Vai al contenuto

Imac 21.5 2018 4K e Fusion Drive


bixietto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, avrei una domanda da fare in merito al nuovo Mac che mi sono ordinato.

 

Ho "dovuto" scegliere il top come modello, ma con configurazione standard;

 

quindi mi ritrovo ad avere la scheda grafica 560 con 4gb, ma con il disco meccanico da 1tb associato a un ssd da 32gb installato sulla pci-e

 

Avevo scelto e ho comprato a parte un ssd Samsung 860 da 1tb da cambiare con quello meccanico.

 

Sicuramente aprendo la macchina faccio anche l'aggiornamento delle ram a 16gb (uso tantissimo prg di grafica e rendering)

 

A questo punto, l'ssd da 32gb della Apple, lo devo smontare o lo lascio attaccato? 

 

Potrei pensare di fare un fusion drive tra il 32gb e il samsung da 1tb? oppure tolgo il tutto e lascio solo ssd?

 

Attualmente ho un imac che nasceva con hdd da 1tb meccanico, ho montato un ssd pci della Apple da 500gb e ho lasciato il disco meccanico facendo un fusion da 1.5tb e la macchina va alla grande

 

Cosa mi consigliate?

 

E poi, in caso volendo cambiare l'ssd da 32gb Apple con uno da 500, quale tipo di drive hanno montato? Sul tubo trovo poco e niente

 

Grazie

 

Bixietto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire un imac del 2018 ed invalidare la garanzia è da Folli, mai fare una cosa del genere al massimo dopo 3/4 anni a garanzia scaduta forse forse.... Avresti dovuto prendere un modello modificato già in partenza.

 

Togli tutto e lascia solo l SSD.  ... 

 

In bocca al lupo e auguri. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ! Per il montaggio sono tranquillo, lo faccio per lavoro su tutti i tipi di Mac che mi sono capitati. E ti assicuro che gli ultimi modelli basta avere un po di manualità e precauzione. Lo schermo è tutto un pezzo, e il kit biadesivo lo si trova sulla baya a prezzi irrisori. Per la garanzia amen! Non è un problema. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia decade se ci sono problematiche sul post assemblamento e richiusura dello stesso. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Glacy dice:

La garanzia decade se ci sono problematiche sul post assemblamento e richiusura dello stesso. 

 

da come la so io non è cosi. cmq vabbhe ..non si parla di garanzie.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ri confermo che la garanzia non è un problema.

 

La mia domanda era su un come installare il sistema, se mantenendo il disco da 32gb della Apple o toglierlo direttamente. 

 

Seconda domanda era se qualcuno lo aveva gia mai aperto per sapere quale ssd sempre Apple comprare separatamente in caso di sostituzione del 32gb con uno da 500

 

a quel punto sarebbe un ottimo risultato un 500 pci-e su scheda madre (premesso che i modelli senza fusion drive non hanno saldato sul pcb il socket per l'ssd) e un hdd meccanico da 2 tb e fare un fusion drive da 2.5tb

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, @Maurizio dice:

 

Di cambiare l'ordinazione.

Non credo sia conveniente!

 

Un Imac con ssd nativo da 1tb e 16gb di ram viene a costare 2829,00€

 

io ho pagato per il Mac 1415€ piu 240€ il samsung da 1tb e le ram 150

 

un totale di 1800€

 

le ram vecchie un 100€ ce le faccio...ecco che mi è venuto 1700€...1000€ in meno al prezzo ufficiale e ho la scheda video da 4gb e non da 2.

 

Ragazzi...Un Mac è sempre una scatola contente hardware, ne piu ne meno... e da quando ci sono gli Intel dentro (pace all'anima di Steve) è come aprire un qualsiasi computer desktop o laptop Samsung di fascia alta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuca dice:

la sostituzione del hdd non comporta modifiche alla garanzia. cmq fallo fallo fare da un apple premium reseller.

Grazie lo sapevo anche io, ma vale solo se lo si fa fare a un Apple Reseller. Io ho un negozio di computer dal 2001..smonto Mac e altro tra cui anche le varie consolle con Ylod etc etc

 

Il lavoro me lo faccio da me;   il mio attuale 27' l0'ho aperto piu volte nel tempo anche solo per fare la pulizia delle ventole interne! Piu difficile a spiegare come si fa, che a farlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...