Vai al contenuto

iBook 2001 schermo nero all'avvio


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, ho un iBook del 2001 con OS 10.2.4 installato. Ormai è vecchiotto e lo tenevo lì come un bel ricordo, adesso vorrei metterci la mia musica da poter ascoltarla in salotto ma al contrario di qualche tempo fa non si avvia più o meglio, si avvia sento il gong ma lo schermo rimane nero e non si vede un bel niente. In soma, il sistema mi pare di capire che si avvia ma forse la scheda video è saltata (qualche tempo fa lo stavo usando e da un tratto l'immagine è iniziata a sparire dietro a delle righe orizzontali finchè ho dovuto spegnerlo dal tasto di avvio).

Ho girato un po su internet e provato i vari metodi per riesumare il mio iBook ma niente, esiste addirittura una forma di rimettere in vita la scheda video che consiste nel premere in un determinato

punto nel mac ma non sono riuscito a fare ciò in quanto l'immagine di esempio che specificava il punto non esiste più.

Se mi potete aiutare vi ringrazio.

Buona giornata a tutti!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda video andata siamo sulle 600-700 euro circa. 

 

Buttalo 20 anni è un pezzo di antiquariato ormai.  

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare un'occhiata su eBay, non credo nemmeno che Apple tenga ancora i pezzi per ripararlo.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Un computer di 17 non ci proverei neanche a ripararlo. Fra pezzi (sempre che li trovi) e manodopera ci spendi di più del suo valore.

 

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho un problema simile al tuo, fa la prova premendo affianco all'angolo a sinistra in alto del track pad, a me facendo così si avvia e non ha problemi, poi, se mollo dopo un po fa le righe e poi come hai detto tu...

Ho scritto a un'assistenza di Torino da cui mi servo abitualmente ma mi hanno detto che non ne vale la pena.

In rete ho trovato che sembra sia un problema alla scheda logica, qualcosa che si è dissaldato.

Avevo provato a metterci qualche spessore per fare l'effetto del premere ma poi ho lasciato perdere.

Tra un mesetto finisco i miei impegni e mi ci rimetto.

Anche a me farebbe piacere "resuscitarlo".

Teniamoci informati per novità: modi per auto-ripararlo o riparatori che con pochi soldi lo rimettono a posto

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao banalik, ho già visto su internet la soluzione, temporanea, che dici te. Ho visto anche un video dove spiega come riparare di forma casalinga il problema ma è un po troppo complicato per uno che non ha gli attrezzi idonei. Praticamente bisogna smontare l'iBook fino ad arrivare al processore grafico(penso!!!) scaldarlo e poi mettere una pasta termica ecc, ecc. Mi dispiace che l'iBook sia finito così, ci tenevo tanto anche perchè poteva andare avanti per anni.

Un giorno se avrò tempo e pazienza ci metterò le mani ma adesso non avrei proprio voglia.

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché lasciar perdere, sempre bello vedere in funzione i vecchi oggetti... 

reballing, anche casalingo con un forno... anzi, forse da più soddisfazioni!

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...