Vai al contenuto

passare da un macbook pro da 15 ad uno da 13


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vi proporrei un quesito.

Pensavo di passare ad un macbook pro nuovo da 13 al posto del mio attuale mac book pro da 15 retina

early 2013 con processore i7 2,7 giga. Il nuovo sarebbe piu piccolo e piu trasposrtabile. Quando non sono in giro lavorerei con un monitor esterno.

La domanda è: perderei molto dal punto di vista delle prestazioni? Di solito lavoro sulle foto raramente qualche montaggio video full hd con premiere e after effect.

A parte le dimensioni cosa cambierebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Maurizio per le risposte ma la mia domanda era proprio questa: prendendo il top del 13 moderno

con 16gb di ram invece degli 8 di default, rispetto al mio, nel montare un video full hd, andrei molto /poco /per niente piu lento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi il top/full_optional dei 13 pollici costa un sacco di soldi, in proporzione di più di un 15, per cui se serve solo per avere un oggetto che è 3 cm più piccolo e pesa mezzo kg in meno io lascerei a casa qualcosa d'altro, sicuramente dentro ogni zaino c'è qualcosa di non indispensabile che può essere tolto per alleggerire :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti fanno in contrario, passano dal 13 al 15”. Considera che perderesti oltre a due core fisici, anche la scheda video dedicata e come ti è stato fatto notare, un 13 carrozzato non si discosta molto da un 15 come prezzo. 

 

Insomma, per me sono più le rinunce che dovresti fare che i vantaggi di questa operazione. 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, la mia domanda era in previsione di prendere un altro computer e tenere il 15 piu "indoor". Scatto le foto dal computer collegandolo ad una macchina e per comodita le lavorerei con il 13 attaccato ad un monitor. Mi chiedevo solo (e non sono riuscito a capirlo benissimo) se i tempi di lavorazione di un eventuale montaggio di filmato aumentassero considerando il fatto che nel frattempo sono passati 5 anni di tecnologia che non sono proprio pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vyx1 dice:

 considerando il fatto che nel frattempo sono passati 5 anni di tecnologia che non sono proprio pochi

 

Questo è vero ma lo è essenzialmente quando si paragonano oggetti/componenti della stessa tipologia.

Certamente i processori oggi sono più potenti, ma non è affatto detto che un dual core di oggi sia più potente (in modo chiaramente percepibile) di un quad core di qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2018 at 19:56, vyx1 dice:

grazie per le risposte, la mia domanda era in previsione di prendere un altro computer e tenere il 15 piu "indoor". Scatto le foto dal computer collegandolo ad una macchina e per comodita le lavorerei con il 13 attaccato ad un monitor. Mi chiedevo solo (e non sono riuscito a capirlo benissimo) se i tempi di lavorazione di un eventuale montaggio di filmato aumentassero considerando il fatto che nel frattempo sono passati 5 anni di tecnologia che non sono proprio pochi

Beh, a ogni passo la tecnologia avanza e 5 anni possono essere ere geologiche in alcuni casi (anche se non stai parlando di un MBP non retina del 2010 tanto per intenderci), dovresti magari guardarti un paio di benchmark su geekbench, cercare qualche recensione in stile sa*******te dove confrontano anche i tempi di esportazione dei filmati e le performance grafiche del computer, vedere le specifiche dei computer e allora avresti un quadro di qual è il computer che fa per te. Ma l’ipotesi di un 15 nuovo invece?

Come ti han detto, per le dimensioni non c’è molta differenza, a questo punto però avresti molta più potenza su un 15!

 

N. 

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...