Vai al contenuto

CNS e lettore smart card


Messaggi raccomandati

Salve non so se sia la sezione giusta, ma vorrei sapere se qualcuno riesce a far funzionare la tessera sanitaria in Campania con lettore smart card senza problemi .... ho fatto la procedura di attivazione all'ASL e viene correttamente riconosciuta la tessera dal lettore, ho installato i driver anche per il lettore smart card (TRUST DNIe) e anche i driver dal sito regionale .... i certificati risultano correttamente installati ma non mi fa accedere sui siti per controllare, ad esempio , il 730 o per prenotare le visite ..... qualcun altro riscontra questi problemi ? Grazie

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con chrome , edge su surface ma niente .... mi resta solo firefox  ... 

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona con Edge può essere solo per diretto intervento dell'Arcangelo Gabriele...

😉

Pensa che a volte da casa devo utilizzare una VPN con una struttura pubblica che funziona esclusivamente con Internet Explorer 11 e con nessun altro browser dell'universo conosciuto.

😱

Io farei un tentativo con Firefox, perché sul sito della sanità lombarda il browser consigliato per la connessione con la CNS è proprio Firefox, su qualunque sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LocoToretto dice:

Ho provato con chrome , edge su surface ma niente .... mi resta solo firefox  ... 

 

Non ho capito. Hai provato con Apple Safari? Dovrebbe funzionare.

 

Hai chiesto all' assistenza come si fa? Magari è una stupidaggine (anche quella dannata CNS è una stupidaggine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è una vecchia diatriba che dura da anni , ed è incomprensibile come Apple e i produttori dei vari lettori in commercio non l'abbiano ancora risolta. Io ho due lettori : un Digicom e un Bit4id , non c'è verso di farli funzionare.Fortunatamente ho un decennale HP con windows 7 e con quello vanno senza nessun problema.Io l'ho risolta in questo modo. Tempo fa scrissi un commento simile e fui tacciato di disfattismo verso i MacBook e di incapacità, quindi per favore evitate. Mi sono limitato a postare una mia esperienza personale. Inoltre , dal momento che sarei felicissimo se almeno il Bit4id mi funzionasse sul mio MacBook , se c'è qualcuno in grado di postare passo-passo la procedura da seguire , gli sarei molto grato. Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 167-761 dice:

 

Non ho capito. Hai provato con Apple Safari? Dovrebbe funzionare.

 

Hai chiesto all' assistenza come si fa? Magari è una stupidaggine (anche quella dannata CNS è una stupidaggine).

In risposta a " quella dannata CNS è una stupidaggine " vorrei spendere una lancia a sua favore con un esempio pratico. Premetto faccio riferimento alla CNS in LOMBARDIA , ore 8 della mattina prelievo per esami del sangue , esito da ritirare al C.U.P. dopo 3 giorni, ore 14,00/ 14,30 ( dello stesso giorno ) sms sul telefono con il quale la Regione Lombardia ti invita ad entrare nel sito a leggere l'esito degli esami. Entri,te li stampi e non devi più andare a ritirarli. Se questa è una stupidaggine...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a me non va nè su macbook ( provato safari, chrome , firefox) nè su surface ( chrome ed edge) nè su un asus di 6 mesi , nuovo quindi , con win 10 e sempre chrome e edge ... Ho provato a contattare tramite pec ( ho la pec in quanto ho fatto concorsi per la GdF e Polizia) la regione ma non mi hanno risposto ; ho contattato anche il supporto trust e mi hanno detto non è un loro problema ... bah . 

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che Regione è? Avrà per forza una hot line, alla quale telefoni e loro ti guidano passo passo. DEVE funzionare: sono soldi nostri, di noi contribuenti!

 

Intanto, prova se funziona l'autenticazione tramite la tua CNS su un qualsiasi sito compatibile: Servizio sanitario regionale, SPID, Telemaco (CCIAA), INPS...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gaprat dice:

In risposta a " quella dannata CNS è una stupidaggine " vorrei spendere una lancia a sua favore con un esempio pratico. Premetto faccio riferimento alla CNS in LOMBARDIA , ore 8 della mattina prelievo per esami del sangue , esito da ritirare al C.U.P. dopo 3 giorni, ore 14,00/ 14,30 ( dello stesso giorno ) sms sul telefono con il quale la Regione Lombardia ti invita ad entrare nel sito a leggere l'esito degli esami. Entri,te li stampi e non devi più andare a ritirarli. Se questa è una stupidaggine...................

Capiscimi.

 

Quello che riferisci tu, è quello che normalmente ci si aspetterebbe da un marchingegno del genere. Non mi sembra di andare sulla luna, siamo nel 2018.

