Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, premettendo che non ne capisco assolutamente nulla di computer, sono indecisa se acquistare il macbook pro 13 o l'air 13. Sono una studentessa mi servirebbe per usare programmi di grafica, montaggio video e altri per fare corti d'animazione.  Ho visto che la differenza di prezzo è circa di 300/400€, vorrei cercare di risparmiare il più possibile, ma se ne vale la pena sono disposta a spenderli. Voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il macbook pro, si dice che dovrebbero uscire a breve nuovi modelli, però non credo costino di meno. Prendi un 13" con almeno 256 g. Di ssd per non restare a terra. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho deciso per il suo compleanno di cambiare il netebook di mia figlia.. L’apple per un MacBook Air 2017 i7 8 Gb ram 256 ssd mi ha chiesto 1400 € incluso lo sconto universitario di mia figlia, utilizzatrice di un Macbook  air del 2013 configurato come quello di cui sopra tranne il disco che è da 128 Gb.

Ma per la versione del Macbook pro 2018 a 13" più aggiornata configurata come descrivo di seguito ci vogliono oltre 2105€.

  • Intel Core i5 quad‑core di ottava generazione a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz)
  • Display Retina con True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
  • Intel Iris Plus Graphics 655
  • 16GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
  • Unità SSD da 256GB
  • Quattro porte Thunderbolt 3

Di quanto aumentano le prestazioni dalla versione 2013 alla 2017 del Macbook air secondo te? Più o meno intendo.

Specifico anche l'utilizzo: mia figlia non usa programmi "pesanti" di grafica o calcolo, frequenta la facoltà di psicologia.

Quindi pages, mail, internet.

Poi utilizza iMovie e Handbrake per editare in maniera basica video e film, taglia unisci ecc.

Sinceramente sono tentato a comprare un Macbook pro, con i processori intel di ultima generazione, perchè l'intel i7-5650U del Mac del 2017 è di quinta generazione, parecchio datato.

Per fortuna aggiungere 700 € più o meno me lo posso permettere, ma non vorrei prendere un portatile sovradimensionato, come avere una ferrari e usarla a 100 all'ora.

Attendo tuo gradito feedback
 
Michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Michele; intanto ti ricordo che un forum sul web è un area pubblica, alla quale possono partecipare tutti gli iscritti, per cui non è necessario che ti rivolgi ad una singola persona, poiché non è detto che l'utente "ro.st" (in questo caso) ti stia leggendo o che ti leggerà nelle prossime ore/giorni. 😉

 

Riguardo all'uso che fa tua figlia del computer praticamente va bene qualsiasi modello, anche quello che ha attualmente.

 

Dal momento però che hai specificato di volerle fare un (bel) regalo e che non hai la necessità di risparmiare a tutti costi, io ti consiglio di optare per il MacBook Pro per i seguenti motivi:

- è una serie molto recente, con componentistica attuale

- il modello Air, pur avendo avuto un rinnovo nel 2017, non ha adottato dei cambiamenti al passo degli altri modelli, quindi non sarebbe un grande upgrade rispetto alla serie del 2013

- il modello Air, più in generale, si trova da svariati mesi in una sorta di limbo perché non si sa se verrà dismesso o se invece ad un certo punto arriverà una nuova serie; in entrambi casi quindi comprandolo ora ti troveresti ad avere in poco tempo una serie datata/svalutata o un modello a fine vita

- il MacBook Pro 13 è una buona macchina sia per un uso basico che semi-professionale, per cui se trattato bene può essere un ottimo collaboratore per svariati anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...