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Problemi connessione


OBIS93

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Ciao a tutti, da tempo ho problemi con la connessione wi-fi.

Ho una fibra da 50 della Telecom, e dato che il modem si trova all'entrata di casa mentre il Mac in camera mia, sono obbligato a collegarlo tramite wifi..tempo fa ho acquistato un apparecchio della tp-link che collega Mac/modem tramite spina e cavo ethernet.

andava tutto alla perfezione fino a quando, qualche mese fa ho iniziato ad avere problemi con la connessione come "caduta di connessione costante".

Ho chiamato la telecom e dopo vari tentativi personali, ho deciso di chiedere loro l'assistenza tecnica. Mi è stato detto che il problema era proprio quell'apparecchio che faceva "interferenza" per un guasto o altro, ho scollegato gli apparecchi e il tecnico mi ha sistemato tutto.

Ora il problema è tornato, non so per certo se è stato collegato l'apparecchio da qualcuno a casa, ma sta di fatto che ho di nuovo problemi di connessione, ho chiamato la Telecom e mi dicono che non riscontrano problemi e che dovrei cambiare canale radio per interferenze, mi hanno anche consigliato di rivolgermi all'assistenza tecnica, ma volendoci una 30ina di euro ogni volta, sarei anche stufo di spenderli...soluzioni o consigli?

Grazie in anticipo.

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2 minuti fa, OBIS93 dice:

mi hanno anche consigliato di rivolgermi all'assistenza tecnica, ma volendoci una 30ina di euro ogni volta, sarei anche stufo di spenderli...

bè, se ti risolve il problema, perchè non spenderli? Naturalmente, se paghi, fatti spiegare come fanno e qual è il problema.

 

Per prima cosa, vedi se il Mac e il router ti funzionano. Posizionali vicini vicini, e fai una prova di velocità, sia del Wi-Fi, sia di internet (tipo ookla speedtest o simili). Funziona? Allora passa nella situazione successiva.

 

Come passi il segnale dall'ingresso alla camera? La soluzione più stabile e veloce è un cavo ethernet. E' costosa, e serve un impiantista. Seconda scelta, metti due "Power-line" tipo i TP-Link, e dovresti avere una connessione valida e veloce. La configurazione puo' essere problematica, ma siamo qui per aiutare.

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Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda pagare per la risoluzione del problema sono contrario proprio perché dopo svariate volte in cui mi sono rivolto ai tecnici, una volta sistemato il problema, mi hanno dato una spiegazione approssimativa in modo da farmi inciampare nuovamente sulle stesse questioni!

riguardo lo speed test va alla grande persino da camera mia, e l'apparecchio citato in precedenza era proprio il "power-line" che hai linkato.

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Be' affronta la questione...

 

TU ora hai due reti Wi-Fi, una del router e l'altra dell'acccess point TP-Link in camera tua. Giusto? Le due reti hanno lo stesso nome e la stessa password? Cioè, hai fatto "copiare" al TP-Link l'impostazione del router?

 

Il problema che lamenti, è la mancata connessione alla rete Wi-Fi, o la mancata navigazione in internet? Se è la seconda, devi controllare come hai impostato i DNS, e il servizio DHCP. Se vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Network > Avanzate > DNS come sei messo?

E in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Network > Avanzate > TCP/IP ? Ti passo la mia situazione:

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No scusa, probabilmente mi sono spiegato male, prima di rivolgermi al tecnico usavo questo:  https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA4010-Powerline-Ethernet-Adattatori/dp/B00A0VBPLM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1529512136&sr=8-4&keywords=powerline 

una volta che il tecnico mi ha risolto il problema, ho continuato a navigare normalmente tramite wifi e funzionava benissimo fino a quando "probabilmente qualcuno in famiglia ha ricollegato quell'apparecchio" e mi si ripresentano cali di connessione...

chiamando la telecom dicono che dovrei sistemare i canali radio..

 

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Scusa, ma ci capisco sempre di meno.

 

Hai esordito scrivendo:

Il 19/6/2018 at 21:21, OBIS93 dice:

Ciao a tutti, da tempo ho problemi con la connessione wi-fi.

 

Ora scrivi che hai una power-link solo cavo ethernet, NO Wi-Fi. E allora il tuo unico punto di accesso per il Wi-Fi rimane quello offerto dal router TIM. La possibilità di stabilire una connessione, ovviamente, dipende dalla distanza tra il tuo "device" Wi-Fi (Mac, smartphone, laptop...) e l'antenna del router. Stop.

 

L'altra possibilità, è di collegarsi col cavo ethernet. Il router offre gli indirizzi a tutti, e la coppia di TP-Link ti permette di collegare il Mac col cavo. Se stai facendo così, e la situazione Network è quella che hai postato (DHCP, router TIM 192.168.1.1 ?) dovresti essere a posto. Non impostare DNS "personalizzati" nel Mac, lascia l'indirizzo del router solamente.

 

Naturalmente , se ti colleghi col cavo ethernet, devi disattivare il Wi-Fi sul Mac!

 

La prima verifica da fare è quella dei cavi ethernet, dei "patch cord" da 0,5 o 2 metri che usi per collegare rispettivamente router e TP-link, e TP-Link e Mac. Guarda che siano almeno cat.5e (è stampigliato sul cavo), oppure cat.6 o superiore.  Stai meno a comprarne due nuovi, spendi 5 euro ed escludi il problema. Alle volte un cavo calpestato non presenta anomalie fisiche, ma intoppa tutta la rete. Da buttare senza pensarci.

 

Prova ad eseguire qualche diagnosi: una prova di velocità, e poi un traceroute (/System/Library/CoreServices/Applications/Utility Network > Traceroute) su un qualsiasi indirizzo tipo www.italiamac.it e vedi se "passa" per 192.168.1.1...

 

Prova ad inizializzare, a fare reset, sui due TP-Link. Se riesci a configurarli correttamente, ma la connessione è instabile, valuta l'eventualità di avere qualche forma di disturbo sulla rete elettrica (altri sistemi a onde convogliate, uno smart TV, domotica, ecc.)

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