Vai al contenuto

Consiglio acquisto Mac Pro 5.1


Messaggi raccomandati

Utilizzo dal 2010 un iMac 21,5 (2010) per il mio lavoro di avvocato (quindi videoscrittura, mail ed internet).

Ho la passione per la fotografia ed uso Aperture per elaborazione foto e pages per comporre fotolibri per alcune associazioni di cui faccio parte.

Adesso il Mac è diventato parecchio lento e pensavo ad un cambio.

Negli anni le limitate capacità di espansione dell'iMac mi hanno portato ad un groviglio di cavi e plurimi hub usb in cascata.

Infatti ho necessità di tenere connesse parecchie periferiche (almeno: 2 stampanti, 1 scanner, 3 hd ext, 1 lettore dvd, almeno 2 porte usb libere x chiavette usb, 1 usb x tastiera).

Pensavo quindi di rivolgermi all'usato per un Mac Pro 5.1 (2010) in ragione del cabinet tower che mi sembra consentire maggiori capacità di connessione a plurime periferiche esterne.

È  una scelta sensata oppure la macchina è obsoleta e non otterrei alcun miglioramento di prestazioni?

Aggiungo che in ogni caso non comprerei mai ultimo modello di casa apple con il più recente aggiornamento di SO perché devo lavorare con dispisitivi di firma digitale e connessioni al PCT (processo civile telematico) che spesso aggiornano con ritardo di mesi le loro compatibilita' con le ultime relise di cada Apple...

Grazie mille x i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei due cent.

 

"è diventato parecchio lento" non è accettabile: se le prestazioni sono decadute, è sintomo di una contaminazione software. Visto anche la tua professione, fai una bella scandagliata per escludere la presenza di malware.

 

Come sei messo a GDPR dal momento che lo usi per le tue foto personali e per i tuoi processi professionali?

 

Prima di pensare a un cambio di Mac, ragiona su una razionalizzazione delle periferiche. Hai un solo computer (strano... :mhh:)? Prova a pensare di inserire tutti i HD "di lavoro" e "di archivio" dentro un unico case, con un unico collegamento veloce tipo thunderbolt. Col vantaggio che puoi comprarli "nudi" e risparmiare, ed estrarli e riporli in luogo sicuro per... sicurezza. E puoi averne quanti ne vuoi, senza limiti: ne tieni in linea solo due/tre. Stessa cosa, se hai un solo computer, puoi organizzare i backup di tutto (Mac e HD esterni) su una periferica thunderbolt. Oppure NAS tipo anche Time Capsule. Già così avresti risolto buona parte dei "grovigli".

 

Le stampanti vanno sicuramente "di rete" così le colleghi direttamente al routrer e non ci pensi più.

 

Riguardo all'eventuale nuova macchina, temo che ti poni su una china che porta inevitabilmente a... High Sierra! :DD Soprattutto per la sicurezza, le macchine vanno tenute aggiornate, ed è sempre più difficile mantenere le vecchie edizioni di macOS (o addirittura di OS X). La notizia più brutta, è che prima o poi dovrai rinunciare all'ottimo Aperture!

 

Per le tue attività, a parte la gestione delle foto, non credo che godresti di sostanziali miglioramenti passando al nuovo hardware. Avrebbe un senso, a mio modesto parere, tenere intoccato il iMac (a proposito, non ce l'hai detto: quale versione di sistema operativo ha?), così senza sforzo hai tutto il tuo attuale ambiente di lavoro perfettamente funzionante (a parte la sicurezza dati non essendo macOS aggiornato! Importante per un Avvocato!), e gli potresti affiancare un nuovo Mac, che sia con macOS aggiornato, e SSD. Questa è la differenza sostanziale di prestazioni: SSD invece di HD. Non comprare Mac che non abbiano SSD a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità ho anche un MacBook 11" ( late 2016) ed un altro portatile con Ubuntu oltre a due PC datati con ancora Windows XP ed un Macmini 2009.

Sia sul iMac che sul MacBook ho HigSierra, infatti non è che non aggiorno mai il sistema ma attendo alcuni mesi prima di aggiornare all'ultima versione rilasciata.

L'idea del cambio iMac mi è venuta vedendo la differenza di tempo di elaborazione dati tra l'iMac ed il MacBook: con la macchina più datata è praticamente impossibile creare filmati iMovie da 60' per la lentezza estrema di ogni operazione, stessa cosa per gestire con Aperture un foto libro da 2GB.

Invece tutte queste operazioni mi risultano soddisfacenti con il MacBook.

Per questo imputavo la lentezza dell'iMac all'hardware datato che non mi riesce più a gestire il sw più recente portato da El Capitain in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, jack070767 dice:

con la macchina più datata è praticamente impossibile creare filmati iMovie da 60' per la lentezza estrema di ogni operazione, stessa cosa per gestire con Aperture un foto libro da 2GB.

Ah. Questo è un lavoro gravoso, ben diverso da

10 ore fa, jack070767 dice:

Utilizzo dal 2010 un iMac 21,5 (2010) per il mio lavoro di avvocato (quindi videoscrittura, mail ed internet).

 

Chiaro che l'hardware nuovo ti farebbe viaggiare meglio.

 

Quel che ho scritto l'ho basato su

10 ore fa, jack070767 dice:

il Mac è diventato parecchio lento

 

Per quanto riguarda i grovigli, lascio l'indicazione per un accentramento dello storage (magari su NAS, a questo punto), stessa cosa per le stampanti/scanner che vanno di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...