Vai al contenuto

Alcune domande sparse in relax!


Bokka

Messaggi raccomandati

Ciao, siccome sono ricaduto nel periodo "dopo circa 27 anni che uso il Pc + Android vorrei almeno una volta nella vita, per curiosità e interesse personale provare a passare all' ecosistema Apple", vi tedio con qualche domanda.

....alla fine credo che questa sia proprio la sezione giusta del foroum 😉


1) So che le mappe di Apple sono un pò scarse, sicuramente non all'altezza di quelle di Google. Ma sono così inaffidabili?

Se tolgo le mappe di Apple e metto su google maps, tramite siri riuscirò ad avviare la navigazione con esse, oppure non è integrato e devo avviare tutto a mano?

 

2) Riguardo all'applicazione "notizie". Non arrivata ancora in italia quella di Apple e non si sa quando arriverà? Oppure c'è già? Inoltre ho visto che sulla nuova applicazione di Google news, c'è la possibilità di visualizzare la stessa notizia ma su testate differenti, per vedere eventualmente i vari punti di vista. E' possibile fare ciò anche con Apple news?

 

3) Ora, qualcosa di un pò più serio: programmazione e possibilità di realizzare qualcosa di concreto. Diciamo che ho delle conoscenze di programmazione in SWIFT, così su due piedi, ci sarebbero delle applicazioni da realizzare che potrebbero tornarvi utili? Nulla di particolarmente complicato e naturalmente se riesco lo prenderei come esercizio di programmazione senza chiedere soldi.

 

4) Applicazione Workflow: ma all'atto pratico c'è qualcuno che la usa davvero per automatizzare alcune operazioni con il Mac?

 

5) Ora QuickTime può riprodurre nativamente i file MKV e altri formati "recenti" senza problemi, oppure bisogna sempre affidarsi a codec esterni o lettori diversi tipo VLC?

 

6) Oltre a questo di ItaliaMac e alla sezione Apple del sito HWUpgrade, che vedo abbastanza attivi, esistono altri forum attivi e frequentati in italia sull'argomento? Sempre senza togliere nulla ad essi, che comunque rimarrebbero dei punti di riferimento senza ombra di dubbio.

 

 

Siccome siamo nella sezione "domande stupide", prendete questo mini questionario come una cosa in relax, mi raccomando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)guarda l’ultima volta mappe mi ha portato a campi e ho perso un appuntamento per colpa sua.. #*¥£$!! al massimo a siri puoi chiedere apri gugol maps..

https://www.imore.com/how-use-siri-google-maps?amp

 

  1. i don’t know

 

  1. a me sinceramente non tornano utili altre applicazioni oltre a quelle che ho già installato. cosi su due piedi.
  2. workflow non esiste c’è automator e io la uso https://support.apple.com/it-it/guide/automator/welcome/mac
  3. mi sa che devi per forza scaricare VLC https://support.apple.com/it-it/ht201290
  4. senza ombra di dubbio per questa e per tutte le altre domande stupide c’è anche Google. https:// www.google.com/it

 

 

spero di aver fugato almeno qualche tuo dubbio. molto in relax 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Mappe, brutta domanda. Il punto è che sarebbero pure buone se effettivamente fossimo ancora nel 2014, anno a cui sostanzialmente sono rimaste e da cui non le uso più. Google in questo è un passo in avanti, così come tutto ciò che riguarda la branca dell'intelligenza artificial se così vogliamo chiamarla. I loro ingegneri praticamente lavorano da quasi un decennio sul riconoscimento di luoghi ed implementazioni di funzioni che si applicano alla vita reale. Quindi Apple perde proprio in partenza. Sì, la grafica sarà pure carina... ma non conosce le strade, punto.

 

2) Su notizie non ti so rispondere perché non uso più iOS, ma posso comunque dirti che per quanto riguarda Google è previsto un major update tra un paio di mesi che rivoluzionerà completamente il layout e le funzioni. Non che le app notizie siano fondamentali per informarsi (se ci fai caso propongono sempre gli stessi temi...), ma per "apprendere" tutte quelle notizie "inutili" va più che bene.

 

3) Se già usi Swift chiaramente su Mac ti troveresti bene. Non ho capito la richiesta, però. Vorresti programmare qualcosa per noi? Se lo fai perché ti "diverti", allora sbizarisciti. Apprezzerai sicuramente la stabilità di MacOS.

 

4) Workflow o Automator sono in pochi ad utilizzarla, se non professionisti che hanno bisogno di gestire migliaia di files. Il punto è: è anche implementata bene e può fare delle cose incredibili, ma all'atto pratico a cosa ti serve? Sì, per carità, anche io l'ho usata per rinominare un centinaio di file ogni tanto, ma finisce lì. Nell'esperienza utente normale c'è già tutto.

