Vai al contenuto

Sfocare libreria dietrao di me con iOS o reflex?


Messaggi raccomandati

Salve, per sfocare la librerie che ho dietro di me in un video, ma proprio dietro quasi appoggiata alle mie spalle/testa posso farlo anche con ripresa iphone 7 (senza farlo in post produzione perche penso non sia lo stesso risultato) o va fatto per forza con la reflex? e con la reflex su cavalletto come faccio? che AF va impostato su canon?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' AF non incide affatto sulla messa a fuoco ma sulla quantità di luce che entra nell' obbiettivo.

Su una reflex dipende tutto da che obbiettivo monti,se monti un 18-55 standard e la libreria è appoggiata a te per l' obbiettivo sarà difficile capire cosa mettere a fuoco ed anche con il fuoco manuale il risultato non sarebbe ottimo.

Obbiettivi invece con una distanza focale più bassa risolverebbe il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 - 200 ... cmq se il video devo farlo io a un'altra persona mettendo a fuoco solo la testa non ci sono problemi , sfoca per bene tutto ciò che è al di fuori della testa.... ma con telecomando se devo riprendere me non lo fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo sfondo dietro il soggetto fosse un campo d' erba quindi senza "ostacoli" non ci sarebbero problemi a riprendere con sfondo sfuocato poiché la differenza tra soggetto e sfondo è tanto grande.

Nel tuo caso è diverso poiché abbiamo una libreria posta appena dietro il soggetto,questo come ho già detto,a causa della minima differenza tra soggetto e sfondo l'obbiettivo della tua reflex non riesce a fare una distinzione tra i due non permettendoti di sfocare lo sfondo.

Obbiettivi più sofisticati fatti apposta per riprese di questo genere come per esempio un 35mm  (che però attenzione,questo tipo di obbiettivo non è dotato di zoom) risolverebbe il problema poiché vede con chiarezza solo fino ad una certa distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco iPhone7, ti posso solo ricordare due info di tecnica.

 

Quello che serve a te è una "ridotta profondità di campo", che si ottiene in due modi:

 

1) aumentando la lunghezza focale dell'obbiettivo. Un 50 mm (obiettivo normale di una reflex 24x36) ha molta meno profondità di campo di un 4 mm (che è circa la focale normale di un iPhone7)

 

2) aprendo il diaframma. Un apertura f1,8 (circa l'apertura massima di un iPhone) ha molta meno profondità di campo di un f11 (l'apertura per scattare una foto in esterno a mezzogiorno)

 

Prova a seguire queste due strade sullo smartphone...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, IMACKER dice:

L' AF non incide affatto sulla messa a fuoco ma sulla quantità di luce che entra nell' obbiettivo.

 

Falso... AF significa Auto Focus, quello che intendi tu si chiama AE Auto Exposure !!!

 

15 ore fa, IMACKER dice:

Obbiettivi invece con una distanza focale più bassa risolverebbe il problema.

 

Falso se ho capito bene... più la focale é bassa e meno profondità di campo avrai. Per ottenere la sfocatura si necessita di una focale alta tipo un 135mm o meglio ancora un 200, dove avrai meno profondità di campo rispetto ad un grandangolare.

 

13 ore fa, IMACKER dice:

Obbiettivi più sofisticati fatti apposta per riprese di questo genere come per esempio un 35mm  (che però attenzione,questo tipo di obbiettivo non è dotato di zoom) risolverebbe il problema poiché vede con chiarezza solo fino ad una certa distanza.

 

Falsissimamente falso... spiegato qui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, XMAC dice:

Salve, per sfocare la librerie che ho dietro di me in un video, ma proprio dietro quasi appoggiata alle mie spalle/testa posso farlo anche con ripresa iphone 7 (senza farlo in post produzione perche penso non sia lo stesso risultato) o va fatto per forza con la reflex? e con la reflex su cavalletto come faccio? che AF va impostato su canon?

 

con un iPhone é quasi impossibile ottenere la sfocatura tra 2 piani !!! E comunque se lo fosse dovresti usare un App he ti permetta di lavorare manualmente sia con l'apertura del diaframma, sia con il tempo di otturazione, in quanto dovresti aprire il più possibile il diaframma ma onde evitare una sovraesposizione dell'immagine, compensi con l'aumento del tempo di otturazione.

