Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti, ieri ho installato esternamente al mio iMac 21.5" 2013 500 giga di SSD, volevo poi formattare l' HDD su cui era prima inserito il sistema operativo ma non mi è consentito da utility disco, qualcuno sa come fare ? 

vorrei farlo per avere appunto 1 tera di HDD combinato ai 500 di SSD che possiedo

ps, c'è la possibilità di fare un fusion drive ? Ne vale la pena visto che ho sentito che con high sierra non è la miglior cosa avere il fusion drive.

grazie a tutti.

Modificato da Alessandro Gava

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fusion è stata una soluzione ibrida che non ha avuto molto successo anzi,  si consiglia infatti un SSD interno puro per la massima resa. 

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Alessandro Gava dice:

salve a tutti, ieri ho installato esternamente al mio iMac 21.5" 2013 500 giga di SSD, volevo poi formattare l' HDD su cui era prima inserito il sistema operativo ma non mi è consentito da utility disco, qualcuno sa come fare ? 

vorrei farlo per avere appunto 1 tera di HDD combinato ai 500 di SSD che possiedo

ps, c'è la possibilità di fare un fusion drive ? Ne vale la pena visto che ho sentito che con high sierra non è la miglior cosa avere il fusion drive.

grazie a tutti.

Come hai avviato Disk Utility? Dall'installation media di High Sierra o..? L´HDD faceva gia' parte di un Fusion Drive prima?

E' possibile creare un Fusion Drive da te ma (https://support.apple.com/en-us/HT207584) te lo sconsiglio se l'SSD e' esterno. Se accidentalmente l'SSD si disconnette anche per un istante potrebbe creare casini.

8 minuti fa, Glacy dice:

Il fusion è stata una soluzione ibrida che non ha avuto molto successo anzi,  si consiglia infatti un SSD interno puro per la massima resa. 

Ma quando? Parli al passato... mentre FD e' diffusissimo ed e' inoltre la configurazione predefinita su nuovi Mac da un po' di tempo a questa parte. 

Ho avuto FD sull'iMac late 2013 e adesso sull'iMac 2017 e mi trovo molto bene. Le prestazioni sono ottime, e a me piace il meccanismo che automaticamente mette sull'SSD OS, applicazioni e dati a cui si accede piu' frequentemente mentre lascia sull'HDD il resto. IMO funziona molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no no la domanda sul FD era una cosa cosi per sapere, la mia volontà sarebbe quella di formattare l' HDD interno e usarlo come stock dati mentre sulla' SSD esterno che ho installato ieri tenere tutto quello che serve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessandro Gava dice:

salve a tutti, ieri ho installato esternamente al mio iMac 21.5" 2013 500 giga di SSD, volevo poi formattare l' HDD su cui era prima inserito il sistema operativo ma non mi è consentito da utility disco

Utility Disco sul SSD?

Sei nella situazione di poter avviare sia da HD, sia da SSD? Cioè, il SSD è un volume di avvio valido? E nel SSD c'è anche la partizione di Recovery? Perchè da qualche parte ci deve essere la Recovery, e non puoi inizializzare il HD se contiene qualche elemento di avvio: segheresti il ramo sul quale siedi.

Modificato da 167-761

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo proprio.  ... Il fusion solo un  flop, si guasta l hd meccanico addio.  ... SSD tutta la vita. 

https://saggiamente.com/2015/10/apple-ha-buttato-alle-ortiche-il-fusion-drive/

Modificato da Glacy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/5/2018 at 19:32, Glacy dice:

Non credo proprio.  ... Il fusion solo un  flop,

Posso toccarmi, visto che il fusion drive del mio iMac sembra funzionare alla perfezione (e mi sa che non solo il solo, altrimenti sarebbero spuntate class action come i funghi)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho detto che non vanno bene.  ... Ho detto che se si rompe l hd meccanico sono cavoli per questo SSD puro tutta la life. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti