Vai al contenuto

• 0
sauron966

Individuare doppioni foto uguali ma con nomi files diversi

Domanda

Buon pomeriggio a tutto il forum!

Dispongo di parecchi negativi e varie fotografie che volevo trasferire in digitale, così qualche giorno fa mi sono messo di buon impegno per scansionare i 35 mm con un discreto scanner che ho acquistato on-line e varie fotografie in formato 10x15 scansionate a 300 DPI. Ho creato una cartella "negativi" ed una cartella "fotografie" dove ho rispettivamente inserito le varie scansioni. 

Ora, considerando che per alcuni negativi è presente la stessa foto ovviamente di migliore qualità, cercavo un software in grado di rilevare la presenza delle 2 foto identiche (presenti nella cartella negativi e fotografie). Sto parlando di quasi 1800 scansioni, tra foto e negativi che purtroppo hanno un ordine di acquisizione e nomi differenti, quindi non fattibile da fare manualmente!

Il software dovrebbe essere in grado di determinare in automatico dal contenuto della foto, la presenza del doppione... ad esempio: "fotografia_124" e "negativo 622" individuate come identiche e poter stabilire quale delle 2 si intende eliminare. In questo modo alla fine della procedura resteranno soltanto i rimanenti negativi per i quali non esiste alcuna foto e potrò decidere successivamente quali eliminare.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Stefano

• Non mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, sauron966 dice:

Buon pomeriggio a tutto il forum!

Dispongo di parecchi negativi e varie fotografie che volevo trasferire in digitale, così qualche giorno fa mi sono messo di buon impegno per scansionare i 35 mm con un discreto scanner che ho acquistato on-line e varie fotografie in formato 10x15 scansionate a 300 DPI. Ho creato una cartella "negativi" ed una cartella "fotografie" dove ho rispettivamente inserito le varie scansioni. 

Ora, considerando che per alcuni negativi è presente la stessa foto ovviamente di migliore qualità, cercavo un software in grado di rilevare la presenza delle 2 foto identiche (presenti nella cartella negativi e fotografie). Sto parlando di quasi 1800 scansioni, tra foto e negativi che purtroppo hanno un ordine di acquisizione e nomi differenti, quindi non fattibile da fare manualmente!

Il software dovrebbe essere in grado di determinare in automatico dal contenuto della foto, la presenza del doppione... ad esempio: "fotografia_124" e "negativo 622" individuate come identiche e poter stabilire quale delle 2 si intende eliminare. In questo modo alla fine della procedura resteranno soltanto i rimanenti negativi per i quali non esiste alcuna foto e potrò decidere successivamente quali eliminare.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Stefano

15 secondi di ricerca su Google, eccoti 2 esempi ma ce ne sono altri:

https://macpaw.com/how-to/duplicate-photo-finder-for-mac

https://www.macworld.com/article/3195031/photography/photosweeper-3-review-sorts-out-the-image-duplicates-in-your-macs-media-libraries-and-folders.html

Modificato da drzoom
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0
16 ore fa, drzoom dice:

Buongiorno DrZoom,

ho provato il software da te suggerito e (fatto varie prove) trova solo duplicati di foto aventi lo stesso nome e salvati in altre cartelle.

In pratica se creo cartella negativi e ci copio dentro alcune foto, poi creo una cartella negativi2 e ci copio nuovamente alcune di queste... mi trova tutti i duplicati.

Se effettuo la scansione di una foto 10x15 ed il suo negativo (stessa immagine) e li rinomino come positivo e negativo copiandoli nella stessa cartella, non trova nulla!

Qui sotto inserisco una immagine con i due files presenti nelle due cartelle che non riesce ad individuare anche se fondamentalmente si tratta della stessa foto 

Grazie per i suggerimenti, proverò ad installare l'altro software.

Stefano

TEST.jpg

Modificato da sauron966
Esempio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Non so che dirti, io non li ho mai usati ma leggendo le presentazioni nei 2 siti, dovrebbero svolgere quanto da te richiesto, ovvero non solo per numero ma anche per similarità delle foto.

Il 2º link sembra più performante del 1º

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Non è una domanda banale.

Tanti programmi eseguono un confronto fra i dati del file di immagine, come ad esempio nome, dimensione, ora di scatto, luogo, eccetera.

Ne ho incontrato uno solo che, invece, si preoccupava di analizzare la scena, come nel tuo caso, e stabilire con buona approssimazione se si tratta di due o più "immagini" uguali. Era un'applicazione di tanti anni fa, semplice ma molto potente, che poi si è evoluta.

Purtroppo non sono più "nel giro" della fotografia, quindi non saprei chi ha preso il testimone e magari ha scritto applicazioni che fanno quello che chiedi. Certamente dovranno analizzare le immagini, e creare dei "checksum" rispetto alle luci, al colore, e a vari parametri, pertanto saranno un po' impegnativi.

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Mi sembra strano che duplicate photo finder (che ti hanno già consigliato) non faccia ciò che ti serve.

Se non ricordo male ho provato ad usarlo propio per questa necessità.

Non vorrei che non funzioni perché sono delle scansioni, e non fotografie digitali.

Però non sono un esperto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti