Vai al contenuto

Rumorosità iMac 27 2017


Bokka

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Vorrei sapere da chi possiede un iMac 27" 2017 se quando è acceso si sente la ventola andare oppure no. Non intendo mentre fa delle elaborazioni particolarmente pesanti, che in questo caso è normale, ma mentre per esempio guardo un film, scarico qualcosa o navigo semplicemente su internet.

 

Inoltre, mettiamo che faccio qualcosa di particolarmente pesante e la ventola parte e si sente, una volta che ho finito quel particolare lavoro, si spegne alla svelta oppure ci mette del tempo per raffreddare il sistema?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio iMac (27" 2017) la ventola si sente pochissimo durante un utilizzo "tranquillo", come una semplice navigazione su internet. Considera, però, che guardando, ad esempio, video su YouTube, che non sembra niente di particolare, in realtà c'è un lavoro un po' più intenso, e la temperatura arriva ad aumentare anche di una decina di gradi. Ad esempio nel mio caso può superare tranquillamente i 40° (lo vedo utilizzando un programma apposito e gratuito chiamato smcFanControl). Inoltre, ora che sta per iniziare l'estate, secondo dove abiti, comincia ad aumentare la temperatura generica dell'ambiente, quindi anche quella interna del Mac, ergo suppongo si inizierà a sentire un po' di più la ventola!

D'altra parte, se senti le ventole girare parecchio senza che tu stia facendo niente di particolare, potresti controllare ciò che sta accadendo con l'app "Monitoraggio Attività", in modo da vedere se c'è qualche applicazione che, ad esempio, utilizza incomprensibilmente la CPU in modo eccessivo e chiuderla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

 

Si, naturalmente in estate, specialmente dove abito facendo più caldo ne riesente anche il Pc, quindi di conseguenza immagino che la ventola faccia più giri. Ma quello che vorrei sapere è se l' iMac in condizioni "standard", si sente mentre lo uso oppure per sentirlo devo proprio farci caso.

 

Lo chiedo perchè sono abbastanza malato per questa cosa e l' unico AIO che ho avuto finora è stato un Asus Zen Z27 con Windows 10 che, anche mentre lo lasciavo semplicemente acceso a scaricare senza altri task attivi, potevo sentire la ventola andare dala camera da letto in fondo al corridoio, con naturalmente le porte aperte. Per me era inaccettabile, infatti ho fatto il reso nel giro di pochi giorni (anche per altri motivi intendiamoci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai valutando l'acquisto dell'iMac ti confermo che la mia esperienza è indubbiamente buona. Fin da quando acquistai il mio primo iMac, quasi 7 anni fa, mi stupì proprio la silenziosità (e quel vecchio modello aveva addirittura tre diverse ventole!). L'attuale modello, anche se non ho la certezza assoluta, credo che abbia una singola ventola, e di solito la sento giusto se ci faccio caso, altrimenti non me ne accorgo proprio. A parte quando utilizzo software un po' pesanti o passo a Windows e gioco con qualche videogame, lì si sente in pieno ma, ovviamente, è più che normale, anzi mi preoccuperei del contrario! Inoltre nei casi in cui la CPU o la GPU lavorano parecchio e la ventola, giustamente, aumenta la velocità (e il rumore), nel giro di pochi minuti dopo aver chiuso il programma "pesante" la ventola diminuisce, cioè riesce a far abbassare la temperatura fino ad livello accettabile e sicuro abbastanza in fretta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che volevo sapere, grazie mille !!!

Sto in effetti valutando la possibilità di acquistare un iMac, visto che sto imparando a programmare con Swift, poi dopo qualcosa come 28 anni di Pc (i primi due fatti con un C64), vorrei provare a passare ad Apple, almeno così nella mia vita posso dire di avere provato un pò tutte le varie "offerte" nel mondo dell' informatica consumer.

Inoltre c'è il caso che imparando Swift potrei avere qualche possibilità professionale nella ditta in cui lavoro, perciò la scelta è rafforzata anche da questa cosa.

Attualmente, anche se so che non potrei, sto usando High Sierra su una VM, almeno così posso imparare Swift e anche come funziona il sistema operativo Mac OS.

 

Ho un'ultima domanda: sto sbagliando io oppure un paio di anni fa, forse l'anno scorso, si parlava di una specie di servizio di assistenza Apple fornito dagli utenti? In pratica un utente si registrava come "tecnico" su un portale Apple e a seconda dell' intervento che faceva (da remoto quando possibile) veniva pagato direttamente dal richiedente assistenza....

Da quello che so questa cosa non era ancora arrivata in Italia, ma non trovo più nulla a riguardo da nessuna parte, nemmeno sui siti inglesi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bokka dice:

Ho un'ultima domanda: sto sbagliando io oppure un paio di anni fa, forse l'anno scorso, si parlava di una specie di servizio di assistenza Apple fornito dagli utenti? In pratica un utente si registrava come "tecnico" su un portale Apple e a seconda dell' intervento che faceva (da remoto quando possibile) veniva pagato direttamente dal richiedente assistenza....

Da quello che so questa cosa non era ancora arrivata in Italia, ma non trovo più nulla a riguardo da nessuna parte, nemmeno sui siti inglesi....

 

Onestamente non ne ho mai sentito parlare, però sarebbe interessante!

 

2 ore fa, Bokka dice:

(i primi due fatti con un C64)

 

Stai parlando del mitico vecchio Commodore 64?? Cazzarola, era tra fine anni '80 e primi anni '90 quando un mio amico mi vendette il suo! Ero un bambino e lo usavo solo per giocare, caricando le cassette in tempi interminabili per poi finalmente vedere sullo schermo videogame che oggi si considerano preistorici, ma all'epoca erano troppo belli!! 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JumpinJack dice:

 

Onestamente non ne ho mai sentito parlare, però sarebbe interessante!

 

 

Stai parlando del mitico vecchio Commodore 64?? Cazzarola, era tra fine anni '80 e primi anni '90 quando un mio amico mi vendette il suo! Ero un bambino e lo usavo solo per giocare, caricando le cassette in tempi interminabili per poi finalmente vedere sullo schermo videogame che oggi si considerano preistorici, ma all'epoca erano troppo belli!! 😂😂😂

 

 

Sarebbe interessante eccome! E sono sicuro che qualcosa del genere l'anno scorso lo avevo sentito, ma non era ancora arrivata in Italia questa cosa, forse addirittura nemmeno in Europa a parte forse il Regno Unito.

 

Per il discorso C=64 beh si, bellissimi tempi, i miei genitori me lo comprarono nel 1990 e mi ricordo ancora le buste di cassette prese in edicola a prezzi quasi stracciati con sopra non so quanti giochi....poi alcuni andavano e altri no, ma dipendeva anche da come erano tarate le testine del lettore.

Mi ricordo anche che nelle cassette in cui c'erano più giochi, bisognava scrivere "il numero" di inizio del gioco, fare un avanzamento veloce e fare partire il caricamento da quel punto, indicato dal lettore delle cassette...per poi vedere la schermata di caricamento con tutte le barre colorate :)

 

Sono felice di aver vissuto (anche se per poco) un pezzettino di quell' epoca!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la storia dell' assistenza da casa, mi ricordavo che c'era qualcosa ed ho trovato questo:

 

https://it.blastingnews.com/lavoro/2017/12/lavoro-da-casa-per-italiani-con-apple-per-la-sede-irlandese-002212111.html

 

Non è esattamente quello che mi ricordavo io però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...