Vai al contenuto

Consiglio acquisto Macbook Pro per lavoro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono in possesso di un Macbook Pro anno 2010 che ho utilizzato felicemente per lavoro per quasi 9 anni, ma credo che ormai sia quasi arrivato il momento di mandarlo in pensione.

 

Chiedo a voi esperti Apple, che siete sempre a conoscenza delle novità all'ultimo grido (:D), quando secondo voi mi converrebbe comprare (eventualmente) un nuovo Macbook Pro?

Ho sentito che sembrerebbe non ci saranno major updates per il 2018 e che forse i nuovi Macbook Pro (con processore di nuova generazione) usciranno il prossimo anno.

Voi siete a conoscenza di qualcosa?

 

Inoltre, ho sentito molte lamentele sulla tastiera degli ultimi modelli e, visto anche il costo abbastanza proibitivo (nel 2010 i costi non erano così alti), sono quasi stato indotto a comprarmi un PC.

Voi cosa ne pensate in merito?

 

Per favore, non innescate flame, chiedo solo un consiglio per ciò che ritenete soluzione migliore per essere produttivo sul lavoro, e basta. 

 

Grazie intanto.

 

Ciao :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gibbers dice:

Ho sentito che sembrerebbe non ci saranno major updates per il 2018 e che forse i nuovi Macbook Pro (con processore di nuova generazione) usciranno il prossimo anno.

Voi siete a conoscenza di qualcosa?

 

 

Se guardi questa pagina

https://buyersguide.macrumors.com/#Retina_MacBook_Pro

riassume i tempi trascorsi dall'uscita di un modello a quello successivo.

Considerando i giorni passati dall'ultimo modello è facile supporre che ne uscirà uno nuovo,

ma nessuno può sapere se ciò accadrà in autunno o il prossimo anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

 

Se guardi questa pagina

https://buyersguide.macrumors.com/#Retina_MacBook_Pro

riassume i tempi trascorsi dall'uscita di un modello a quello successivo.

Considerando i giorni passati dall'ultimo modello è facile supporre che ne uscirà uno nuovo,

ma nessuno può sapere se ciò accadrà in autunno o il prossimo anno.

 

 

Sì ma ho sentito che ci saranno degli upgrade minori quest'anno e presumibilmente a Natale per ovvi motivi... ma poi il major upgrade - secondo me - sarà alla prossima WWDC e quindi in giugno prossimo. Tuttavia, io chiedevo se qualcuno di voi magari sa qualcosa in più.

Ad ogni modo, con tutto quello che ho sentito in merito a: 

 

1) Problemi con le tastiere, cioè che si rompono facilmente e se si rompono sono dolori in quanto ci vuole un tecnico specializzato per sostituirle e, se fuori garanzia, le spese sono ingenti… (e io sono uno che scrive tantissimo e veloce, quindi necessito di un prodotto robusto)

2) Problemi a livello di processori e scheda madre.

3) Problemi ad altri componenti hardware minori. 

 

… ho paura che per cifre del genere dovrò passare ad un PC. E mi dispiace, perchè OSX è davvero un ottimo sistema operativo che ho avuto per anni. Però nell’era post-Jobs mi pare ci sia poco posto per tutto ciò che non sia business.

 

Facevo affidamento al nuovo major update nella speranza di un cambio repentino di rotta, soprattutto per quanto riguarda le tastiere, però chissà quando escono. 
Ora come ora sinceramente non prenderei un Macbook Pro anno 2016 e non sono il solo a pensarla così, ma diversi professionisti del settore. 

 

Prendere un Macbook Pro precedente? Sinceramente, prendere un Mac di 3-4 anni mi fa sorgere non pochi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gibbers dice:

Tuttavia, io chiedevo se qualcuno di voi magari sa qualcosa in più.

 

 

Nella storia di Apple non è mai capitato che un "qualcuno" a caso potesse avere informazioni così specifiche sull'uscita di un nuovo modello e in anticipo di svariati mesi.

Poi naturalmente sui social e sul web in generale si chiacchera e i siti di news/rumor/anticipazioni stanno sempre sul pezzo anche quando non sanno nulla di preciso, e quando si viene a sapere qualcosa di attendibile in genere è perchè sta per accadere veramente.

 

Metti che in queste settimane stiano testando un MacBook Pro con un hardware differente e rinnovato rispetto al modello corrente, magari la riunione per decidere quando farlo uscire ci sarà lunedì 3 settembre alle 15, quindi credo tu possa e debba fare i tuoi giusti ragionamenti solo con la situazione che ora conosci e che conoscono tutti. 

Di fronte ad una spesa di migliaia di euro sarebbe poco saggio basarsi solo su delle voci e opinioni digitali che non si possono verificare.

 

- Questione Mac o PC

Per quanto mi riguarda è una scelta di campo molto personale, non credo sia facile consigliare qualcuno.

 

Se per te il budget (del primo acquisto) viene prima di ogni cosa, anche della piattaforma e sistema operativo con cui lavorare, allora certamente sei un buon candidato per l'utilizzo di un sistema basato su Windows. Naturalmente devi sapere tu in base al tipo di lavoro che fai se ci sono tutti i programmi e strumenti compatibili per lavorare in modo efficiente e produttivo.

