Vai al contenuto

Spazio occupato anomalo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

controllando oggi lo stato del mio SSD ho visto che tengo occupati 190GB.

Cercando di fare spazio ho notato qualcosa di strano, controllando lo spazio occupato dalle singole cartelle nella directory principale la loro somma fa solo 90GB.

Che fine hanno fatto gli altri 100GB?

Chi li occupa?

andando in informazioni di sistema, mi dice che il "sistema" occupa ben 113 GB mentre la cartella "sistema" mi risulta occupare solo 9GB.

Perché tutta questa differenza?

Come posso fare spazio?

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a scrivere tutto

 

1) apri la mail vai nel menù nella barra in alto poi finestra e quindi stato connessione click li

si apre una finestra vedi se il box esegui log attività di connessioni è attivo se si disattivalo

a questo punto click su mostra log; ti si apre una cartella con tutti i log verificane  la dimensione dei vari file (io ne ho trovato uno da 90 gb)

butta i più grossi

2) apri Time machine se hai il disco collegato scollegalo togli la spunta eseguicbackup automaticamente click sul pulsante seleziona disco di  backup ed se ci sta un disco toglilo

il mac purtroppo predispone il backup anche senza disco quindi ruba spazio

qualcuno dirà che è blasfemia (il backup fallo tu manualmente) ma cosi io ho recuperato un bel po di gb alla fine su un mb air solo due giorni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lucyfero dice:

Vediamo se riesco a scrivere tutto

 

1) apri la mail vai nel menù nella barra in alto poi finestra e quindi stato connessione click li

si apre una finestra vedi se il box esegui log attività di connessioni è attivo se si disattivalo

a questo punto click su mostra log; ti si apre una cartella con tutti i log verificane  la dimensione dei vari file (io ne ho trovato uno da 90 gb)

butta i più grossi

2) apri Time machine se hai il disco collegato scollegalo togli la spunta eseguicbackup automaticamente click sul pulsante seleziona disco di  backup ed se ci sta un disco toglilo

il mac purtroppo predispone il backup anche senza disco quindi ruba spazio

qualcuno dirà che è blasfemia (il backup fallo tu manualmente) ma cosi io ho recuperato un bel po di gb alla fine su un mb air solo due giorni fa

ciao,
1) non avevo i log attivati e la cartella occupa 0KB
2) fatto come dici tu (ho ovviamente riavviato) ma niente da fare

 

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2018 at 15:53, fitzgerald dice:

Ciao a tutti,

controllando oggi lo stato del mio SSD ho visto che tengo occupati 190GB.

Cercando di fare spazio ho notato qualcosa di strano, controllando lo spazio occupato dalle singole cartelle nella directory principale la loro somma fa solo 90GB.

Che fine hanno fatto gli altri 100GB?

Chi li occupa?

 

Potrebbero trovarsi nella Utente>Library che é nascosta, anche se 100GB mi sembrano tanti... la mia ne occupa 66 e son già tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo di aver trovato il problema.

nella cartella nascosta /dev/fd ci sono una miriade di file di cui 12 da 5gb l'uno (ed ecco trovati i primi 60gb).

Cos'è questa cartella?

Si possono cancellare i file?

 

ps. non ho attivato firevault

pps. ho fatto una scansione con diskdaisy ed effettivamente mi dice spazio nascosto 93gb di cui 3gb cancellabili

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

bello strano. Di norma nella cartella /dev/ ci stanno files relativi ai dispositivi (devices) di comunicazione: modem, bluetooth, eccetera. Io una cartella /fd/ non l'ho mai vista, tantomeno files con quel numero di due cifre come nome.

Come non detto: è una cartella regolare per macOS 10.3, gestita dal sistema. I files XX puntano a processi in corso, e non è detto che i GB di spazio apparenti siano "fisici". Hai provato a riavviare il Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima spiaggia scarica a CleanMyMac (adesso non mettetevi a urlare) dopo lo disinstalli

installato lo avvi e gli fai fare la scansione quando ha finito devi vedere nella leggenda qui sul sito https://cleanmymac.com ne vedi un esempio 

click sulle varie voci poi click su dettagli riempilogo e vedi se trovi roba gigante mi raccomando non cancellare nulla a caso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lucyfero dice:

Ultima spiaggia scarica a CleanMyMac (adesso non mettetevi a urlare) dopo lo disinstalli

installato lo avvi e gli fai fare la scansione quando ha finito devi vedere nella leggenda qui sul sito https://cleanmymac.com ne vedi un esempio 

click sulle varie voci poi click su dettagli riempilogo e vedi se trovi roba gigante mi raccomando non cancellare nulla a caso

 

 

A bad suggestion !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

HaHaHa dipende come detto mi hanno portato un mac con lo stesso problema e cosi ho risolto dopo ho tolto il criminale da tutti gli anfratti ma il mac ora sta benissimo ho poi scoperto come detto prima che hd era criptato ma ogni caso è a sestante :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 167-761 dice:

Prova a reindicizzare Spotlight.

 

Metti in Spotlight > Privacy il disco principale, poi riavvii e lo togli da privacy.

 

fatto ma niente da fare....

 

Il 16/5/2018 at 22:36, Lucyfero dice:

Ultima spiaggia scarica a CleanMyMac (adesso non mettetevi a urlare) dopo lo disinstalli

installato lo avvi e gli fai fare la scansione quando ha finito devi vedere nella leggenda qui sul sito https://cleanmymac.com ne vedi un esempio 

click sulle varie voci poi click su dettagli riempilogo e vedi se trovi roba gigante mi raccomando non cancellare nulla a caso

 

 

fatto anche questo e l'ho anche disinstallato....

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di scrivere una cosa che non piace a molti, e le rarissime volte in cui l'ho suggerito ho ricevuto comprensibilmente risposte che la consideravano un'esagerazione, ma se uno lo sa fare e si organizza con il salvataggio esterno di tutti i file importanti e delle app non presenti su App Store, o eventuali installer per programmi un po' più complessi, non è granché complicato e palloso. Naturalmente intendo la formattazione.

Ho letto articoli secondo i quali, in teoria, su SSD porterebbe ad una leggera riduzione della "vita", però alle volte se ti vuoi togliere dalle scatole un problema pressoché incomprensibile, il metodo più estremo finisce per essere l'unico!

Naturalmente se riesci a trovare (o qualcuno suggerisce) un metodo più semplice e veloce, ben venga!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fitzgerald dice:

Beh, se non riesco a trovare modo per liberare questi 60gb, al rilascio del 10.14 farò un'istallazione pulita.

 

ma sei andato a vedere di quanti GB è la Libreria utente e che è nascosta? Non quella dell’HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

attivazione libreria utente

vai nella tua cartella home (/User/mario)  e la apri poi nella barra del menu selezioni mostra opzioni vista nella finestra che appare in fondo attivi

mostra cartella libreria così verifichi le sue dimensioni

io quando non so più che fare clono HD in genere uso UTILITY DISCO poi dopo formatto installo il sistema e recupero quello che mi serve prima tento un avvio e uso il clone  per un po' per vedere se il problema continua ( ho un SSD da 500 gb relativi cavi di connessione; lo so un metodo contorto costoso e lungo)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella libreria mi occupa solo 5gb. il problema come ho scritto più sopra è quella cartella /dev/fd che solo quella mi occupa 60gb.

Già recuperare questi mi basterebbero.

 

Se clono e ripristino da clone.....non rischio che questo spazio occupato lo ricopio e si ripresenta tale e quale?

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, fitzgerald dice:

Se clono e ripristino da clone.....non rischio che questo spazio occupato lo ricopio e si ripresenta tale e quale?

dipenda da come viene fatto il clone...

 

In ogni caso, la procedura "lineare" è di inizializzare il volume di avvio, installare ex novo macOS, e poi ripristinare unicamente i dati utente. Così la cartella /dev/fd/ non viene ripristinata. Ma è una procedura folle, a mio avviso: butti il tuo tempo, usi un cannone per sparare a una mosca.

 

Vai con le brutte: avvia in Safe Mode e poi elimina tutta la cartella fd (eventualmente usando Terminale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 7/5/2018 at 22:57, Lucyfero dice:

Vediamo se riesco a scrivere tutto

 

1) apri la mail vai nel menù nella barra in alto poi finestra e quindi stato connessione click li

si apre una finestra vedi se il box esegui log attività di connessioni è attivo se si disattivalo

a questo punto click su mostra log; ti si apre una cartella con tutti i log verificane  la dimensione dei vari file (io ne ho trovato uno da 90 gb)

butta i più grossi

2) apri Time machine se hai il disco collegato scollegalo togli la spunta eseguicbackup automaticamente click sul pulsante seleziona disco di  backup ed se ci sta un disco toglilo

il mac purtroppo predispone il backup anche senza disco quindi ruba spazio

qualcuno dirà che è blasfemia (il backup fallo tu manualmente) ma cosi io ho recuperato un bel po di gb alla fine su un mb air solo due giorni fa

SEI UN GENIO E MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA

MA COSA SONO I LOG (SCUSATE IO SONO TOTALMENTE IGNORANTE E HO NAVIGATO ORE PER VENRE A CAPO DEL MIO PROBLEMA DI MEMORIA OCCUPATA DAL SISTEMA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...