Vai al contenuto

Macbook pro non si spegne


crio

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà in quanto da un po di giorni il mio mac non si spegne e riavvia e delle volte non esce dallo sleep... in tutte queste occasioni rimane una schermata nera e si vede solo la freccia...devo spegnerlo forzatamente ... ho provato a riparare permessi, pulire tutto, disintallare flasplayer che leggevo poteva dare problemi, smc e pram resettate ma nulla... ... un mese fa mi era capitato e ho risolto reinstallando il sistema operativo e utilizzando l'ultimo backup fatto... ora sono di nuovo a questo punto... lo uso tutto il giorno per lavoro e sarei ansioso di capire cosa mi da questo problema per risolverlo definitivamente.... tra l'altro non riesco neanche a fare l'ultimo aggiornamento perché quando va per riavviarsi non lo fa... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crio dice:

Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà in quanto da un po di giorni il mio mac non si spegne e riavvia e delle volte non esce dallo sleep... in tutte queste occasioni rimane una schermata nera e si vede solo la freccia...devo spegnerlo forzatamente ... ho provato a riparare permessi, pulire tutto, disintallare flasplayer che leggevo poteva dare problemi, smc e pram resettate ma nulla... ... un mese fa mi era capitato e ho risolto reinstallando il sistema operativo e utilizzando l'ultimo backup fatto... ora sono di nuovo a questo punto... lo uso tutto il giorno per lavoro e sarei ansioso di capire cosa mi da questo problema per risolverlo definitivamente.... tra l'altro non riesco neanche a fare l'ultimo aggiornamento perché quando va per riavviarsi non lo fa... 

 

 

Ragazzi quando fate delle richieste d’aiuto siate un po piü specifici e quindi date più informazioni, del tipo:

anno del MBP, OS presente, SSD o HDD, quanta RAM ed ecc.

Dici che hai ricuperato il backup, cosa intendi?

Hai ricuperato soloi documenti e poco altro, o anche le App?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito, chiedo scusa... 

Ho un macbook pro 15" retina mid2015, ssd 120gb, 16gbram, os high sierra 10.13.4... 

Un mese fa mi era capitata la stessa cosa e avevo reintallato il sistema operativo e ripristinato da un backup completo del mac che avevo fatto il giorno prima del ripristino con carbon copy cloner  su un hd esterno che uso esclusivamente per fare questi backup giornalieri del mac (clono tutto l'ssd del mac)... l'idea era capire se c'era qualche file di boot che si era perso o corrotto o comunque una prova che leggendo si poteva fare...onestamente non ci speravo molto visto che il backup carbon lo fa ogni sera in automatico e quindi il backup includeva il problema in quanto già da qualche giorno il mac manifestava l'anomalia... il tutto ha funzionato ma a distanza di un mese sono allo stesso punto... non saprei cosa possa essere visto che i programmi che uso sono sempre quelli e non ho mai avuto questi problemi...

Altra prova se accedo al mac in modalità recovery da li si spegne e si comporta normalmente... sempre in modalità recovery ho usato utility disco per riparare il disco ma non ha risolto il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, crio dice:

Altra prova se accedo al mac in modalità recovery da li si spegne e si comporta normalmente...

mi concentrerei su un problema software.

 

Forse hai installato qualche applicazione mal scritta, forse hai del malware. Potresti scaricare e lanciare Etrechek, ed analizzare il report che produce. Più diretto ed avventuroso, invece, ripristinare le preferenze "loginwindow", con una procedura che puoi trovare anche in rete:

1) spegni il Mac (anche forzatamente)

2) avvia il Mac tenendo premuti i quattro tasti cmd opt P R, il Mac emetterà il "chime" di avvio, lasciaglielo fare due volte (ripristino parametri), lasci i quattro tasti e immediatamente

3) premi i due tasti cmd S : dovrebbe comparirti una sfilza di righe di codice (avvio in single user mode)

4) digita esattamente: /sbin/fsck -fy    (c'è uno spazio) seguito da un ritorno a capo

5) digita esattamente: /sbin/mount -uw /    (ci sono due spazi) seguito da un ritorno a capo

6) digita esattamente: rm -f /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist    (ci sono due spazi) seguito da un ritorno a capo

7) digita esattamente: rm -f /var/db/.AppleUpgrade  (ci sono due spazi) seguito da un ritorno a capo