 

5) In ogni caso lascia stare QuickTime. E' forse una delle più grandi carenze di Apple, quella di avere un lettore come si deve. O meglio, la questione è un'altra. Sarebbero anche in grado di fare un lettore carino e con i contro***i per Mac (dotato di tutti i codec e compagnia cantante), ma la questione è che non vogliono... così come per iTunes perché farlo esporrebbe gli utenti Mac a vivere in un sistema aperto (dove puoi aprire e scaricare file con qualsiasi estensione) a differenza del sistema chiuso in cercano di "incatenarci", imponendoci i loro contenuti sia video che musicali, quindi con le loro estensioni proprietarie.
Installare VLC è d'obbligo, così come qualsiasi app open source ben implementata per Mac.

Personalmente uso QuickTime solo per veloci registrazioni dello schermo.

 

6) Altri forum a tema Apple che frequentavo (ma che non frequento più) possono essere iMaccanici.

 

---------------------

 

In ogni caso, tutte queste domande a tema Mac mi sembrano domande NON essenziali per scegliere l'acquisto di un sistema operativo nuovo. Voglio dire: MacOS ha ben altri vantaggi rispetto a quelli da te elencati.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bacchinif dice:

1) Mappe, brutta domanda. Il punto è che sarebbero pure buone se effettivamente fossimo ancora nel 2014, anno a cui sostanzialmente sono rimaste e da cui non le uso più. Google in questo è un passo in avanti, così come tutto ciò che riguarda la branca dell'intelligenza artificial se così vogliamo chiamarla. I loro ingegneri praticamente lavorano da quasi un decennio sul riconoscimento di luoghi ed implementazioni di funzioni che si applicano alla vita reale. Quindi Apple perde proprio in partenza. Sì, la grafica sarà pure carina... ma non conosce le strade, punto.

 

2) Su notizie non ti so rispondere perché non uso più iOS, ma posso comunque dirti che per quanto riguarda Google è previsto un major update tra un paio di mesi che rivoluzionerà completamente il layout e le funzioni. Non che le app notizie siano fondamentali per informarsi (se ci fai caso propongono sempre gli stessi temi...), ma per "apprendere" tutte quelle notizie "inutili" va più che bene.

 

3) Se già usi Swift chiaramente su Mac ti troveresti bene. Non ho capito la richiesta, però. Vorresti programmare qualcosa per noi? Se lo fai perché ti "diverti", allora sbizarisciti. Apprezzerai sicuramente la stabilità di MacOS.

 

4) Workflow o Automator sono in pochi ad utilizzarla, se non professionisti che hanno bisogno di gestire migliaia di files. Il punto è: è anche implementata bene e può fare delle cose incredibili, ma all'atto pratico a cosa ti serve? Sì, per carità, anche io l'ho usata per rinominare un centinaio di file ogni tanto, ma finisce lì. Nell'esperienza utente normale c'è già tutto.

 

5) In ogni caso lascia stare QuickTime. E' forse una delle più grandi carenze di Apple, quella di avere un lettore come si deve. O meglio, la questione è un'altra. Sarebbero anche in grado di fare un lettore carino e con i contro***i per Mac (dotato di tutti i codec e compagnia cantante), ma la questione è che non vogliono... così come per iTunes perché farlo esporrebbe gli utenti Mac a vivere in un sistema aperto (dove puoi aprire e scaricare file con qualsiasi estensione) a differenza del sistema chiuso in cercano di "incatenarci", imponendoci i loro contenuti sia video che musicali, quindi con le loro estensioni proprietarie.
Installare VLC è d'obbligo, così come qualsiasi app open source ben implementata per Mac.

Personalmente uso QuickTime solo per veloci registrazioni dello schermo.

 

6) Altri forum a tema Apple che frequentavo (ma che non frequento più) possono essere iMaccanici.

 

---------------------

 

In ogni caso, tutte queste domande a tema Mac mi sembrano domande NON essenziali per scegliere l'acquisto di un sistema operativo nuovo. Voglio dire: MacOS ha ben altri vantaggi rispetto a quelli da te elencati.

 

Prima di tutto ringrazio anche te per le risposte.

 

Ovviamente NON sono le domande per le quali sceglierò se provare o meno Apple, come dicevo nel titolo queste sono domande "frivole", curoistà sparse più che domande mirate a prendere una decisione.

 

Per quanto riguarda Swift si, sto cercando più che altro delle idee di programmi da realizzare e perchè no, magari potrebbero tornare utili a qualcuno.

 

Ma in tutti i casi sto ancora valutando il passaggio perchè alla fine ho realizzato che il passaggio è giustificato se poi mi metterò al 100% nelle mani di Apple (quindi telefono, iMac e perchè no, Apple TV e Apple Watch), con una spesa non indifferente nel tempo, che darà sicuramente soddisfazioni, ma con la (mia personale) paura di perdere una libertà di utilizzo di smartphone e Pc che adesso dò per scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...