Vai al contenuto

Problema avvio MacBook Pro


Taty8210

Messaggi raccomandati

Buongiorno,
da qualche giorno sto cercando di risolvere il problema al mio MacBook Pro ma volevo capire se è un problema risolvibile o secondo voi si è proprio rotto l'hdd interno. Ho un vecchio macbook pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, con 500 gb di hard disk, 4 gb di ram scheda video Nvidia GeForce. Inizialmente ha iniziato a rallentarsi un po' in tutte le operazioni che faceva, poi è proprio saltato e si è spento. Provandolo a riavviare rimane sulla schermata di avvio con logo e barra caricamento che arriva fino alla fine e rimane così. Entrando in recovery, con utility disco ho visto che l'hdd lo vede, ma se faccio partire s.o.s. mi da il seguente errore:
"necessario supporto per ridimensionamento file system, come HFS+ con journaling abilitato"
L'hd è formattato in Mac OS esteso, non ha ripartizioni e non è molto pieno (circa 10gb occupati). Non ho backup recenti di time machine e non vorrei inizializzarlo per tentare di recuperare alcuni dati salvati... Vi ringrazio per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il consiglio.
La tenevo come ultima soluzione perchè non sono brava a smontare i componenti interni e vorrei evitare di aprirlo... E poi perchè al momento mi è rimasto solo il pc quindi dovrei pure scaricare qualcosa per farglielo leggere. Avevo in mente di provare con fsck -fy da singolo utente all'avvio, oppure provare a mettere su chiavetta usb il SO, o ancora a fare una ripartizione su hdd e rinstallare il X. Potrebbe funzionare?

   
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho provato a fare tutto, anche a smontare hdd e metterlo come esterno su altro mac ma era tutto andato.
Quindi, ora, stavo tentando di resettare tutto e ripartire daccapo. Ma anchq in questo caso, non ne vuole sapere di fare le cose senza farmi penare.
Ho provato a reinstallare da internet Sierra col recovery, ma alla fine mi da schermata di errore "impossibile installare macOs sul computer", la seconda volta che ho tentato mi ha dato "volume contains macOs o OS X Installation Media". Tornando in recovery ho provato a vedere di riparare il disco ma mi da errore anche in questo caso.
Come posso fare per ripartire daccapo? Riformatto l'hdd in Journaled con partizione GUID? Inoltre vedo anche un file immagine oltre l'hdd, potrebbe essere una sorta di restart del S.O?
Grazie. Ora l'unica cosa che mi interessa è poterlo riutilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...