Vai al contenuto

Recuperare file da programma Foto tramite backup di Time Machine


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

per errore l'altro giorno ho cancellato delle foto dal programma Foto, e ho svuotato completamente il cestino. In un hard disk esterno, che al momento non ho sottomano quindi non posso fare prove prima di una settimana, tempo fa avevo fatto un backup con Time Machine, che lo uso di tanto in tanto appunto per i backup ma non ho mai effettivamente provato a ripristinare nulla, quello che volevo capire è se secondo voi, tramite i file salvati da TM in questo hd esterno, sia possibile recuperare solamente i file che mi servono (o anche tutto quello contenuto nel programma Foto, poi rifaccio la pulizia) senza riportare l'intero computer alla data del backup.

La domanda magari è stupida ma avendo usato TM pochissime volte e non essendomi mai trovato in questa situazione non ho idea di come salvi i files il programma.

 

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ale_88 dice:

quello che volevo capire è se secondo voi, tramite i file salvati da TM in questo hd esterno, sia possibile recuperare solamente i file che mi servono (o anche tutto quello contenuto nel programma Foto, poi rifaccio la pulizia) senza riportare l'intero computer alla data del backup.

Se chiedevi a Google facevi prima 😜

Con TM puoi recuperare tutto quello che vuoi: l'intero computer o un singolo file. Nel tuo caso devi ripristinare l'intera libreria di Foto poi probabilmente dovrai rifare la pulizia.

Guarda qui Ripristinare libreria di Foto con Time machine

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, paolinoweb dice:

Se vuoi ripristinare le singole foto, le trovi in cartella immagini > libreria di foto > tasto destro > mostra contenuto pacchetto > Masters

Qui troverai le foto in cartelle divise per anno, poi per mese, poi per giorno..

Per trovarle velocemente però ti devi ricordare almeno l'anno, magari anche il mese che è stata scattata, altrimenti la ricerca diventa lunga sfogliando tutte le cartelle

 

Sì ma non credo sia possibile farlo in time machine... Almeno io non ci riesco

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paolinoweb dice:

Se vuoi ripristinare le singole foto, le trovi in cartella immagini > libreria di foto > tasto destro > mostra contenuto pacchetto > Masters

Qui troverai le foto in cartelle divise per anno, poi per mese, poi per giorno..

Per trovarle velocemente però ti devi ricordare almeno l'anno, magari anche il mese che è stata scattata, altrimenti la ricerca diventa lunga sfogliando tutte le cartelle

 

 

concordo... pssst, m'hai anticipato di pochi secondi 😉😀

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paolinoweb dice:

apri l'hard disk con TM e vai nella cartella utente e poi nella cartella immagini..

Se TM lo hai fatto con un hard disk in locale riesci, se TM lo hai su time capsule in wifi allora no, non vedresti le cartelle.

 

Concordo 2 😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano C. dice:

Sì ma non credo sia possibile farlo in time machine... Almeno io non ci riesco

Fai viceversa...

in locale:

1 ora fa, paolinoweb dice:

Se vuoi ripristinare le singole foto, le trovi in cartella immagini > libreria di foto > tasto destro > mostra contenuto pacchetto > Masters

Quando hai sotto gli occhi la cartella masters, allora "Entra in Time Machine" e ti vedi la situazione a... settimane fa. E ti spilucchi quel che ti serve.

 

1 ora fa, paolinoweb dice:

Se TM lo hai fatto con un hard disk in locale riesci, se TM lo hai su time capsule in wifi allora no, non vedresti le cartelle.

Non l'ho capita.

Che differenza fa se ho TM su un volume locale o su un Time Capsule? Quelle cartelle le vedo sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paolinoweb dice:

time machine su time capsule o altro hard disk di rete crea dei file .sparsebundle una specie di iso diciamo, in locale invece copia cartella per cartella, sfogliabile

:mhh: è questo che non mi torna. L'unico file .sparsebundle è un'immagine disco: la posso aprire e sfogliare, cartella per cartella. Anche nella mia TimeCapsule collegata in Wi-Fi, e trovo tutto.  Anche se non è raccomandabile, come in questo caso la via maestra è "entrare in Time Machine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...