Vai al contenuto

Problema mappe partizioni Efi SSD


Dirtics

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema.

Vi spiego cosa è successo e cosa ho già fatto per provare a risolverlo.

 

[RISCONTRO DEL PROBLEMA]
Mentre stavo utilizzando il Mac, questo mi si riavvia, e al suo riavvio mi viene segnalato il simbolo "Divieto".

Dopo un po' di prove nel riavvio nulla da fare. Stessa situazione.

 

[HO PROVATO LE SEGUENTI SOLUZIONI]
1) Modalita Recovery, provo a riparare dischi.

2) Provo a rimettere un Backup TM ma non mi si blocca.

3) Provo a reinstallare una copia del OS ma al riavvio sempre il simbolo divieto.

4) Provo a formattare l'SSD e a installare il nuovo OS da USB  ma ancora simbolo divieto.

5) Provo a formattare una copia mountain lion dell'os da modalità Recovery (poichè ho un MBP mid 2012) e va a termine, quindi provo ad aggiornare a Sierra, ma dopo una mezz'oretta di utilizzo riavvio e sempre il simbolo divieto.

6) Provo quindi a fare l'S.O.S del disco e mi esce l'errore "La mappa partizioni deve essere riparata, file system della partizione di sistema EFI". Così riparo il disco. Procedura va a buon fine. Installo una nuova copia OS ma stesso problema: ancora il divieto. Ricontrollo tramite S.O.S e mi ritorna lo stesso errore di prima.

 

Cosi penso: ci sarà qualche problema all' SSD.

7) Provo quindi la soluzione che ho trovato in questa discussione

 

. Ovvero procedo da terminale con il comando "/sbin/fsck -fy" ma nessun errore riscontrato.

8) Infine provo a fare l'Apple Hardware Test, ma anche qui nessun problema riscontrato.

 

[FINE]

Non ho più idee neanche su cosa possa essere il problema? Devo portarlo ad un centro apple? Vorrei evitare che mi dicano è corrotto l'SSD, bisogna cambiarlo e pagare quindi 50€ per la diagnosi del problema e poi altri 100€ per il nuovo SSD.

 

Voi avete qualche idea? consiglio? 
Son disposto a tutto. Anche qualcosa di veramente spinto, poichè i dati che c'erano dentro non mi servivano (ma anche se fosse ho fatto già un sacco di formattazioni al disco). Se devo buttare l'SSD ormai posso provare il tutto per tutto.

E' utile anche dirmi i vostri pensieri al riguardo.

 

Grazie.

 

 

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato dopo la riparazione del disco a formattare ?  Lo stato S.M.A.R.T del disco fisico cosa dice? Se è ok va  bene scritte in rosso il disco è guasto e va sostituito!

 

Un simbolo di divieto vuol dire che il computer non trova una cartella sistema per eseguire l'avvio, potrebbe essere il disco guasto ma anche un problema di partizioni , ossia non si avvia con quella giusta!

 

Hai partizionato il disco di recente ? Assicurati che la partizione scelta per l'avvio sia in Tabella Partizione Guid e file System Mac OS Esteso Journaled !

 

Se non risolvi puoi contattare Apple al numero 800915904 ma se il disco è guasto la spesa sara' alta temo sui 350 euro poi dipende che disco fai installare tipo e capienza:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, leone1961 dice:

Hai provato dopo la riparazione del disco a formattare ?  Lo stato S.M.A.R.T del disco fisico cosa dice? Se è ok va  bene scritte in rosso il disco è guasto e va sostituito!

 

Un simbolo di divieto vuol dire che il computer non trova una cartella sistema per eseguire l'avvio, potrebbe essere il disco guasto ma anche un problema di partizioni , ossia non si avvia con quella giusta!

 

Hai partizionato il disco di recente ? Assicurati che la partizione scelta per l'avvio sia in Tabella Partizione Guid e file System Mac OS Esteso Journaled !

 

Se non risolvi puoi contattare Apple al numero 800915904 ma se il disco è guasto la spesa sara' alta temo sui 350 euro poi dipende che disco fai installare tipo e capienza:ciao:

 

Ciao, dove posso vedere lo stato S.M.A.R.T?

Per il resto si! Ho provato a formattare anche dopo la riparazione del disco. 

Inoltre non ho fatto nessuna partizione del disco recentemente. 

Quello che volevo capire è proprio vedere se il problema riguarda l’SSD oppure altro. Perché se il problema è il primo potrei anche comprare un disco nuovo e sostituirlo solo.

Grazie

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Dirtics dice:

 

Ciao, dove posso vedere lo stato S.M.A.R.T?

Per il resto si! Ho provato a formattare anche dopo la riparazione del disco. 

