giusta (stavo pensando di aprire la discussione in Software).

Ho un PowerBook G4 12". Dopo molti anni, ho deciso di ricominciare ad usarlo (torna molto bene quando mi sposto). Funziona PERFETTAMENTE ma stavo pensando di sostituire il suo HDD da 80Gb con uno da 160Gb. 

Il problema è che, una volta montato il nuovo HDD, il mio PowerBook si accende, sento il boing, il dvd inizia a girare, lo schermo diventa bianco (nessuna traccia di logo) e dopo 3-4 secondi il dvd smette di girare e mi ritrovo fermo con lo schermo bianco. Ho provato tutte le combinazioni di tasti che si usano in questi casi ma niente.

Se accendo il PowerBook senza alcun HDD collegato, parte subito il processo di installazione che, ovviamente, si ferma perché non trova supporti validi.

Se rimetto il vecchio HDD fila tutto liscio.

Il nuovo HDD è formattato FAT32.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Devi formattare in HFS Esteso Journaled  e Mappa Partizione Apple , Non Mappa Partizione Guid il processore è un PowerPC :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...