Vai al contenuto

Mac si blocca all’avvio...aiuto..


MHANNO

Messaggi raccomandati

Ho bisogno del vostro aiuto....

il mio Mac (2011) mi si blocca alla barra di caricamento ... cioè.. arriva fino al 100% e sta lì fermo anche per ore..considerando che in 8 anni non ho mai fatto un salvataggio su disco esterno sono un po' preoccupato...cosa può essere successo?

si può sbloccare in qualche modo e salvare tutto prima che sia troppo tardi..?

grazie mille saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MHANNO dice:

..considerando che in 8 anni non ho mai fatto un salvataggio su disco esterno sono un po' preoccupato...

 

La mia mamma mi ha sempre insegnato di non giocare con il fuoco perchè sarebbero stati .azzi amari. 

8 anni senza mai aver fatto un backup, ti posso solo dire: prenotati un viaggio a Lourdes e good luck 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MHANNO dice:

... grazie ragazzi... io L ho fatto partire in modalità sicura ed adesso... grazie giuca..

 

Se funziona prima di avventurarti a fare qualsiasi cosa VAI SUBITO A COMPRARTI UN HDD E FATTITI UN BACKUP con Timemachine...

Una volta fatto ciò si può passare al passo successivo

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, drzoom dice:

 

Se funziona prima di avventurarti a fare qualsiasi cosa VAI SUBITO A COMPRARTI UN HDD E FATTITI UN BACKUP con Timemachine...

Una volta fatto ciò si può passare al passo successivo

Drzoom...allora l’HDD esterno già comprato ed è qui pronto all’uso...(mi avete fatto impaurire)

mi si è aperta questa schermata... come mai ci sono due dischi?

cosa devo fare???

... io nel Mac avevo tre profili utenti mio di mia mamma e di mio padre...quando avrò capito come fare il backup... salverò tutti e tre i profili???😞😞

7172E02D-7B05-4FEF-AFD8-FBAC2CB8AA18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

posso intervenire?

 

Primo: il tuo Mac si avvia in Safe Mode, cioè tenendo premuto il tasto maiuscole all'accensione. Right?

 

Secondo: hai comprato un HD portatile, col suo bravo cavo USB. Giusto?

 

Terzo: la schermata che hai postato si presenta quando avvii tenendo premuto il tasto alt. E cosa c'entra con tutto quello che hai scritto?

 

Avvia il Mac normalmente, o eventualmente in Safe Mode (tasto maiuscole premuto -lungamente- all'accensione), e poi collega il disco esterno nuovo. Quindi, vai in menù Mela > Preferenze di Sistema... > Time Machine > Seleziona disco... ed eleggi il nuovo HD a disco di Time Machine. Già che ci sei, spunta anche Mostra Time Machine nella barra dei menù. Esci, lascialo lavorare un paio d'ore (dovrebbe essere visibile un triangolino nell'iconcina di Time Machine nella barra dei menù), quando ha finito (triangolino scomparso, scritta "Ultimo backup su...") spegni il Mac e stacca il disco di backup. Che conterrà tutto, ma proprio tutto, quel che hai ora nel Mac, in particolare i dati dei tre utenti.

 

Idea mia, il tuo problema è software: hai del malware nel Mac. Come fare? :mhh: Qua nel forum c'è una "via maestra" per analizzare queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, 167-761 dice:

posso intervenire?

 

Primo: il tuo Mac si avvia in Safe Mode, cioè tenendo premuto il tasto maiuscole all'accensione. Right?

 

Secondo: hai comprato un HD portatile, col suo bravo cavo USB. Giusto?

 

Terzo: la schermata che hai postato si presenta quando avvii tenendo premuto il tasto alt. E cosa c'entra con tutto quello che hai scritto?

 

Avvia il Mac normalmente, o eventualmente in Safe Mode (tasto maiuscole premuto -lungamente- all'accensione), e poi collega il disco esterno nuovo. Quindi, vai in menù Mela > Preferenze di Sistema... > Time Machine > Seleziona disco... ed eleggi il nuovo HD a disco di Time Machine. Già che ci sei, spunta anche Mostra Time Machine nella barra dei menù. Esci, lascialo lavorare un paio d'ore (dovrebbe essere visibile un triangolino nell'iconcina di Time Machine nella barra dei menù), quando ha finito (triangolino scomparso, scritta "Ultimo backup su...") spegni il Mac e stacca il disco di backup. Che conterrà tutto, ma proprio tutto, quel che hai ora nel Mac, in particolare i dati dei tre utenti.