8) digita esattamente: reboot seguito da un ritorno a capo

9) ora puoi fare regolare login

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato malwareyites e bitdefender e non hanno trovato nulla... etreckeck ho fatto , le uniche cose che mi pare possano essere fuori norma ma segnalati come problemi minori:  un uso elevato di ram (ma uso molti programmi quindi ci puo anche stare anche se me lo segnala anomalo), 11 file corrotti /etc/hots e un file che potrebbe essere un malware in  /launchagent/tapufind.plist...

ho tolto quest'ultimo file ma non cambia la situazione, ho provato ad attuare la procedura suggeritami da 167-761 ma nulla... prova a spegnersi, lo schermo diventa nero, scompare la freccia, poi lo schermo frizza un attimo, rimane nero e ricompare la freccia e da li non si muove e non c'è possibilità di far altro se non spegnimento forzato... questo accade sia che provi a spegnere che a riavviare e ogni tanto (ieri due volte oggi mai) non si riprende dalla modalità sleep...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato editare il file host in modo che fosse come un file predefinito di macOS è cancellato la cache dns ma niente...a questo punto proverò a reinstallare il software aggiornato dalla modalità recovery e rimetterci il backup di eri sera e vedere che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

calma un attimo prima di ripristinare da backup.

 

Mettiamo che sia un problema software, in particolare hai installato un orrendo "antivirus" o qualche troiata di utility miracolosa che gestisce l'interfaccia display. Oppure anche un serissimo programma Adobe malfatto. Uno di questi potrebbe essere il responsabile.

 

Quindi... Va bene iniziailizzare il volume principale da recovery, va bene scaricare automaticamente da internet ed installare l'ultima versione di macOS, ma... se vuoi ripristinare da backup, ripristina unicamante dati e documenti utenti. No Applicazioni, no preferenze e impostazioni di sistema. Anzi, addirittura io partirei con un nuovo utente. Così cominci ad isolare il problema, poi installi solo App selezionate.

 

Curiosità: ci invii il report di Etrecheck? Già aver scovato un intruso in /Library/LaunchAgents/ (:mhh:oppure in ~/Library/LaunchAgents ? ) mi sembra grossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio? se copio il report il sito mi blocca...tra l'altro prima ho provato a re installare os ma dopo che aveva scaricato tutto e stava caricando si è bloccato a 3/4 barra di riavvio (quella con schermata nera mela e barra di avanzamento...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il problema e l’utilizzo lavorativo ho deciso di inizializzare tutto e seguire il consiglio di ripartire con un nuovo utente... ricaricherò solo i singoli file da backup così sicuramente non avrò più problemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, crio dice:

Visto il problema e l’utilizzo lavorativo ho deciso di inizializzare tutto e seguire il consiglio di ripartire con un nuovo utente... ricaricherò solo i singoli file da backup così sicuramente non avrò più problemi... 

 

È la soluzione migliore

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2018 at 16:28, crio dice:

Come faccio? se copio il report il sito mi blocca...tra l'altro prima ho provato a re installare os ma dopo che aveva scaricato tutto e stava caricando si è bloccato a 3/4 barra di riavvio (quella con schermata nera mela e barra di avanzamento...)

 

Per il report prova a fare degli screeshot e allegare quelli al post, oppure sempre da screenshot, utilizza un sito di image sharing e linkali qui.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, tuttavia ho preinstallato tutto per avere tutto pulito e agile... anche se drastica come soluzione si è risolto tutto... è stato strano metter mano a impostazioni che non toccavo da anni, mi sono anche convinto ad usare time machine visto che ora il disco dei backup è bootable (prima non lo faceva e non mi ero più aggiornato) cosi dovesse risuccedere almeno metto backup del giorno prima al manifestarsi del problema e a posto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il mac devo dire che è come nuovo dopo aver ripristinato il tutto da zero, tuttavia mi si presenta una cosa strana: ogni volta che lo accendo iCloud mi chiede la password per accedere, ma non l'aveva mai fato in passato... Ho fatto accesso e configurazione all'inizio e si connette all'account come ogni volta che la inserisco ... ho provato a disconnettermi e riaccedere ma è come non tenesse memorizzato l'accesso... c'è qualche opzione che non flaggo e non trovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...