 

Quello che sottintendevo io, è che ci ho perso ore e giorni (e non sono il solo) per fare funzionare questo accrocchio. Versione dopo versione, problema dopo problema, mi sono sentito all'età della pietra (informaticamente parlando) per una cosa che non dovrebbe essere complicata. Come ne è testimoniaza LocoToretto. Parlo della regione Friuli Venezia Giulia.

 

Aggiungo: possibile che la Regione Lombardia spenda gli stramilioni per farla funzionare, e poi li spenda la Regione Friuli, e poi li spenda la Regione Campania, dopo che li ha spesi il sistema delle Camere di Commercio, e la famosa CIE del Ministero dell'Interno, e chi più ne ha più ne metta? Ho detto che è una stupidaggine, sarebbe più appropriato dire che è un vergogna. Italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gaprat dice:

Purtroppo questa è una vecchia diatriba che dura da anni , ed è incomprensibile come Apple e i produttori dei vari lettori in commercio non l'abbiano ancora risolta. Io ho due lettori : un Digicom e un Bit4id , non c'è verso di farli funzionare.

Che versione hai di macOS? e di bit4Id?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora versione mac OS   OS X Yosemite 10.10.5 e non intendo aggiornare per vari motivi di compatibilità , in quanto al bit 4id dal momento che il Mac non lo vede l'unica cosa che ti posso dare sono i driver di Windows 7 ( dove funziona ) 6.1.7601.18459.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che OS X 10.10 "Yosemite" sia l'unico che non permette il funzionamento di bit4Id con Safari. Pero' funziona bene con Firefox.

 

Se non funziona o devi rivolgerti all'assistenza, è importante sapere qual è la versione del lettore (fisico, non del driver) che è un numero stampato sotto il lettore.

 

La Regione Friuli offre questa guida, che per mia esperienza porta al corretto funzionamento:

"http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA7/FOGLIA2/"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che il numero che chiedevi era quello sotto il lettore. Per non sbagliare li riporto ambedue : S/N 38U-B0107018          P/N B4ID-110004510. Grazie,buona serata. Precisa ed esaustiva la guida. Appena ho il tempo di concentrarmi provo......anche se dopo innumerevoli tentativi falliti sono veramente alla frutta con la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 167-761 dice:

Temo che OS X 10.10 "Yosemite" sia l'unico che non permette il funzionamento di bit4Id con Safari. Pero' funziona bene con Firefox.

 

Se non funziona o devi rivolgerti all'assistenza, è importante sapere qual è la versione del lettore (fisico, non del driver) che è un numero stampato sotto il lettore.

 

La Regione Friuli offre questa guida, che per mia esperienza porta al corretto funzionamento:

"http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA7/FOGLIA2/"

 

 

Dopo due anni di vani tentativi, tribolazioni e arrabbiature..........,GRAZIE al tuo suggerimento riguardante la guida Regione Friuli, penso di esserne venuto a capo !!! Rimane la stranezza che funziona solamente con Firefox ma , come dice il proverbio : " chi si accontenta gode ". Grazie ancora di tutto , sei stato veramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me su mac la cns funziona sia con firefox che con safari.

il problema non sono i lettori ma i driver delle carte. Dovete riuscire ad importare i certificati sul mac ed installare il middleware per far funzionare la carta.

Nel caso di firme digitali cns, di solito esce anche il software dove c'è poi la procedura di import dei certificati, per le tessere sanitarie non saprei invece.

 

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fitzgerald dice:

a me su mac la cns funziona sia con firefox che con safari.

il problema non sono i lettori ma i driver delle carte. Dovete riuscire ad importare i certificati sul mac ed installare il middleware per far funzionare la carta.

Dubito che tu abbia OS X 10.10 come LocoToretto. Su altri OS X, d'accordo, funzionano sia Safari sia Firefox. Il problema di molte carte è proprio dato dalla loro serie, dal chip che montano, in accoppiata al loro lettore fisico. In base a quello, bisogna andarsi a cercare il middleware adatto.

 

Comunque, è una palla senza fine!

 

Per amenità, andatevi a leggere la storia delle 400.000 CIE (Carte Identità Elettroniche) in queste settimane emesse dal Poligrafico dello Stato con chip sbagliato!  Gente fermata alle frontiere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di digitalizzazione siamo messi non male ma molto molto male ....  

MacBook Pro retina 15" mid2014 16gb ram , ssd 512 , nvidia 750m , 2.5ghz,ipad mini retina ; ipod touch 1st gen ; iphone 6s, ipad air 2 32 gb wifi+cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...