Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

macBook Pro (metà 2009): OS X 10.9.5 cartella "Database" nel cestino...

Recommended Posts

Una buona serata a tutti,

da un pochino di tempo, si genera automaticamente una cartella denominata "Database" che mi ritrovo direttamente nel cestino. Non era mai successo e mi piacerebbe sapere se succede anche a qualcun'altro.

Niente di drammatico, ma fastidioso, soprattutto perché non ne capisco il motivo.

Ringraziando tutti anticipatamente per l'attenzione, saluto.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Giuca dice:

un po pochino per ...fare ipotesi..no?

Come darti torto, ma purtroppo non ho altre informazioni da potervi fornire... grazie comunque per l’attenzione. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 167-761 dice:

e' un programma scritto male, che crea e gestisce male quel file.  A primo acchito, è un malware... :angiolettoim:

Puó servire fare una scansione con un antivirus, almeno ci provo... grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, NeoMac dice:

Puó servire fare una scansione con un antivirus, almeno ci provo... grazie!

così poi mi dirai cos'è un "antivirus", che non ne conosco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, 167-761 dice:

così poi mi dirai cos'è un "antivirus", che non ne conosco...

Installato ho Norton, effettuata scansione ma senza nessun risultato. Sembra non ci siano virus... mah...

Grazie comunque per i suggerimenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disinstalla Norton: ti crea instabilità e lentezza nel Mac, a fronte di nessun vantaggio.

Per escludere malware, potresti andare ad ispezionare le cartelle "LaunchDaemons" e "LaunchAgents" eccetera. Una maniera semplice per farlo è di scaricare e lanciare Etrecheck: otterrai un report, e in base a quello ti muovi. Dopo, ovviamente, rimuovi Etrecheck.

Esamina quel file: il suo nome è proprio "Database"? E' dentro la cartella "Cestino" oppure è dentro una sottocartella, tipo "Recovered Files"? La sua data di creazione ti dice qualcosa? Magari è prossima all'uso di qualche applicazione particolare? Prova a pensare a qualche Agenda, Finanza personale, Archivio contatti... magari una di queste applicazioni ricostruisce il file di database e scarta il vecchio...

P.S.: da quanto tempo hai installato Norton? Potrebbe essere proprio lui il colpevole!

P.P.S: Ho trovato appunto articoli che si lamentano del file "Database.sqlite3" e simili provocati, appunto, da Norton. Per sapere il nome esatto del file, seleziona la sua icona nel Finder e chiedi menu' > File > Ottieni informazioni (cmd I).

Liberati di Norton!

Modificato da 167-761
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille!

Stasera seguo il consiglio e disinstallo Norton! In ogni caso provo a riportare le informazioni richieste, magari può servire. Nel frattempo sono riuscito ad installare OS X 10.11 ero al 10.9.5 che mi dava qualche problema e non mi permetteva di aggiornare/installare diversi software. 

Questa sera procedo e vi aggiorno. Grazie ancora! 

Saluti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

il tutto sembrava dipendere da una disinstallazione di un programma "non completa". Ho disinstallato l'antivirus della Norton (come suggerito da 167-761, che ringrazio). Ho utilizzato un comando digitato dal terminale (sudo find / -name XXX -print 2> /dev/null) dove XXX è il nome del programma "sospettato" di creare un po' di confusione e questa soluzione sembra funzionare. La dritta non è farina del mio sacco, ma di un nuovo amico conosciuto per tutt'altra cosa a cui vanno i miei ringraziamenti.

Direi quindi che il problema si può ritenere risolto.

Un enorme grazie a tutti per l'attenzione prestata, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo