Vai al contenuto

iMac Yosemite non si avvia


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli utenti.

Ho un problema su un vecchio iMac aggiornato a Yosemite con HD SSD: non termina la procedura di avvio, carica metà sistema poi sparisce la mela e resta lo schermo bianco. Ho già provato alcune combinazioni di tasti all’avvio che vi elenco:

 

  • diagnostica (D o opzione+D): nessun risultato
  • reset NVRAM (cmnd+opzione+P+R): esegue il secondo beep ma poi stesso risultato
  • Startup manager (opzione): selezionando come disco di avvio una chiavetta USB con Yosemite, eseguo Disk Utility, verifica permessi e verifica disco  con esito favorevole, riavvio normalmente ma sempre stesso risultato
  • modalità Verbose (cmnd+V) carica il sistema sempre fino allo stesso punto, vedo le istruzioni che esegue, ma non riesco a leggere dove si ferma
  • modalità sicura (maiusc): il sistema parte, ma con alcuni problemi che vi elenco di seguito

 

Una volta avviato in modalità sicura, ho disabilitato tutti gli elementi di login e provato a riavviare normalmente, sempre senza successo. Sempre in modalità sicura ho rifatto verifica permessi e verifica disco, sempre con esito positivo. Esplorando i supporti (SSD, HD dei dati, HD esterno Time Capsule) non noto nulla di anomalo e i dati ci sono tutti. Ho riscontrato che la ricerca Spotlight non restituisce nessun risultato da nessun disco. Ho riscontrato che non ho nessuna uscita audio, e da preferenze di sistema sulla scheda suono non mi visualizza nessun dispositivo né di ingresso e né di uscita, è possibile che in modalità sicura non carichi nulla relativo alla scheda audio? Credo che quest’ultima funzioni, perché il beep all’avvio lo fa sempre..

 

I problemi più evidenti riguardano il video: una volta terminato l’avvio (sempre e solo in modalità sicura) ho notato che il puntatore del mouse presenta una serie di quadratini neri che si muovono insieme al puntatore stesso (allego un’immagine) e dal momento del login il refresh delle pagine è molto lento, e prosegue a strisce dal basso verso l’alto.

 

Questo è quanto sono in grado di descrivere fino a adesso.

Aspetto vostri suggerimenti. Grazie in anticipo per l’aiuto ;)

 

IMG_4266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, @Maurizio dice:

Sembrerebbe un problema alla scheda video.

Quel che pensavo, ti ho scritto sull'altra discussione...

Esiste un modo per verificarla? dal sistem profiler non mi dice nulla, l'unico modo è l'assistenza? L'avvio in diagnostica non me lo fa.. Hai altre idee?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra prova che puoi fare è l'avviare da un disco esterno, fresco e intonso, da poter escludere qualsiasi causa software.

 

Se fa gli stessi problemi, che spariscono ogni volta che avvii con il tasto Shift premuto, al 99% si tratta della scheda video.

 

Esistono anche dei software che fanno un test di funzionamento della scheda video, ma non saprei dire se sono in grado di diagnosticare un guasto.

 

L'assistenza Apple ha un dvd di avvio che fa un test hardware più approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, @Maurizio dice:

Un altra prova che puoi fare è l'avviare da un disco esterno, fresco e intonso, da poter escludere qualsiasi causa software.

 

Con disco esterno intendi collegato via USB? Dici che è possibile installare il SO su un disco esterno e poi avviarlo da quel disco?  :mhh:

Oppure intendi di provare a togliere il mo HD montandone un'altro e rifare l'installazione di Yosemite sul disco appena sostituito? Il solo problema è avere un disco per fare la prova

 

 

19 ore fa, @Maurizio dice:

L'assistenza Apple ha un dvd di avvio che fa un test hardware più approfondito.

 

Già, come ultima spiaggia credo che l'assistenza possa essere risolutiva..

 

 

Vi aggiornerò!!! :preoccupato:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...