Vai al contenuto

riparazione MacBook


desko

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho due MacBook in plastica bianca identici.

Uno ha il monitor che non riesce a reggere la luminosità, spesso neanche quella minima, l'altro ha alcuni tasti non più funzionanti.

Quindi pensavo di fare un ibrido, in modo da avere un MacBook pienamente funzionante.

Cosa è più facile da smontare e rimontare? il monitor o la tastiera? così smonto la cosa più facile e la monto sull'altro.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2018 at 03:16, @Maurizio dice:

Io credo sia più facile la tastiera, comunque puoi controllarlo su ifixit.

Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato ed in effetti anche da iFixit sembra decisamente più facile il trapianto di tastiera.

Ma ora mi si è posto un altro problema: il Mac col monitor difettoso e la tastiera ok è più recente dell'altro (febbraio 2008 contro novembre 2006) e ha un processore più veloce (2,4 GHz contro 2,0 GHz), quindi mi piacerebbe trapiantare il monitor. Nei prossimi giorni studierò quanto sia fattibile la cosa per me.

 

PS: ieri sera volevo scambiare le RAM fra i due computer: quello vecchio ho due banchi da due GB ciascuno, quello nuovo (si fa per dire...) due banchi da 1 GB. bene, la cosa veramente curiosa è che a RAM invertite nessuno dei due computer si è avviato. In entrambi si accende la spia bianca sul profilo anteriore e si sente un rumore molto breve come se fosse il disco di avvio e poi più nulla, col monitor che rimane completamente spento. Ho cercato di riavviare con alcune delle classiche combinazioni di tasti di avvio. Qualche idea sul perché di questo comportamento anomalo?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Eretico dice:

 

Forse perché utilizzano RAM di tipo diverso.

Verifica.

Ottimo suggerimento; non l'avevo neanche considerato visto che si tratta praticamente dello stesso modello.

E infatti da MacTracker mi dice che usano entrambi 2 - 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM

Nel week end controllerò direttamente sui due computer.

Intanto grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri e buon lavoro...

 

Devo fare la stessa cosa anche io su due MacBook bianchi (stesso modello), di cui uno ha la retroilluminazione del monitor andata e l'altro la scheda logica morta, devo fare lo "swap" dei monitor.

 

L'ho già fatto in passato, niente di trascendentale (ci vuole solo molto tempo, calma e gesso), segui attentamente la guida di ifixit e presta particolare attenzione quando sollevi il topcase (tastiera con trackpad), perchè il cavo sottostante è corto e rischi di strapparlo.

Munisciti di uno "spudger" di plastica, è comodo per sollevare i connettori.

 

P.s.: sicuro che il macbook del 2006 abbia 2+2 Gb ?

Secondo Mactracker non dovrebbe supportarne più di 3 (2+1)...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto martedi sui due macbook bianchi, entrambi "early 2009".

 

Smontato schermo macbook 1, smontato schermo macbook 2, rimontato schermo 2 su macbook 1 che ora è di nuovo perfettamente funzionante (soprannominato "Lazzaro").

 

Tempo totale: circa 2 ore con cacciaviti e spudger pronti.

 

Altro tip: presta attenzione anche alle descrizioni dove vengono staccati i vari piccoli connettori interni, alcuni vanno staccati in orizzontale, mentre altri in verticale... se forzi dalla parte sbagliata li rompi.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiunto SSD da 120 Gb (33,70 €) e i 4 Gb di RAM del MacBook "donatore", ora il MacBook "ricevente" è tornato in gran forma, molto più scattante di prima.

Ho anche aggiornato dal 10.5 al 10.9.5 (oltre non mi sono spinto, con soli 4Gb di RAM, che ora comunque utilizza per poco più della metà).

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...