Inoltre non ho fatto nessuna partizione del disco recentemente. 

Quello che volevo capire è proprio vedere se il problema riguarda l’SSD oppure altro. Perché se il problema è il primo potrei anche comprare un disco nuovo e sostituirlo solo.

Grazie

In Utilty Disco nella barra laterale in alto trovi il disco fisico ex WD 1000Fals 1tb , poi sotto trovi il volume di avvio di solito chiamato Macintosh HD clica sul primo e fai s.o.s anche in questo e se da errore riavvia da recovery e ripara ! Devi verificare sia il il disco che il volume! Ma attenzione quando  formatti scegli  il volume non il disco fisico  o dara' errore !

 

Contatta Apple al numero che ti ho dato ti faranno fare delle prove per verificare lo stato del disco se non risolvi ! Se non hai cognizioni tecniche meglio farlo fare a Apple o un riparatore rischi di fare danni gravi al computer se sostituisci il disco! E aggiungo sarebbe meglio un ricambio Apple altri dischi se non hanno i sensori per le temperatura ti ritrovi le ventole sempe al massimo  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leone1961 dice:

In Utilty Disco nella barra laterale in alto trovi il disco fisico ex WD 1000Fals 1tb , poi sotto trovi il volume di avvio di solito chiamato Macintosh HD clica sul primo e fai s.o.s anche in questo e se da errore riavvia da recovery e ripara ! Devi verificare sia il il disco che il volume! Ma attenzione quando  formatti scegli  il volume non il disco fisico  o dara' errore !

 

Contatta Apple al numero che ti ho dato ti faranno fare delle prove per verificare lo stato del disco se non risolvi ! Se non hai cognizioni tecniche meglio farlo fare a Apple o un riparatore rischi di fare danni gravi al computer se sostituisci il disco! E aggiungo sarebbe meglio un ricambio Apple altri dischi se non hanno i sensori per le temperatura ti ritrovi le ventole sempe al massimo  :ciao:

 

L'errore che riporta facendo SOS sul disco SSD (il primo che intendi tu) è "La mappa partizioni deve essere riparata perchè esiste un problema con il file system della partizione di sistema EFI". Secondo te è da sostituire il disco?

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 167-761 dice:

Domanda: è un Mac originale Apple, oppure invece è stato sostituito qualche componente, come ad esempio il SSD?

 

Unico componente cambiato è l'HDD con un SSD Crucial da 250 GB. Il cambiamento risale ormai a Natale 2016.

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dirtics dice:

 

L'errore che riporta facendo SOS sul disco SSD (il primo che intendi tu) è "La mappa partizioni deve essere riparata perchè esiste un problema con il file system della partizione di sistema EFI". Secondo te è da sostituire il disco?

Riavvia da Recovery , e ripara il disco  se poi riporta ancora lo stesso errore il disco è guasto e va sostituito!

 

Dove hai comprato il disco ? Ha 2 anni di garanzia se lo hai comprato nel Natale 2016 leggendo una tua altra risposta a 167-761 è ancora in garanzia i 2 anni non sono ancora scaduti !

 

Strano pero' che il disco sia durato cosi poco! Il computer ti è caduto o ha subito forti urti?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, leone1961 dice:

Riavvia da Recovery , e ripara il disco  se poi riporta ancora lo stesso errore il disco è guasto e va sostituito!

 

Dove hai comprato il disco ? Ha 2 anni di garanzia se lo hai comprato nel Natale 2016 leggendo una tua altra risposta a 167-761 è ancora in garanzia i 2 anni non sono ancora scaduti !

 

Strano pero' che il disco sia durato cosi poco! Il computer ti è caduto o ha subito forti urti?:ciao:

 

Se lo provo a riparare da recovery va a buon fine. Poi riavvio riprovo nuovamente SOS e mi da lo stesso problema.

 

Il disco se non sbaglio l'ho comprato dal sito della Crucial direttamente.

 

Purtroppo (per fortuna) no! non mi è mai caduto ne ha preso urti!  

:apple: iPhone 5 (iOS 9.0)   :apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (OSX 10.10.5)  :apple: iPad Mini (iOS 9.0)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dirtics dice:

 

Se lo provo a riparare da recovery va a buon fine. Poi riavvio riprovo nuovamente SOS e mi da lo stesso problema.

 

Il disco se non sbaglio l'ho comprato dal sito della Crucial direttamente.

 

Purtroppo (per fortuna) no! non mi è mai caduto ne ha preso urti!  

Temo è guasto! Contatta Crucial e spiegagli il problema è in garanzia si è guastato dovrebbero sostituirlo gratuitamente:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...