Vai al contenuto

• 0
martone

cancellare file e non recuperare spazio

Domanda

Buongiorno a tutti.

Ho cancellato un bel po di file per fare spazio sul mio MacBookPro con SSD da 256 GB ed ho notato che pur avendo svuotato il cestino lo spazio disponibile non è aumentato.

Mi spiego meglio, ho cancellato la cartella Cache di un software di editing video di 35 gb. L'HD segnava, prima della cancellazione, 146 gb disponibili.

Dopo aver svuotato il cestino i GB disponibili era 152 (146+35 = 181), ho riavviato e nulla non cambia nulla come disponibilità. Non ho nessun software per recupero fili cancellati o cose del genere che ho letto in vari post qui sul forum.

Potete dirmi dove si nascondono i miei GB disponibili :confused:?

Perchè dice che il disco è condiviso da 4 volumi?

5ad453a4093e6_Schermata2018-04-16alle09_37_42.png.4c2aaf493ec342b8757e1a3cdac77261.png

MacBook Pro (Retina, 15-inch, Late 2013)

MacOS 10.13.4

Schermata 2018-04-16 alle 09.31.33.png

Modificato da martone
Aggiunta immagini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Si è offeso....

Mentre modificavo il post aggiungendo le immagini ha cambiato idea e adesso di spazio ne ho ancora meno.

5ad454ddd4147_Schermata2018-04-16alle09_44_45.png.420716c43be2ce6e58d5f9c1cc5d7077.png

Sto impazzendo io o c'è qualcosa che non capisco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Sicuro di NON avere Time Machine attiva e senza il suo disco collegato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Time Machine è attivo ed il disco non collegato. Esatto

Quindi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Quindi se hai impostato i backup automatici TM li sta preparando e mettendo da parte fino a quando non colleghi il suo disco.

Ti conviene disattivare i backup automatici se non hai il disco sempre collegato. Li farai manualmente quando lo colleghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

quindi ogni file che hai messo nel cestino che poi hai svuotato, rimane nel tuo Mac, nel buffer di Time Machine, in attesa di essere trasferito nel disco di backup, dopodichè verrà veramente eliminato e ti libererà spazio.

Detta al contrario, se hai sbagliato a cancellare quella cartella Cache, ora la puoi recuperare con Time Machine. E dovi pensa che ne tenga la copia di riserva?

Modificato da 167-761

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Adesso, Luc4 dice:

Ti conviene disattivare i backup automatici se non hai il disco sempre collegato. Li farai manualmente quando lo colleghi.

non la vedo così. In questo caso, ad esempio, è utile che si possa recuperare la cartella di Cache se è stata cancellata erroneamente. Cosa che puoi fare solo se hai impostato Time Machine su "automatico".

Sarebbe opportuno tenere il disco di Time Machine sempre collegato quando possibile, ecco tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Sì, senza dubbio è bene avere il disco sempre collegato, ma con un portatile magari non è sempre possibile se si è in giro.

Poi qualche volta si legge di chi ha dischi da 128/256 e scopre che sono pieni di roba sconosciuta che infine si rivela essere un backup non ancora esportato :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
17 minuti fa, 167-761 dice:

non la vedo così. In questo caso, ad esempio, è utile che si possa recuperare la cartella di Cache se è stata cancellata erroneamente. Cosa che puoi fare solo se hai impostato Time Machine su "automatico".

Sarebbe opportuno tenere il disco di Time Machine sempre collegato quando possibile, ecco tutto.

Ok grazie, non disattivo Time Machine e metto subito a fare i Backup.

Il disco non lo tengo sempre collegato perchè mi muovo spesso, ma adesso sono ancora più contento di sapere che anche quando non ho il disco sono supportato da Time Machine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Purtroppo non è andata come mi aspettavo, ho fatto i backup con i miei due dischi di time machine e nulla i GB liberi non sono aumentati come mi aspettavo.

Potrebbe esserci qualche altro motivo?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

hai lasciato passare una mezz'oretta col disco (perchè due? :mhh:) collegato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
12 minuti fa, 167-761 dice:

hai lasciato passare una mezz'oretta col disco (perchè due? :mhh:) collegato?

Si li ho collegati (in tempi diversi) dopo pranzo hanno fatto almeno due backup a testa.

Perchè due? perchè sono terrorizzato dalla perdita di dati ed oltre ai due HD i file più importanti li ho anche sincronizzati su un mio cloud personale.

Dite che sono un po esagerato? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti