Vai al contenuto

Affinity Photo: qualcuno lo usa?


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutte/i,

 

come me da oggetto sono "combattuto" sul fatto di acquistare/installare il software in oggetto, sempre che possa funzionare sul mio "vecchio" MacBook Pro 2009 con 8GB di RAM e processore dual core.

 

Attualmente uso, da principiante (forse anche un livello più basso del principiante), la versione CS6 di Photoshop su un notebook Windows (non proprio di ultima generazione).

 

Sarei curioso di sapere se questo Affinity Photo è veramente facile da usare, se é paragonabile a Photoshop e se è vero che qualcuno lo reputa addirittura migliore, insomma ragazzi, qualche consiglio/delucidazione da chi lo usa, grazie.

 

Il mio utilizzo sarebbe da fotoamatore è sicuramente non professionale, grazie a tutti.

 

Saluti.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo utilizzo da un anno circa

mi trovo molto bene, anche io uso amatoriale, l'unico diciamo pecca è,che scattando in Raw, a differenza di PS, in Affinity devi salvare i Raw modificati uno alla volta 

prova vedere sul sito io prima di acquistarlo avevo usufruito di 15 /30 giorni di prova cosi puoi farti un idea

Paragonabile a PS forse no, (PS è più completo più funzioni) ma per l'uso che ne faccio io va più che bene ed inoltre il prezzo non ha paragoni

Tra l'altro ho preso anche Affinity Designer molto bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio e grazie mille elvetico, penso proprio che proverò la versione in “prova” e poi deciderò. Grazie ancora, saluti. 👋

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo proverò anch'io. E' da tempo che mi incuriosisce e il prezzo è abbordabile.

Photoshop lo uso per lavoro anche se non sono un esperto, ma ogni tanto mi piacerebbe usarlo per qualche esperimento sulle mie foto quando Lightroom non è sufficiente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Affinity Photo l'ho adorato fin dal primo momento! Abituato a Photoshop, che ho iniziato ad usare per lavoro più di dieci anni fa, ritenevo non esistessero altri software da considerare minimamente alla sua altezza. Poi un giorno vedo Affinity Photo sull'App Store, mi incuriosisce e vado nel loro sito, leggo recensioni in giro e vedo qualche video su YouTube: veniva considerato da tutti una vera, solida, alternativa al re della grafica targato Adobe. Decido di provarlo e devo dire che sono rimasto colpito: l'utilizzo è stato molto più facile di quanto pensassi, perché sono presenti vari strumenti molto simili, e addirittura in molti casi ci sono anche le stesse scorciatoie da tastiera! È vero, non sono presenti tutte le funzionalità di Photoshop, come quelle relative alla grafica 3D, ad esempio, ma onestamente quelle le trovo anche leggermente insensate, dà l'idea che il bestione sia diventato esageratamente colmo di roba che non fa per lui!!! Insomma alla fine il bestione dell'Adobe l'ho buttato via e sono circa 2 anni che uso Affinity Photo. E non mi sono pentito neanche per mezzo secondo!!

 

Questo discorso vale, però, per un utilizzo generico relativo alle varie tipologie di modifica di immagini, foto comprese, o alla grafica in generale.

Per lo sviluppo fotografico ho iniziato con Camera RAW (famoso componente aggiuntivo di Photoshop), poi son passato a Lightroom, e infine ho trovato quello che reputo il meglio: Capture One! Nell'ultima versione, 11, sono state apportate modifiche importanti che lo hanno fatto diventare davvero straordinario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...