Vai al contenuto

SSD CRUCIAL SU IMAC MID 2011 CON HD E SUPERDRIVE NON SMONTATI


AppleA

Messaggi raccomandati

Aggiunto SSD della Crucial da 512 GB senza null'altro smontare oltre ad hd da 512 (usato per 280gb circa) ed hd esterno con time machine. Ora cosa faccio dopo aver inizializzato l'SSD? Fondo i due dischi, clono i dati pari, sono ancora su Sierra e non su High Sierra (meglio aggiornare prima?); in internet c'è di tutto e di più ma vorrei un parere per la cosa più interessante da poter fare ( mi sembra di capire che dopo fusione il software fa tutto lui e destina o richiama le cose di ogni giorno dal veloce ssd e le altre cose meno usate vengono destinate al "vecchi" hd.

Se ti fosse possibile linkare  o scrivere come fare passo a passo le alternative sarebbe cosa buona e giusta . Grazie in anticipo per l'eventuale interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la domanda, comunque sia quando si sostituisce un HD interno di avvio con un SSD si fa una di queste due cose:

 

- ripartire da zero con un installazione ex-novo, fresca e fluida

 

- se è molto importante mantenere tutta la configurazione precedente, e soprattutto se tale configurazione funzionava molto bene, si può procedere ad una clonazione dell'HD nel nuovo SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo ho aggiunto a tutto quanto presente un ssd dietro al superdrive. Siccome si dice che la logica del fusion drive permette al mac di decidere in autonomia cosa mettere sull'ssd e cosa sull'hd in modo da dare priorità alla velocità delle applicazioni usate tutti i giorni, chiedevo se era cosa interessante questa invece di mettere (come qualcuno fa) , solo le applicazioni ed il sistema operativo sull'ssd per ottenere velocità nella riaccensione e dover decidere manualmente cosa mettere e cosa no nell'hd o nell'ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa. A quale bus hai collegato il SSD? Al SATA del superdrive? A un connettore SATA libero sulla scheda madre? Al SATA del HD?

 

Se hai Time Machine, sei a posto. Dopo che avrai deciso come organizzare i dischi, disattivi Time Machine. Inizializzi il volume che hai scelto, e ci installi High Sierra ex novo. Quando te lo chiede, ripristini i dati utente (solo quelli!) automaticamente da Time Machine. Come nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarebbe proprio come organizzare le cose sui dischi e volevo un'opinione a riguardo al fatto che molti dicono che può essere molto comodo fare una fusione tra i due dischi ossia il cosiddetto Fusion Drive altrimenti dopo aver copiato il sistema operativo su SSD ci potrei mettere le applicazioni e il resto lo lascio sulla cadi tradizionale già presente nel mac può essere così una cosa interessante come organizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non te l'avevo posta a caso.  In base alla situazione "hardware" si puo' prendere una decisione riguardo alla configurazione. In particolare, se hai collegato il SSD al SATA del superdrive, scordati di usarlo bene, e tantomeno di usarlo in fusion drive. Il Fusion Drive rimane comunque un'opzione molto delicata e fragile.

 

Sconsiglierei di separare Sistema, Applicazioni, Cartelle Utenti. Devono restare nello stesso volume di avvio. Tutt'al più, colloca alcune cartelle di documenti sul HD, meglio se con symlink così le backuppi facilmente.

 

Come sei messo a Time Machine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito iFixit  e la porta è quella della scheda madre credo https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/YQ4PhJDLN5OlPJa1.huge.

Se non è chiedere troppo vorrei avere i passaggi uno alla volta di ogni cosa (per evitare di fare disastri) od un link (se possibile e se si ha voglia, grazie eventualmente per dispo).

Ad ogno modo mi sembra di capire che non sia molto vantaggioso il fusion quantomeno come delicatezza, peccato perchè mi sembrava potesse essere utile perchè decide (dopo fusione) lui il modo ottimale di piazzare le varie cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...