Vai al contenuto

• 0
bixietto

Imac 21.5 2018 4K e Fusion Drive

Domanda

Ciao ragazzi, avrei una domanda da fare in merito al nuovo Mac che mi sono ordinato.

Ho "dovuto" scegliere il top come modello, ma con configurazione standard;

quindi mi ritrovo ad avere la scheda grafica 560 con 4gb, ma con il disco meccanico da 1tb associato a un ssd da 32gb installato sulla pci-e

Avevo scelto e ho comprato a parte un ssd Samsung 860 da 1tb da cambiare con quello meccanico.

Sicuramente aprendo la macchina faccio anche l'aggiornamento delle ram a 16gb (uso tantissimo prg di grafica e rendering)

A questo punto, l'ssd da 32gb della Apple, lo devo smontare o lo lascio attaccato? 

Potrei pensare di fare un fusion drive tra il 32gb e il samsung da 1tb? oppure tolgo il tutto e lascio solo ssd?

Attualmente ho un imac che nasceva con hdd da 1tb meccanico, ho montato un ssd pci della Apple da 500gb e ho lasciato il disco meccanico facendo un fusion da 1.5tb e la macchina va alla grande

Cosa mi consigliate?

E poi, in caso volendo cambiare l'ssd da 32gb Apple con uno da 500, quale tipo di drive hanno montato? Sul tubo trovo poco e niente

Grazie

Bixietto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Aprire un imac del 2018 ed invalidare la garanzia è da Folli, mai fare una cosa del genere al massimo dopo 3/4 anni a garanzia scaduta forse forse.... Avresti dovuto prendere un modello modificato già in partenza.

Togli tutto e lascia solo l SSD.  ... 

In bocca al lupo e auguri. 

Modificato da Glacy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Grazie del consiglio ! Per il montaggio sono tranquillo, lo faccio per lavoro su tutti i tipi di Mac che mi sono capitati. E ti assicuro che gli ultimi modelli basta avere un po di manualità e precauzione. Lo schermo è tutto un pezzo, e il kit biadesivo lo si trova sulla baya a prezzi irrisori. Per la garanzia amen! Non è un problema. ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

la sostituzione del hdd non comporta modifiche alla garanzia. cmq fallo fallo fare da un apple premium reseller.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

La garanzia decade se ci sono problematiche sul post assemblamento e richiusura dello stesso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 ore fa, Glacy dice:

La garanzia decade se ci sono problematiche sul post assemblamento e richiusura dello stesso. 

da come la so io non è cosi. cmq vabbhe ..non si parla di garanzie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Esatto, ri confermo che la garanzia non è un problema.

La mia domanda era su un come installare il sistema, se mantenendo il disco da 32gb della Apple o toglierlo direttamente. 

Seconda domanda era se qualcuno lo aveva gia mai aperto per sapere quale ssd sempre Apple comprare separatamente in caso di sostituzione del 32gb con uno da 500

a quel punto sarebbe un ottimo risultato un 500 pci-e su scheda madre (premesso che i modelli senza fusion drive non hanno saldato sul pcb il socket per l'ssd) e un hdd meccanico da 2 tb e fare un fusion drive da 2.5tb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
19 ore fa, @Maurizio dice:

Di cambiare l'ordinazione.

Non credo sia conveniente!

Un Imac con ssd nativo da 1tb e 16gb di ram viene a costare 2829,00€

io ho pagato per il Mac 1415€ piu 240€ il samsung da 1tb e le ram 150

un totale di 1800€

le ram vecchie un 100€ ce le faccio...ecco che mi è venuto 1700€...1000€ in meno al prezzo ufficiale e ho la scheda video da 4gb e non da 2.

Ragazzi...Un Mac è sempre una scatola contente hardware, ne piu ne meno... e da quando ci sono gli Intel dentro (pace all'anima di Steve) è come aprire un qualsiasi computer desktop o laptop Samsung di fascia alta! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
9 ore fa, Giuca dice:

la sostituzione del hdd non comporta modifiche alla garanzia. cmq fallo fallo fare da un apple premium reseller.

Grazie lo sapevo anche io, ma vale solo se lo si fa fare a un Apple Reseller. Io ho un negozio di computer dal 2001..smonto Mac e altro tra cui anche le varie consolle con Ylod etc etc

Il lavoro me lo faccio da me;   il mio attuale 27' l0'ho aperto piu volte nel tempo anche solo per fare la pulizia delle ventole interne! Piu difficile a spiegare come si fa, che a farlo ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

un ssd su pci-express è piu performante di uno su porta sata. 

cmq ormai il danno è fatto. 

:angiolettoim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti