Vai al contenuto

Da oggi è possibile iscriversi e accedere anche con account Google, LinkedIn e Microsoft
fagiano1973

Icloud file duplicati in cartella documenti e icloud archivio

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate la domanda che puo' sembrar banale ma non riesco a capire questa cosa. Ho da anni un macbook air, ho notato che lo spazio sul mio ssd stava diminuendo quindi mi sono messo a fare un po di pulizia è ho trovato una marea di file duplicati, o presunti tali, di cui non riesco a darmene una spiegazione!

La maggior parte di questi file si trova nella cartella DOCUMENTI del mac, o meglio... in quella cartella chiamata DOCUMENTI che io trovo nella barra laterale del finder sotto la voce ICLOUD.

Qualcuno mi spiega cortesemente perchè i suddetti file duplicati riportano tutti questi 2 percorsi :

/Users/NomeCognome/Documents/nomedelfile

/Utenti/NomeCognome/iCloud Drive (Archivio)/nomedelfile

Prima che mi si faccia notare so bene cos'e' icloud, mi è molto meno chiaro il perchè la cartella icloud drive (archivio) occupi spazio nel mio ssd e mi è ancora meno chiaro dove cavolo sia la cartella users/nomecognome/documents inquanto io ho solo users/nomecognome/iCloud Drive (Archivio)/Documenti  che non ha niente a che vedere con i due percorsi sopra citati.

Inzomma chi mi aiuta a capirci qualcosa? GRAZIE

MAC OSX High Sierra 10.13.4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei sistemi operativi Mac c'è una cartella Inizio con il nome utente che normalmente è nomecognome

Questa cartella contiene le cartelle Documenti,Download,Applicazioni,Filmati,Immagini,Musica,Pubblica e Scrivania

Questo su tutti i Mac, su tutti sistemi operativi. Nel Finder a sinistra possiamo scegliere quali di queste cartelle visualizzare per comodità, basta trascinarle dalla cartella inizio

La cartella nomecognome la puoi visualizzare nel finder in diversi modi.

Apri finder, vai in preferenze in alto, clicca su barra laterale e metti la spunta nella casetta ovvero nomecognome, o metti la spunta direttamente su documenti

Metti la spunta in tutto quello che vuoi visualizzare nella barra laterale insomma...

Questa cartella documenti è la cartella di default dove si salvano i documenti (poi uno può salvarli sulla scrivania o dove vuole)

Ora arriva iCloud che quando viene configurato chiede se si vuole che la cartella scrivania e la cartella documenti vengano salvate su iCloud drive

Se si sceglie si, tutti i nostri file sulla scrivania e documenti sono salvati anche sul cloud come backup o per essere aperti da altri nostri mac o iPad, iPhone.

Quindi abbiamo una cartella documenti in iCloud Drive che è la copia di quelle in locale sul mac

Poi c'è la questione Archivio di iCloud Drive.. Questo viene creato quando si decide di non utilizzare più iCloud Drive per il salvataggio delle cartelle sopra, quindi viene chiesto se creare una cartella in locale sul Mac di iCloud Drive. Su questo ultimo punto potrei essere stato impreciso, anche io me la sono ritrovata e credo per questo motivo.

Ecco che ti ritrovi tre directory documenti con doppioni di file...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie paolinoweb, inizio a capici qualcosa, per comodità e praticità faro' un bel backup alla vecchia cara maniera su ssd esterno, poi cancello la cartella archivio e deseleziono il salvataggio su icloud per documenti e scrivania. Il caro vecchio backup a mano sara' una palla ma almeno FUNZIONA e non crea doppioni (occupando inutilmente spazio) sul computer.

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da ghido
      Ciao a tutti! Ho sempre usato la mail di icloud su Mac e dispositivi iOS, dai quali come sapete quando si invia una mail, è possibile scegliere se inviarla con l'indirizzo ufficiale del proprio ID Apple oppure con un'eventuale alias creato su questo.

Ora ho necessità si usare questa mail su Outlook 2019 tramite un PC Windows. Ho installato iCloud e per la posta in uscita non so come e dove abilitare gli alias che mi sono creato sotto la mail uffiiciale del mio ID Apple. Si può fare spero... qualcuno sa dirmi come?? Grazie
    • Da carola.ll
      ciao ragazzi ho una domanda, mio fratello ha venduto il mac che avevamo a casa e lui dice di aver trasferito le mie foto sul mio icloud, con l'altro computer di casa ho scaricato icloud ma non ho trovato niente, lui dice che è perché non ho pagato lo spazio. secondo me è tutto una cazzata, voi cosa dite? in tal caso nonostante non abbiamo più il computer si può in qualche modo recuperare le foto (nonostante, appunto, il mac non c'è più e le foto non sono su icloud)?
    • Da Hiroshi
      Ciao a tutti ... ho vari account di posta in Mail e molti server configurati.
      Ogni tanto quando spedisco mi esce un messaggio di errore relativo al server, in quei casi imposto il server di Gmail, con quello parte tutto e risolvo, anche se l'indirizzo mittente diventa l'indirizzo eMail che si ha con Google. Adesso ho necessità che la mail arrivi al destinatario dal mio indirizzo @mac.com e mi rendo conto di avere un problema con le mail in uscita spedite dall'account iCloud, sia con Mac connesso alla Fibra 3/Wind che connesso all'iPhone (operatore 3), ma non credo dipenda dall'operatore (lo scrivevo per dare una panoramica completa), mi sono informato e non ci sono configurazioni da apportare, dice di rivolgersi al proprio gestore di posta elettronica.
      Mail dice che la connessione al server iCloud è a posto, e mail inviate al mio indirizzo @mac.com arrivano regolarmente.
      Quale configurazione devo impostare per usare il server in uscita ?

• Da warellamatsumot
      Buona sera, ho un problema con iCloud riguardo la musica. Io ho un abbonamento Apple Music per studenti e al momento dispongo di un iPhone 6s perché in settimana mi spediscono l'iPhone 11 (che già avevo ma si è rotto il vetro e lo cambiano). Per non rimanere senza telefono ho fatto prima il back-up dei dati su Cloud, poi per sicurezza anche via Mac e tramite cavo sono riuscita a fare tutto il back-up, tranne però, quello della libreria musicale. Ho un abbonamento ad Apple Music, ma non è finita! Dentro la musica ci sono anche altri brani, che io avevo messo prima di fare l'abbonamento e sono stati sincronizzati con Cloud. I brani ci sono virtualmente su Cloud, non li ho però fisicamente in una cartella del Mac. Infatti, anche quando avevo l'iPhone 11, potevo ascoltarli solo dal telefono e non dal Mac; mentre invece con Apple Music è andato tutto bene.

Ora, il mio problema è questo: se io vado su iTunes, vedo i brani di Apple Music e gli altri (sono tantissimi eh) vedo sopra una nuvoletta tratteggiata blue. Su iPhone invece vedo una nuvoletta con in mezzo un punto esclamativo e mi dice: il brano non è sincronizzato su tutti i dispositivi. Per riprodurre i contenuti qui vai su iTunes e attiva la sincronizzazione con la nuvola. Io sono andata nelle impostazioni ed è stata impostata, però la cosa non si risolve. Cosa devo fare? 

Grazie a tutti della disponibilità.

• Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo