Vai al contenuto

cancellare file e non recuperare spazio


martone

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Ho cancellato un bel po di file per fare spazio sul mio MacBookPro con SSD da 256 GB ed ho notato che pur avendo svuotato il cestino lo spazio disponibile non è aumentato.

Mi spiego meglio, ho cancellato la cartella Cache di un software di editing video di 35 gb. L'HD segnava, prima della cancellazione, 146 gb disponibili.

Dopo aver svuotato il cestino i GB disponibili era 152 (146+35 = 181), ho riavviato e nulla non cambia nulla come disponibilità. Non ho nessun software per recupero fili cancellati o cose del genere che ho letto in vari post qui sul forum.

Potete dirmi dove si nascondono i miei GB disponibili :confused:?

 

Perchè dice che il disco è condiviso da 4 volumi?

5ad453a4093e6_Schermata2018-04-16alle09_37_42.png.4c2aaf493ec342b8757e1a3cdac77261.png

 

MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013)

MacOS 10.13.4

Schermata 2018-04-16 alle 09.31.33.png

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è offeso....

Mentre modificavo il post aggiungendo le immagini ha cambiato idea e adesso di spazio ne ho ancora meno.

5ad454ddd4147_Schermata2018-04-16alle09_44_45.png.420716c43be2ce6e58d5f9c1cc5d7077.png

 

Sto impazzendo io o c'è qualcosa che non capisco?

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se hai impostato i backup automatici TM li sta preparando e mettendo da parte fino a quando non colleghi il suo disco.

Ti conviene disattivare i backup automatici se non hai il disco sempre collegato. Li farai manualmente quando lo colleghi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ogni file che hai messo nel cestino che poi hai svuotato, rimane nel tuo Mac, nel buffer di Time Machine, in attesa di essere trasferito nel disco di backup, dopodichè verrà veramente eliminato e ti libererà spazio.

 

Detta al contrario, se hai sbagliato a cancellare quella cartella Cache, ora la puoi recuperare con Time Machine. E dovi pensa che ne tenga la copia di riserva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Luc4 dice:

Ti conviene disattivare i backup automatici se non hai il disco sempre collegato. Li farai manualmente quando lo colleghi.

non la vedo così. In questo caso, ad esempio, è utile che si possa recuperare la cartella di Cache se è stata cancellata erroneamente. Cosa che puoi fare solo se hai impostato Time Machine su "automatico".

 

Sarebbe opportuno tenere il disco di Time Machine sempre collegato quando possibile, ecco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, senza dubbio è bene avere il disco sempre collegato, ma con un portatile magari non è sempre possibile se si è in giro.

Poi qualche volta si legge di chi ha dischi da 128/256 e scopre che sono pieni di roba sconosciuta che infine si rivela essere un backup non ancora esportato :rolleyes:

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 167-761 dice:

non la vedo così. In questo caso, ad esempio, è utile che si possa recuperare la cartella di Cache se è stata cancellata erroneamente. Cosa che puoi fare solo se hai impostato Time Machine su "automatico".

 

Sarebbe opportuno tenere il disco di Time Machine sempre collegato quando possibile, ecco tutto.

Ok grazie, non disattivo Time Machine e metto subito a fare i Backup.

Il disco non lo tengo sempre collegato perchè mi muovo spesso, ma adesso sono ancora più contento di sapere che anche quando non ho il disco sono supportato da Time Machine

 

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è andata come mi aspettavo, ho fatto i backup con i miei due dischi di time machine e nulla i GB liberi non sono aumentati come mi aspettavo.

Potrebbe esserci qualche altro motivo?

 

Grazie

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 167-761 dice:

hai lasciato passare una mezz'oretta col disco (perchè due? :mhh:) collegato?

Si li ho collegati (in tempi diversi) dopo pranzo hanno fatto almeno due backup a testa.

Perchè due? perchè sono terrorizzato dalla perdita di dati ed oltre ai due HD i file più importanti li ho anche sincronizzati su un mio cloud personale.

Dite che sono un po esagerato? 

MacBook pro 15" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...