Vai al contenuto

Ssd su macbook pro mid 2012


Alexiel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Ho un macbook pro 15" mid 2012 e mi sono finalmente decisa a montargli un ssd al posto dell'hd nativo. Prima di procedere però, vi chiedo qualche informazione per non trovarmi di fronte ad imprevisti di alcun genere. I passi che ho fatto finora sono i seguenti:

- comprato su amazon ssd crucial da 500 gb e case per far diventare il vecchio hd, un hd esterno;

- creata una usb (tramite Installer disk creator) con High Sierra;

- fatto backup tramite time machine su ulteriore hd esterno in mio possesso.

Vi chiedo, quindi, inanzitutto se prima di aprire il mac e di montare l'ssd, io debba formattarlo e, se sì, in che formato? Tramite Utility disco?

Successivamente, dovrò aprire il mac, smontare l'hd, rimontare l'ssd, chiudere il mac, accenderlo inserendo l'usb e tenendo premuto ALT e da lì posso poi collegare l'hd esterno con il backup e ripristinare il tutto?

Mi sono persa qualcosa?

Vi chiedo di essere quanto più dettagliati possibile, poiché questa è la prima volta sia che apro il mac, sia che installo un nuovo ssd e quindi l'ansia di far errori e trovarmi con disastri davanti è parecchio alta.. ^^"

Grazie mille a chiunque mi darà indicazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, che avevo comunque un sistema funzionante e che ho ritenuto stabile e affidabile, ho clonato il disco interno sull'SSD prima di fare la sostituzione.

Ho fatto la sostituzione hardware, chiuso e riacceso il Mac, ed è partito come fosse lo stesso di prima, solo molto più scattante 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, @Maurizio dice:

Io, che avevo comunque un sistema funzionante e che ho ritenuto stabile e affidabile, ho clonato il disco interno sull'SSD prima di fare la sostituzione.

Ho fatto la sostituzione hardware, chiuso e riacceso il Mac, ed è partito come fosse lo stesso di prima, solo molto più scattante 😎

Io eviterei per un unico motivo: cambio disco perché il macbook con high sierra mi stava dando problemi quando lo lasciavo in standby: spesso lo trovavo spento e magari al riavvio si bloccava. Tu non sai dirmi se devo prima formattare l'ssd o fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2018 at 13:42, Alexiel dice:

Vi chiedo, quindi, inanzitutto se prima di aprire il mac e di montare l'ssd, io debba formattarlo e, se sì, in che formato? Tramite Utility disco?

Successivamente, dovrò aprire il mac, smontare l'hd, rimontare l'ssd, chiudere il mac, accenderlo inserendo l'usb e tenendo premuto ALT e da lì posso poi collegare l'hd esterno con il backup e ripristinare il tutto?

 

Backup con Time Machine?

Se è così metti l'SSD nel case, collegalo al computer e lancia l'installazione di High Sierra. Poi collega il disco di backup e recupera tutti i tuoi dati se il computer è "pulito" (altrimenti recupera solo i documenti e installa poi le app una a una).

Quando hai fatto togli il vecchio HDD, inserisci l'SSD ed eventualmente procedi a installare le app.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...