 

Personalmente quando compro un computer non guardo solo alla spesa che faccio il giorno dell'acquisto, ma suddivido il costo per gli anni in cui prevedo di utilizzare quello strumento.

 

Se quella piattaforma/OS/microcosmo_informatico mi permette di lavorare al meglio, per me un investimento di 36 euro al mese è più che ragionevole. se spalmo la spesa di 3500 euro in 8 anni in cui prevedo di poter usare il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, @Maurizio dice:

 

Se per te il budget (del primo acquisto) viene prima di ogni cosa, anche della piattaforma e sistema operativo con cui lavorare, allora certamente sei un buon candidato per l'utilizzo di un sistema basato su Windows. Naturalmente devi sapere tu in base al tipo di lavoro che fai se ci sono tutti i programmi e strumenti compatibili per lavorare in modo efficiente e produttivo.

 

Personalmente quando compro un computer non guardo solo alla spesa che faccio il giorno dell'acquisto, ma suddivido il costo per gli anni in cui prevedo di utilizzare quello strumento.

 

Certo, condivido e il tuo discorso non fa una piega se avessi una certa garanzia sull'hardware.

 

Però ripeto che ho sentito che diverse persone (tra cui anche professionisti ed ex Apple-fan) hanno avuto problemi soprattutto con le tastiere. E c'è stato più di qualcuno, tra cui persone che reputo esperte (e non solo io) che hanno proprio sconsigliato l'acquisto di un Macbook Pro fintantochè rimarranno installate queste tastiere.

 

Altre persone che hanno addirittura lamentato problemi di processore, scheda madre, ecc (su questa ultima cosa mi riservo di dire la mia opinione, ma riporto semplicemente ciò che mi è stato detto).

 

Però, insomma, un computer per il quale spendi 3000-3500 euro o più (se si calcola il finanziamento, più eventuali upgrade HW - come l'HD da 1 terabyte e quant'altro - più eventuale garanzia Apple Care) dovrebbe essere pressochè perfetto. E' lì che si vede la professionalità e la serietà di un venditore di beni o servizi.

Di fronte a inquietanti dubbi sulla qualità del prodotto acquistato (ripeto: a livello di hardware), purtroppo al momento sono propenso ad acquistare un PC, che sebbene abbia un sistema operativo inferiore in quanto a prestazioni, longevità e usabilità, almeno è appoggiato da un hardware più sicuro.

 

Questa è la mia opinione, basata su molte persone che ho interpellato sull'argomento. Se qualcuno ha altre tesi, ben vengano e sono propenso al dialogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al problema della tastiera non sono informato.

 

Quello che so è che una tastiera in un computer è solo un componente, e dubito che un marchio come Apple metta a rischio la propria reputazione per un componente fallato o comunque con dei problemi riscontrabili in un numero considerevole di unità.

 

Così come è accaduto in passato per le schede video o altri componenti, se si tratta di un problema diffuso presumo che verranno intraprese delle iniziative, che possono andare dalla scelta di una nuova tastiera per i prossimi assemblaggi alla sostituzione gratuita per i clienti che riscontrano/riscontreranno il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2018 at 04:55, @Maurizio dice:

Riguardo al problema della tastiera non sono informato.

 

Quello che so è che una tastiera in un computer è solo un componente, e dubito che un marchio come Apple metta a rischio la propria reputazione per un componente fallato o comunque con dei problemi riscontrabili in un numero considerevole di unità.

 

Così come è accaduto in passato per le schede video o altri componenti, se si tratta di un problema diffuso presumo che verranno intraprese delle iniziative, che possono andare dalla scelta di una nuova tastiera per i prossimi assemblaggi alla sostituzione gratuita per i clienti che riscontrano/riscontreranno il problema.

 

Ad ogni modo, proprio oggi ho provato un macbook pro 2016 in un centro commerciale e devo dire che la tastiera mi ha lasciato una sensazione di scarsa robustezza veramente incredibile.

Non avrei mai pensato fosse così delicata... mi ha dato proprio la sensazione che se avessi dovuto scrivere per molto tempo, magari scrivendo senza fare estrema attenzione a quanto forte batto sulla tastiera, questa si sarebbe potuta rompere. Inoltre, (sempre la tastiera) mi ha dato la sensazione di materiale di scarsa qualità.

Un prodotto così per 4000 euro ora come ora, a mio modo di vedere, non è acquistabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2018 at 03:53, @Maurizio dice:

Ah beh certo, se hai queste sensazioni è giusto che ti rivolgi ad altri prodotti. 🙂

 

Non ho niente contro Apple... ho utilizzato con soddisfazione un Macbook Pro del 2010 per quasi 9 anni.

Però devo dire che la qualità hardware è scesa e il prezzo è paradossalmente salito. 

 

Resterò in attesa di eventuali cambiamenti futuri, che a mio avviso sono d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple ha esteso la garanzia a 4 anni per le tastiere di MB e MBP. 

Sembra di scrivere su una lettera 22 per il rumore che fa, ma parlare di scarsa qualità non direi.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...