Vai al contenuto

Aiuto Account Amministratore


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, oggi sono andato a cambiare il nome dell'amministratore in quanto, come potete vedere, è diverso dal mio nome. Dopo averlo cambiato vado ad installare un programma e mi chiede la pass amministratore ma il nome è scomparso, ho provato tutte le possibili combinazioni cambiando anche password ma ora non riesco più ad installare nulla e ci devo lavorare quindi sono disperato. Sapete perché???

Schermata 2018-04-15 alle 16.55.06.png

Schermata 2018-04-15 alle 16.55.13.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione puo' saltar fuori solo capendo meglio le manovre che hai fatto.

 

Cambiare il nome dell'utente (il nome e cognome) non provoca alcun cambiamento nei privilegi di accesso e nei poteri di amministratore. Puoi tranquilllamente modificare il tuo nome in Michele Tartufazzo e tutto continuerà a funzionare regolarmente.

 

Se invece la tua manovra è consistita nel modificare il nomebreve dell'utente (es: fabiotartuferi tutto minuscolo), o peggio ancora a differenziare il nomebreve dal nome della home utente (la casetta), allora sono dolori.

 

Guarda il nome della tua home nella cartella /Utenti/ quello puo' essere (era) il nomebreve del tuo utente. Puoi digitare qeullo nel campo di richiesta, accompagnato dalla tua password.

 

Hai mai usato il Terminale? Avevi password e credenziali importanti nel "vecchio" account? riesci ancora ad accedere al portachiavi di login?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Michele Tartuferi dice:

Si, ma non capisco perché, mi ha tolto i diritti di admin senza motivo, come posso risolvere?

 

Deve esserci per forza un account amministratore... non e' che invece di cambiare nome all'account esistente hai creato un altro account? Se vai al login screen vedi soltanto un utente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, 167-761 dice:

La soluzione puo' saltar fuori solo capendo meglio le manovre che hai fatto.

 

Cambiare il nome dell'utente (il nome e cognome) non provoca alcun cambiamento nei privilegi di accesso e nei poteri di amministratore. Puoi tranquilllamente modificare il tuo nome in Michele Tartufazzo e tutto continuerà a funzionare regolarmente.

 

Se invece la tua manovra è consistita nel modificare il nomebreve dell'utente (es: fabiotartuferi tutto minuscolo), o peggio ancora a differenziare il nomebreve dal nome della home utente (la casetta), allora sono dolori.

 

Guarda il nome della tua home nella cartella /Utenti/ quello puo' essere (era) il nomebreve del tuo utente. Puoi digitare qeullo nel campo di richiesta, accompagnato dalla tua password.

 

Hai mai usato il Terminale? Avevi password e credenziali importanti nel "vecchio" account? riesci ancora ad accedere al portachiavi di login?

Non ho mai usato il terminale e non avevo pass importanti, sono andato su utenti e gruppi e ho modificato il nome dell'utente attuale. tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SkyLinx dice:

 

Deve esserci per forza un account amministratore... non e' che invece di cambiare nome all'account esistente hai creato un altro account? Se vai al login screen vedi soltanto un utente?

 

Si si, ne vedo solo 1, del quale non mi ha cambiato nome

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Michele Tartuferi dice:

Si si, ne vedo solo 1, del quale non mi ha cambiato nome

 

Uhm... strano. Potresti provare questo: riavvia in Single User mode (premendo Cmd-S mentre il Mac si avvia), e nel terminal digita

 

mount -uw /
rm /var/db/.AppleSetupDone
reboot

 

Cosi' facendo, al riavvio dovresti vedere il "Welcome" screen come se avessi reinstallato l'OS, permettendoti di creare un nuovo account amministratore. Una volta fatto creato il nuovo account, fai login con questo account e sistema quello vecchio, cioe' rendilo amministratore, cambia il nome etc. Una volta sistemato e assicurato che puoi loggarti con l'account vecchio come admin, puoi cancellare quell'account temporaneo che hai creato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, SkyLinx dice:

 

Uhm... strano. Potresti provare questo: riavvia in Single User mode (premendo Cmd-S mentre il Mac si avvia), e nel terminal digita

 


mount -uw /
rm /var/db/.AppleSetupDone
reboot

 

Cosi' facendo, al riavvio dovresti vedere il "Welcome" screen come se avessi reinstallato l'OS, permettendoti di creare un nuovo account amministratore. Una volta fatto creato il nuovo account, fai login con questo account e sistema quello vecchio, cioe' rendilo amministratore, cambia il nome etc. Una volta sistemato e assicurato che puoi loggarti con l'account vecchio come admin, puoi cancellare quell'account temporaneo che hai creato. 

Ok, ci proverò, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Michele Tartuferi dice:

Non ho mai usato il terminale e non avevo pass importanti, sono andato su utenti e gruppi e ho modificato il nome dell'utente attuale. tutto qui

se non hai mai usato il terminale, è meglio che tu non inizi a farlo ora.

 

Come hai fatto a modificare il nome dell'utente attuale? Hai fatto ctrl+clic sull'utente e sei entrato nelle "opzioni avanzate"? Se hai fatto così, appunto, lì trovi i due campi: uno è "nome account", l'altro è "nome utente". Il pasticcio è dietro l'angolo...

 

L'indicazione di SkyLinx la trovo pratica e probabilmente efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...