Vai al contenuto

• 0
Andrea-mac

Aprire cartelle e file con un solo click

Domanda

Ciao a tutti , da poco sono entrato nel mondo Mac con un MacBook Pro , volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare come fare per aprire le cartelle e i file o collegamenti internet sulla scrivania con un solo click del mouse, mi spiego meglio io per abitudine tengo molte cartelle sulla scrivania e molti file video ecc..ecc.. ero abituato con windows ad utilizzare un solo click per aprire il file o cartella (non doppio click), ho cercato ovunque in internet per trovare qualcosa a riguardo ma nulla... sulle impostazioni del mouse e del trackpad non trovo nulla... ho provato ad installare anche MagicPrefs per vedere se c'era qualche combinazione dedicata  ma nulla... utilizzo un normale mouse ( non apple ) a due tasti + rotella che funziona tranquillamente nel Mac 

Grazie per l' aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Visto il tuo nuovo ingresso in macOS, mi permetto di segnalarti che questo non va bene:

12 ore fa, Andrea-mac dice:

io per abitudine tengo molte cartelle sulla scrivania e molti file video ecc..ecc..

La scrivania dev'essere il più sgombra possibile. Semplicemente, caccia i file video in una cartella "video in visione" eccetera. Questo perchè l'anteprima, il rendering (il fatto di vederli semplicemente cliccando la barra spazio) di questi file è parecchio impegnativo. Evita. Come poi verrà replicata su iCloud (che mi auguro tu decida di sfruttare), quindi gran zavorra.

Per la modalità "tocca e lancia" che cerchi, ti consiglierei di posizionare nel Dock la cartella (tipo "video in visione") con la modalità dock "mostra come cartella" e "visualizza contenuti automatico".

Il fatto che con un clic si selezioni, e che con un doppio clic si apra/lanci, è la base dell'interfaccia utente. Di macOS, e a seguire di tutti i sistemi operativi. Sicura, efficace, straightforward. Un peccato perderla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0
17 ore fa, Andrea-mac dice:

io per abitudine tengo molte cartelle sulla scrivania e molti file

Cosa da evitare con qualsiasi sistema operativo.

😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
43 minuti fa, Eretico dice:

Cosa da evitare con qualsiasi sistema operativo.

😉

vallo a far capire agli utonti...io sul desktop (pc e mac) ho solo qualche link...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

La motivazione è puramente tecnica (il desktop è una cartella con particolari attributi e caratteristiche e riempirla di file e altre cartelle può portare a malfunzionamenti e problemi, diversi a seconda del sistema operativo) e forse per questo sfugge a molti.

Sfuggiva sicuramente alla collega che un giorno mi disse "devo chiamare il tecnico perché ho esaurito lo spazio per i file".

In realtà aveva solo esaurito lo spazio visibile sul desktop, avendo salvato qualunque cosa negli ultimi due anni solo lì...

P.S.: la cosa fu risolta assegnandole un monitor più grande, quando ci si rese conto che la nozione di salvare i file da un'altra parte le risultava totalmente incomprensibile.

Modificato da Eretico
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
13 ore fa, Eretico dice:

Sfuggiva sicuramente alla collega che un giorno mi disse "devo chiamare il tecnico perché ho esaurito lo spazio per i file".

In realtà aveva solo esaurito lo spazio visibile sul desktop, avendo salvato qualunque cosa negli ultimi due anni solo lì...

P.S.: la cosa fu risolta assegnandole un monitor più grande, quando ci si rese conto che la nozione di salvare i file da un'altra parte le risultava totalmente incomprensibile.

Sembra una barzelletta :DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 24/5/2018 at 08:09, Luc4 dice:

Sembra una barzelletta :DD

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

:DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Se proprio vuoi aprire con un click ci sono programmi come macigprefs o bettertouchtools che aggiungo comandi al mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti