Vai al contenuto

Differenza tra HDD


Messaggi raccomandati

pcie...è la porta pci express.. molto piu veloce di una sata.

 

memora flash sono le memorie a stato solido... sono chip e non piu piatti. come nelle memorie dei telefonini o macchine fotografice.

 

PS: google e wikipedia sono molto utili.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giuca

 

Grazie ma si ero già passato attraverso i motori di ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.

 

Chiedevo perché confrontando le specifiche MacBook Air ho notato questa differenza:

 

 

Poi, visto che ho sostituito l'Unità di memoria flash da 128GB del mio MacBook Air con una Unità SSD da 128GB, e confrontandoli sono pressoché identici, mi chiedevo quale fosse la differenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, sono termini diversi per indicare la stessa cosa. Quella, che non ha un nome "definitivo" con un grande appeal come "Hard Disk" che è inarrivabile: detta la parola, tutti capiscono e tutti lo vogliono. Dire "SSD" non è così illuminante, e tanto meno spiegare che è un "Solid State Drive", un sostituto di qualcos'altro. Come dire "Hamburger vegetariano" per indicare una polpetta di soia.

 

Secondo me, è sempre la stessa "memoria permanente a stato solido" in cerca di un nome commerciale. Poi, chiaramente, bisogna specificare "a cosa si attacca": se è USB come le pendrive rimovibili, se ha un attacco SATA3, se ha un attacco PCIe...

 

Interessante andare su Wikipedia e scoprire che Fujio Masuoka esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

@Giuca

 

Grazie ma si ero già passato attraverso i motori di ricerca ma non ho trovato quello che cercavo.

 

Chiedevo perché confrontando le specifiche MacBook Air ho notato questa differenza:

 

 

Poi, visto che ho sostituito l'Unità di memoria flash da 128GB del mio MacBook Air con una Unità SSD da 128GB, e confrontandoli sono pressoché identici, mi chiedevo quale fosse la differenza. 

 

 

le domande che hai posto sono generiche. se vuoi sapere come sono fatti e di conseguenza le differenze tecniche di due ssd devi andare sui siti dei produttori.

un ssd è composto memoria flash..

Esistono principalmente due tipologie di memorie flash, dette NOR flash e NAND flash, che differiscono per l'architettura ed il procedimento di programmazione. Vi è anche una tipologia ibrida, la AND flash, che sfrutta le caratteristiche di entrambe, NOR e NAND. (wikipedia).

ogni produttore utilizza una sua "miscela" di ingredienti.

 

va da se che un prodotto di 5 anni piu recente è piu veloce, capiente, resistente .. e anche meno costoso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...