Vai al contenuto

Dubbio acquisto iMac nuovo, usato o boh


AlbertoAga74

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi del forum,

sono un felice utente Apple da ormai una decade. Utilizzo dal 2009 il mio fido MacBook 13 alluminio nel tempo libero, no lavoro. Qualche anno fa, gli ho fatto fare un robusto potenziamento (SSD da 120gb+hd ATA da 1TB al posto del drive e 8gb di ram) e devo dire che con El Capitan cammina ancora molto bene.

Ecco però la voglia di un monitor più grande!!!! 

Dubbio atroce: iMac da 21,5 4k nuovo con fusion drive 1TB (32gb SSD+HD Ata), 8gb di ram e 4gb sulla scheda video (in volantino in questi gg su nota catena di elettronica a prezzo interessante) potrebbe essere sufficiente per un utilizzo domestico, no montaggi video o foto ritocco? Puntare invece su 16gb di ram con SSD da 1TB per stare tranquilli per i prossimi 4-5 anni (però fuori budget)? Oppure una macchina recente d'occasione (2014-2015) e fare potenziamento...

Ho visto e seguito molte discussioni in merito ma volevo ricevere qualche consiglio da qualcuno di voi cha ha fatto questa scelta.... 

Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eretico dice:

Per un utilizzo domestico, la prima soluzione mi sembra più che adatta (anche per il fatto che mi pare di avere compreso che rientri nel budget che ti sei prefisso).

...è quello che penso anch’io ma ho qualche dubbio (sollevato anche nei forum) sul fusion drive e sulla ram (8gb pochini). Poi se non sbaglio gli ultimi iMac 21.5 non si possono potenziate facilmente. Bisogna smontarli completamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, AlbertoAga74 dice:

...è quello che penso anch’io ma ho qualche dubbio (sollevato anche nei forum) sul fusion drive e sulla ram (8gb pochini). Poi se non sbaglio gli ultimi iMac 21.5 non si possono potenziate facilmente. Bisogna smontarli completamente..

Esatto, ma se come dici ti servirà unicamente per svago, 8GB rendono ancora bene e a meno di esigenze particolari 16GB non saranno lo standard per un po’.

Certo, 16GB in ottica futura sarebbe il massimo, ma se il gioco vale la

candela, perché no...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, AlbertoAga74 dice:

...è quello che penso anch’io ma ho qualche dubbio (sollevato anche nei forum) sul fusion drive e sulla ram (8gb pochini).

 

Per quanto riguarda il fusion drive, io lo sto usando da novembre dell'anno scorso sull'iMac da 27": buona efficienza e zero problemi, per quanto mi riguarda.

Per la RAM, dipende dalle tue esigenze personali: io, potendo, opterei per 16 GB di RAM per stare tranquillo per parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per i 16gb e rigorosamente SSD puro a bordo, se si fotte l hd meccanico del fusion sei a piedi e smadonni in aramaico.  .... !! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per un uso del fusion drive per avere in macchina un HD grande e un SSD veloce, ma io non rinuncerei ai 16g. RAM. 😎

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2018 at 18:04, Glacy dice:

Io sono per i 16gb e rigorosamente SSD puro a bordo, se si fotte l hd meccanico del fusion sei a piedi e smadonni in aramaico.  .... !! 

Saggia verità!!! Ma con Ssd da 500gb costa come una Ferrari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ro.st dice:

Io sono per un uso del fusion drive per avere in macchina un HD grande e un SSD veloce, ma io non rinuncerei ai 16g. RAM. 😎

..forse la soluzione migliore per rapporto efficienza/prezzo!! 

Stareste sul nuovo o usato recente/ricondizionato??

Link al commento
Condividi su altri siti

io in vita mia ho preso 2 imac ed entrambi rigorosamente nuovi.... il primo ancora in vita 9 anni all'attivo.... il secondo nel suo primo anno di vita.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fiderei solo dei ricondizionati acquistabili direttamente da Apple.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...