Sulla reflex non va impostato né l'AF/Auto Focus né l'AE/Esposizione automatica, ma li devi utilizzare manualmente e ti devi mettere a fuoco gli occhi !!! Usa almeno il 135 mm ed un diaframma più aperto, come ti ha già detto @167-761 ... magari non f1,8 di cui dubito il tuo zoom abbia, onde evitare anche le aberrazioni della lente ma puoi stare su f 4/5,6.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, drzoom dice:

 

con un iPhone é quasi impossibile ottenere la sfocatura tra 2 piani !!! E comunque se lo fosse dovresti usare un App he ti permetta di lavorare manualmente sia con l'apertura del diaframma, sia con il tempo di otturazione, in quanto dovresti aprire il più possibile il diaframma ma onde evitare una sovraesposizione dell'immagine, compensi con l'aumento del tempo di otturazione.

Sulla reflex non va impostato né l'AF/Auto Focus né l'AE/Esposizione automatica, ma li devi utilizzare manualmente e ti devi mettere a fuoco gli occhi !!! Usa almeno il 135 mm ed un diaframma più aperto, come ti ha già detto @167-761 ... magari non f1,8 di cui dubito il tuo zoom abbia, onde evitare anche le aberrazioni della lente ma puoi stare su f 4/5,6.

 

 

 

Grazie mille DrZ, ho sia il 18-200 che il 105mm macro stabilizzato ... quello che continuo a non capire è: perchè se ho la reflex in mano e devo farlo a un'altra persona riesco a sfocare la libreria ma se devo farlo che sono solo col cavalletto e telecomando non me lo sfoca, secondo me il punto è questo ... perchè con f2.8 che ho dovrebbe bastare come apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, XMAC dice:

 

 

 

Grazie mille DrZ, ho sia il 18-200 che il 105mm macro stabilizzato ... quello che continuo a non capire è: perchè se ho la reflex in mano e devo farlo a un'altra persona riesco a sfocare la libreria ma se devo farlo che sono solo col cavalletto e telecomando non me lo sfoca, secondo me il punto è questo ... perchè con f2.8 che ho dovrebbe bastare come apertura

 

Il 105 é perfetto... il perché su cavalletto non ti sfoca presumo, é solo una supposizione non avendo davanti a me il tuo equipment,  sia dovuto al fatto che utilizzando il telecomando la tua reflex lavori in automatico e quindi con un diaframma chiuso, oppure l'AF non ti mette a fuoco il centro ma fa una media su tutta l'immagine, ma anche qui é comunque un problema di diaframma che rimane troppo chiuso, non vedo altre spiegazioni... 

Come ti ho già detto il diaframma, almeno quello, deve stare in manuale tra f1,8 e f4.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, XMAC dice:

105 dovrei mettere la reflex molto distante ..infatti usavo il 18-200.... cioè in modalità video come faccio a bloccare f2.8 - f4...in modo che la partenza con telecomando non me lo modifichi?

 

Più corta é la focale e più profondità di campo avrai, e cioè anche lo sfondo sarà a fuoco, quindi, come già ripetutamente spiegato, per ottenere l'effetto che a te serve é meglio utilizzare focali lunghe !!!

Anche qui come già scritto, non avendo sottomano la tua reflex, no so dirti come impostare il diaframma in posizione manuale, ogni reflex lavora diversamente... leggiti il manuale d'uso, di sicuro sarà ampiamente spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma io ho gia impostato manualmente al minimo il diaframma in video, che mi dava minimo un f3.5 ... ma stranamente (e questo vorrei capire) sfocava si ma mi dava risultati diversi se sul cavalletto in cui metteva anche con f3.5 tutto a fuoco :(

 

appena posso provo col 105

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, XMAC dice:

grazie, ma io ho gia impostato manualmente al minimo il diaframma in video, che mi dava minimo un f3.5 ... ma stranamente (e questo vorrei capire) sfocava si ma mi dava risultati diversi se sul cavalletto in cui metteva anche con f3.5 tutto a fuoco :(

 

appena posso provo col 105

 

Non so che dirti, molto strano... ma il THC usato era lo stesso :saltella::saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...