Vai al contenuto

Gestione Archivio/backup Mail


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

innanzitutto mi scuso anticipatamente se scrivendo questo post non ho rispettato alcune regole del forum.. sono un nuovo utente (palesemente neanche tanto esperto) e non conosco le procedure per aprire correttamente nuove discussioni.

 

Vi sottopongo la mia domanda:

 

Ho un account di posta mail (indirizzo di lavoro), utilizzo questo account accedendo dal mio macbook personale attraverso il programma Mail di apple.

Avrei bisogno di effettuare un backup di tutta la mia posta (allegati compresi) sul mio mac ed inoltre vorrei che accedendo alla mail tramite il server webmail e cancellando tutte le mail storiche queste non vengano cancellate in automatico anche sul mio programma di posta (mail).

In sostanza vorrei ripulire tutto il server e fare in modo che anche qualora dovessi lasciare l'azienda in cui lavoro, loro non possano accedere alle mail.. e allo stesso tempo vorrei però conservarmene un archivio personale.

 

Chiedo scusa se sono stato poco chiaro e spero possiate darmi validi consigli.

Grazieeee 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, quello che vuoi ottenere non è una "copia di backup", bensì una "copia di archivio". Mi spiego meglio illustrando il procedimento che ti propongo:

1) all'interno del programma Apple Mail, col menu' Casella > Nuova Casella... crei delle cartelle di archivio "Sul mio Mac", che puoi nominare ad esempio "Archivio 2017 Lavoro Ricevute" oppure "Archivio 2018 Inviate", eccetera, anche con sottocartelle all'occorrenza.

2) sposti le mail che hai in "Entrata" sull'account di lavoro, alla corrispondente cartella di archivio sul mio Mac. Ti consiglio di farlo a blocchi di 200/300 mail alla volta. L'operazione richiederà qualche minuto, a seconda delle dimensioni degli allegati e della velocità della linea.

 

Ora, se vai sul server di mail, dovresti avere tutto sgombro. Le mail sono in locale dentro il tuo Mac.

 

A proposito: molto benvenuto tra noi sul forum! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao Michelle. 
Puoi aiutare con "Mail backup X". È un software a pagamento sviluppato da Inventpure. Può archiviare tutte le mail nel tuo server webmail. un motivo fondamentale per raccomandare la sua funzione "Backup automatico". non devi archiviare ogni messaggio individualmente. Supporta Apple Mail e pochi altri client di posta. Le e-mail cancellate dal server, dopo il backup possono essere trovate dalla sua schermata "Viewer". Spero possa aiutare. 
Bales
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2018 at 11:37, Michele Piantadosi dice:

Chiedo scusa se sono stato poco chiaro e spero possiate darmi validi consigli.

Sei stato chiaro, spero di esserlo stato anch'io e mi domandavo, anzi ti domando: con i consigli che ti ho dato, hai risolto?  O era troppo facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...