 

Idea mia, il tuo problema è software: hai del malware nel Mac. Come fare? :mhh: Qua nel forum c'è una "via maestra" per analizzare queste cose...

...accendo il Mac... tengo premuto la freccia in su che fa la maiuscola..il Mac inizia a caricare... ma niente... non succede niente... quindi questo safe mode.... non si attiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2018 at 13:17, MHANNO dice:

... grazie ragazzi... io L ho fatto partire in modalità sicura ed adesso... grazie giuca..

 

18 minuti fa, MHANNO dice:

...accendo il Mac... tengo premuto la freccia in su che fa la maiuscola..il Mac inizia a caricare... ma niente... non succede niente... quindi questo safe mode.... non si attiva..

 

Ma scusa in un tuo precedente messaggio dici che l'hai fatto partire in modalità sicura, mentre in quest'ultimo dici che non parte...

C'é un po di confusione, a quale dobbiamo credere? Se non ci aiuti tu come pensi che potremmo aiutarti noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drzoom dice:

 

 

Ma scusa in un tuo precedente messaggio dici che l'hai fatto partire in modalità sicura, mentre in quest'ultimo dici che non parte...

C'é un po di confusione, a quale dobbiamo credere? Se non ci aiuti tu come pensi che potremmo aiutarti noi?

scusami drzoom... ma la foto che ho mandato.. quella è la modalità sicura..??

perche’ alcuni dicono che all’avvio devo premere lo shift e alcuni il tasto alt...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, MHANNO dice:

perche’ alcuni dicono che all’avvio devo premere lo shift e alcuni il tasto alt...

... noi siamo quelli che dicono di premere il tasto shift (maiuscole).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

... noi siamo quelli che dicono di premere il tasto shift (maiuscole).

 

concordo con il bassotto e tra l’altro nel mio primo post c’è il link della APPLE di come far partire il Mac in Safe Mode

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

concordo con il bassotto e tra l’altro nel mio primo post c’è il link della APPLE di come far partire il Mac in Safe Mode

...sicuramente mi sono spiegato male io... allora se io accendo il Mac e tengo premuto il maiuscole per 5,6 secondi inizia il caricamento della barra ci impiega tipo 30 min per arrivare lì e si ferma una volta che tutta la line è diventata nera... poi ho aspettato ancora un po’ e non succede niente...se invece accendo il Mac  e tengo premuto il tasto “Alt” si apre l’immagine dei due dischi che vi ho postato stamani..non capisco perché ci sono due dischi però... ma aldilà di tutto questo ... io non so cosa fare adesso... spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... anche stamani ho riprovato...accendo il Mac... tengo premuto il tasto shift fino a quando non appare il logo Apple.... la barra di caricamento ci impiega un po’ ad arrivare alla fine... e niente...arrivata alla fine si ferma lì... la parte superiore del monitor si surriscalda... ho messo una mano sopra... e il monitor nella parte alta è caldissimo... sicuramente sbaglio qualcosa però boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

... diciamo che non ti si avvia, nemmeno in Safe mode.

 

Prova ad avviare dal volume di Recovery. Tieni premuto il tasto alt all'accensione, finchè ti compaiono le immagini dei due dischi. col tasto tab scegli "Recupero 10.3.4", e premi il tasto return. Ora ti si avvia dal volume di Recupero (Recovery). Se completa l'avvio, puoi provare ad andare in Utility e riparare il disco. Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 167-761 dice:

... diciamo che non ti si avvia, nemmeno in Safe mode.

 

Prova ad avviare dal volume di Recovery. Tieni premuto il tasto alt all'accensione, finchè ti compaiono le immagini dei due dischi. col tasto tab scegli "Recupero 10.3.4", e premi il tasto return. Ora ti si avvia dal volume di Recupero (Recovery). Se completa l'avvio, puoi provare ad andare in Utility e riparare il disco. Auguri.

Ok... corro subito a casa a fare questa cosa... una domanda... posso sapere cosa cambio dal disco 10.3.4 all’altro... così per curiosità.... ti faccio sapere tra poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MHANNO dice:

Ok... corro subito a casa a fare questa cosa... una domanda... posso sapere cosa cambio dal disco 10.3.4 all’altro... così per curiosità.... ti faccio sapere tra poco..

Sono riuscito a fare questa cosa... che ne dite?

2D47CDCD-BFF6-4A64-AB2E-00A62A7F7E5E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il disco sia a posto!

 

Messa così, il tuo problema potrebbe essere software. Se i tentativi di avviare in modalità sicura non hanno avuto successo, potresti passare alla... reinstallazione di OS X. Avviando da Recovery 10.3.4, scegli "Installa OS X" e procedi. Non perderai i tuoi dati utente, e avrai una possibilità che il problema software si aggiusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 167-761 dice:

sembra che il disco sia a posto!

 

Messa così, il tuo problema potrebbe essere software. Se i tentativi di avviare in modalità sicura non hanno avuto successo, potresti passare alla... reinstallazione di OS X. Avviando da Recovery 10.3.4, scegli "Installa OS X" e procedi. Non perderai i tuoi dati utente, e avrai una possibilità che il problema software si aggiusti.

...una volta in recovery... mi si apre la tabella con scritto:

 

RIPRISTINA DA BACKUP DI TIME ... 

 

REINSTALLAZIONE macOS

 

TROVA AIUTO ON LINE

 

UTILITY DISCO

 

se io clicco su REINSTALLAZIONE macOS... si apre la finestra di MacOS High sierra...clicco su continua... e mi appare questo messaggio di errore...

 

IMPOSSIBILE CONTATTARE IL SERVER DI RECUPERO..

 

Ora cosa posso fare????

 

grazie mille per la pazienza...

P.S. Comunque dentro al disco le foto è tt il resto c è... speriamo ...😞

Link al commento
Condividi su altri siti

@MHANNO, dal momento che ti vedo un pochino imbranato, senza volerti offendere, prima di avventurarti in operazioni di cui poi ti pentiresti, vedi perdere tutti i tuoi file/foto, ti consiglierei di procurarti un altro Mac, fattelo prestare da un amico o vai da lui, e fai ripartire il tuo in "Target Mode", di seguito copiati tutto, RIPETO DICO TUTTO, quanto c'hai sul HDD del tuo Mac su quel HDD che ti sei appena comprato.

 

Qui sotto trovi il link per come collegare il tuo Mac ad un altro Mac in Target Mode:

 

https://support.apple.com/it-it/HT201462

 

Poi una volta fatto ciò ti spiegherò come radere completamente il tuo Mac e farlo ripartire, se il guasto dipende da un problema software.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drzoom dice:

@MHANNO, dal momento che ti vedo un pochino imbranato, senza volerti offendere, prima di avventurarti in operazioni di cui poi ti pentiresti, vedi perdere tutti i tuoi file/foto, ti consiglierei di procurarti un altro Mac, fattelo prestare da un amico o vai da lui, e fai ripartire il tuo in "Target Mode", di seguito copiati tutto, RIPETO DICO TUTTO, quanto c'hai sul HDD del tuo Mac su quel HDD che ti sei appena comprato.

 

Qui sotto trovi il link per come collegare il tuo Mac ad un altro Mac in Target Mode:

 

https://support.apple.com/it-it/HT201462

 

Poi una volta fatto ciò ti spiegherò come radere completamente il tuo Mac e farlo ripartire, se il guasto dipende da un problema software.

...ok... ok... spero di non esagerare con le domande...se esagero ditemelo che porto tutto in un centro apple😂...cmq se riesco a trovare un amico che c ha un Mac... faccio quello che mi hai detto seguendo il link...una domanda banale...per copiare tutto tutto... devo copiare l’intero disco oppure copio solo i tre profili che c’ho?

qual’è la soluzione migliore per copiare tutto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MHANNO dice:

...ok... ok... spero di non esagerare con le domande...se esagero ditemelo che porto tutto in un centro apple😂...cmq se riesco a trovare un amico che c ha un Mac... faccio quello che mi hai detto seguendo il link...una domanda banale...per copiare tutto tutto... devo copiare l’intero disco oppure copio solo i tre profili che c’ho?

qual’è la soluzione migliore per copiare tutto?

grazie

 

Mi sembra di avertelo scritto nel post precedente:

 

“...copiati tutto, RIPETO DICO TUTTO...”

 

più chiaro di così non saprei come dirtelo 😉😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti..

mi ricollego al vecchio post in quanto ho un problema analogo con il mio iMac, resta bloccato in accensione a tre quarti della seconda barra. Provato ad avviarlo in tutti i modi ma non c’è verso di uscirne, anche con il tasto alt non mi fa vedere il disco di recovery...

Qualcosa mi dice che l’SSD è passato a miglior vita, ci sono altr cose da provare oltre alle solite? Tasto D, cmd+r, reset Ram, ecc?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...