Vai al contenuto

iMac lentissime velocità di Scrittura/Lettura


Messaggi raccomandati

Usando Blackmagic Disk Speed Test sul mio iMac 27" 2013, la velocità di Scrittura/Lettura non andava oltre i 20 Mb/s. Questo rende il mio iMac praticamente inutilizzabile, in quanto anche Safari ci mette una vita ad aprirsi.

Recentemente ho avuto molti problemi con il login, in quanto dopo aver messo la password non entrava. Dopo aver contattato il supporto, ho fatto l'S.O.S sul disco ed è risultato tutto OK. Poi ho inizializzato completamente il Mac e ho reinstallato il macOS più recente. Tuttavia, questo non ha aggiustato nulla e ci mette sempre una vita ad accendersi e le velocità di Lettura e Scrittura sul disco non vanno oltre 20 Mb/s.

 

A questo punto sono abbastanza sicuro che tutti i problemi recenti che ho avuto con l'iMac sono stati causati dall'Hard Disk. Pensate che sostituendo l'HDD 1TB con un SSD 1TB il problema potrebbe risolversi? O che altre opzioni ho?

L'Apple Care è già scaduto e ho visto aziende che sostituirebbero l'HDD con un SSD da 1TB per circa 499€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente migliora, però bisogna portare la ram almeno a 16g. 

Forse ti bastano 520 g. di ssd

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai "contattato il supporto" e "visto aziende che sostituirebbero".  Non è più pratico, sicuro, ed efficace, rivolgerti proprio a loro per ottenere una diagnosi attendibile? Certo che potrebbe essere un HD zoppicante, ma potrebbe anche essere un flat cable, un connettore, o la peronospera... Fai fare a loro, e affidati alla loro garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ro.st dice:

Indubbiamente migliora, però bisogna portare la ram almeno a 16g. 

Forse ti bastano 520 g. di ssd

 

Perché bisognerebbe portare la RAM ad almeno 16GB? I nuovi iMac del 2017 che hanno il Fusion Drive hanno solo 8GB di RAM (2400 MHz). Il mio iMac del 2013 ha già 8GB di RAM (1600 MHz).

 

9 minuti fa, 167-761 dice:

Hai "contattato il supporto" e "visto aziende che sostituirebbero".  Non è più pratico, sicuro, ed efficace, rivolgerti proprio a loro per ottenere una diagnosi attendibile? Certo che potrebbe essere un HD zoppicante, ma potrebbe anche essere un flat cable, un connettore, o la peronospera... Fai fare a loro, e affidati alla loro garanzia.

 

Considerando che l'iMac è del 2013, l'Apple Care è già scaduto da anni, quindi è fuori garanzia. Posso in ogni caso far diagnosticare il problema direttamente alla Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sappiamo che attività svolgi sul Mac, dobbiamo dire che 8 GB di RAM sono bastevoli.

 

Certo, ti conviene rivolgerti ad Apple sia per la diagnosi, sia per la riparazione.

 

Ottima idea, quella di installare un SSD da 1TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iMERDONE dice:

 

 

Considerando che l'iMac è del 2013, l'Apple Care è già scaduto da anni, quindi è fuori garanzia. Posso in ogni caso far diagnosticare il problema direttamente alla Apple?

 

No dopo i 5 anni l'imac diventa obsoleto e non e' piu' riconosciuto da apple, pero' puoi rivolgerti verso i Reseller ufficali Apple di zona.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Glacy dice:

 

No dopo i 5 anni l'imac diventa obsoleto e non e' piu' riconosciuto da apple, pero' puoi rivolgerti verso i Reseller ufficali Apple di zona.

 

non erano mica 6 gli anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ridaje con sta' storia dei 5 anni... sono 5 anni DOPO la fine della produzione, quindi per alcuni modelli anche molti anni dopo che il prodotto è stato presentato (vedi macbook pro 13" mid 2012, dismesso a ottobre 2016, il cui supporto arriverà fino ad ottobre 2021, ben 9 anni dopo la sua immissione sul mercato).

 

Cito testualmente dal sito Apple "I possessori di prodotti iPhone, iPad, iPod o Mac possono richiedere assistenza e parti di ricambio a Apple o agli Apple Service Provider per i cinque anni successivi all'interruzione della produzione del prodotto".

Se quello è un iMac 27" late 2013, il supporto arriva addirittura fino ad ottobre 2020  (è stato dismesso a ottobre 2015), anche MacTracker dice che è ancora supportato:

 

5aed603abe219_Schermata2018-05-05alle09_41_20.png.f6bb709c934697c2b2b2601916d3aa3b.png

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ro.st dice:

16 g. di ram ti aprono le porte ad un futuro lungo e profiquo. 

 

Se il problema sono le prestazioni del disco non vedo come piu' RAM possa risolverlo. Chiaramente da quanto descritto c'e' qualcosa che non va col disco o col controller o qualcosa del genere (spero il primo, altrimenti potrebbero esserci problemi anche con un SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...