Vai al contenuto

Sicurezza touchId e Poste italiane


dag11

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

per quelli che hanno le poste, è sicuro utilizzare il posteid e poi abilitare il touchID per le operazioni dispositive? Attualmente uso il lettore per il bancoposta che genera i codici temporanei per autorizzare le operazioni. L'utilizzo del posteId associato anche al touchID aumenta il livello di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul piano tecnologico non saprei dire quale procedimento sia meno attaccabile durante il passaggio dei dati.

 

Mi verrebbe da dire che il lettore bancoposta con la sua tessera, se restano prevalentemente in casa o comunque in una sede protetta, sono meno passibili di clonazione.

 

Uno smartphone, per la sua grande diffusione, è una porta di accesso mobile ai dati sensibili di una persona, quindi è un campo di ricerca privilegiato per i professionisti di quei crimini.

Non ritengo improbabile che ad un certo punto possa esistere un app malevola in grado di prelevare i dati da un telefono, compresa un impronta riutilizzabile del touch id.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il tuo discorso ha un perché ma mi sorge una domanda. Parlando nello specifico di Iphone, visto che Android è una cosa a parte, le impronte digitali non sono custodite nel "secure enclave"? Quindi a livello hardware? Sarebbe necessaria un'app con i privilegi necessari per agire sino a quel livello e, correggetemi se sbaglio, non so se sia così facile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la distinzione iPhone/Android, il sensore è un componente elettronico e certamente non l'ha inventato Apple, come qualsiasi altro marchio sceglie il tipo/marca di/del componente e lo integra all'interno del proprio ecosistema hardware/software. La sicurezza è data dalla buona integrazione dell'apparecchio col suo sistema operativo.

 

Certamente non è una cosa alla portata di tutti, ma se è possibile scientificamente creare un sistema di autenticazione e protezione dei dati per le stesse cognizioni scientifiche è possibile creare dei sistemi che aggrediscono o possono impossessarsi di quelle informazioni.

 

Non lo faranno sul tuo iPhone, ma visto che il contante sta progressivamente sparendo vedrai che un giorno i furti in denaro verranno perpetrati esclusivamente in maniera digitale/virtuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...