Vai al contenuto

Aprire cartelle e file con un solo click


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , da poco sono entrato nel mondo Mac con un MacBook Pro , volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare come fare per aprire le cartelle e i file o collegamenti internet sulla scrivania con un solo click del mouse, mi spiego meglio io per abitudine tengo molte cartelle sulla scrivania e molti file video ecc..ecc.. ero abituato con windows ad utilizzare un solo click per aprire il file o cartella (non doppio click), ho cercato ovunque in internet per trovare qualcosa a riguardo ma nulla... sulle impostazioni del mouse e del trackpad non trovo nulla... ho provato ad installare anche MagicPrefs per vedere se c'era qualche combinazione dedicata  ma nulla... utilizzo un normale mouse ( non apple ) a due tasti + rotella che funziona tranquillamente nel Mac 

Grazie per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il tuo nuovo ingresso in macOS, mi permetto di segnalarti che questo non va bene:

12 ore fa, Andrea-mac dice:

io per abitudine tengo molte cartelle sulla scrivania e molti file video ecc..ecc..

La scrivania dev'essere il più sgombra possibile. Semplicemente, caccia i file video in una cartella "video in visione" eccetera. Questo perchè l'anteprima, il rendering (il fatto di vederli semplicemente cliccando la barra spazio) di questi file è parecchio impegnativo. Evita. Come poi verrà replicata su iCloud (che mi auguro tu decida di sfruttare), quindi gran zavorra.

 

Per la modalità "tocca e lancia" che cerchi, ti consiglierei di posizionare nel Dock la cartella (tipo "video in visione") con la modalità dock "mostra come cartella" e "visualizza contenuti automatico".

 

Il fatto che con un clic si selezioni, e che con un doppio clic si apra/lanci, è la base dell'interfaccia utente. Di macOS, e a seguire di tutti i sistemi operativi. Sicura, efficace, straightforward. Un peccato perderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Eretico dice:

 

Cosa da evitare con qualsiasi sistema operativo.

😉

 

 

vallo a far capire agli utonti...io sul desktop (pc e mac) ho solo qualche link...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La motivazione è puramente tecnica (il desktop è una cartella con particolari attributi e caratteristiche e riempirla di file e altre cartelle può portare a malfunzionamenti e problemi, diversi a seconda del sistema operativo) e forse per questo sfugge a molti.

Sfuggiva sicuramente alla collega che un giorno mi disse "devo chiamare il tecnico perché ho esaurito lo spazio per i file".

In realtà aveva solo esaurito lo spazio visibile sul desktop, avendo salvato qualunque cosa negli ultimi due anni solo lì...

 

 

P.S.: la cosa fu risolta assegnandole un monitor più grande, quando ci si rese conto che la nozione di salvare i file da un'altra parte le risultava totalmente incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Eretico dice:

Sfuggiva sicuramente alla collega che un giorno mi disse "devo chiamare il tecnico perché ho esaurito lo spazio per i file".

In realtà aveva solo esaurito lo spazio visibile sul desktop, avendo salvato qualunque cosa negli ultimi due anni solo lì...

 

P.S.: la cosa fu risolta assegnandole un monitor più grande, quando ci si rese conto che la nozione di salvare i file da un'altra parte le risultava totalmente incomprensibile.

 

Sembra una barzelletta :DD

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...