Vai al contenuto

Macbook pro 13" 2015 problemi bluetooth e bug UI


sbolde91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho qualche problemi al mac con il magic mouse 2, soprattutto quando il mac ritorna da uno stato di standby.
Praticamente se lavoro al pc con il magic mouse 2 tutto funziona alla grande, poi se mi allontano per una mezz'ora e il mac va in standby quando ritorno fino a che non metto la password il magicmouse funziona, poi appena mi loggo smette di funzionare.
 

Dove con smette di funzionare succedono due cose:
1) il simboletto del bluetooth segnala un problema con quella specie di zigzag

2) il bluetooth ha il simbolo di nessun dispositivo collegato e il mouse non funziona (ed è acceso)

spegnendo e riaccendendo il mouse delle volte torna a funzionare altre volte devo spegnere tutto il blouettoth riaccendere e poi riaccendere il mouse.

Questa cosa è molto fastidiosa, avete idee sul come risolvere? Ho come SO Sierra.

Per il problema UI invece delle volte quando ho le finestre a tutto schermo sia il docker che la barra in alto impostate a scomparsa, quando porto la freccia in alto o in basso non compaiono e per vedere l'ora o lanciare un'app sul docker devo switchare schermata desktop e cosi ritornano usabili.

Formattare è l'ultima cosa che vorrei visto che ci lavoro sul pc e perderei un sacco di tempo e quindi soldi.
Magari un upgrade a High Sierra? .... Lo feci mesi fa ma tornai a sierra con un'installazione pulita del SO.

Attendo vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

La formattazione è sempre l'ultima da prendere in considerazione.

Io proverei a reimpostare il modulo Bluetooth.

 

- Parto dicendo se non presente nella barra dei menu attiviamo la spunta da:

 

  • "Preferenze di Sistema" ---> "Bluetooth" ----> "Mostra Bluetooth nella barra dei menu"

Adesso:

  1. "Shift" + "Alt" su icona "Bluetooth" nella barra dei menu
  2. Debug
  3. Rimuovi tutti i Dispositivi (non sto a dire che poi vanno accoppiati nuovamente tutti i dispositivi)

Di nuovo:

  1. "Shift" + "Alt" su icona "Bluetooth" nella barra dei menu
  2. Debug
  3. Ripristina il modulo Bluetooth

A questo punto Riavvio.

Fammi sapere se cosi hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Salve,

 

La formattazione è sempre l'ultima da prendere in considerazione.

Io proverei a reimpostare il modulo Bluetooth.

 

- Parto dicendo se non presente nella barra dei menu attiviamo la spunta da:

 

  • "Preferenze di Sistema" ---> "Bluetooth" ----> "Mostra Bluetooth nella barra dei menu"

Adesso:

  1. "Shift" + "Alt" su icona "Bluetooth" nella barra dei menu
  2. Debug
  3. Rimuovi tutti i Dispositivi (non sto a dire che poi vanno accoppiati nuovamente tutti i dispositivi)

Di nuovo:

  1. "Shift" + "Alt" su icona "Bluetooth" nella barra dei menu
  2. Debug
  3. Ripristina il modulo Bluetooth

A questo punto Riavvio.

Fammi sapere se cosi hai risolto.


Se non sbaglio avevo già fatto questa procedura ma inutilmente.
Riprovo poi ti faccio sapere!

Intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho provato la soluzione di @AntoninoBattiato ma senza nessun esito.
Ancora con quel problema e per farlo funzionare devo fare come mi hai detto tu ripristinando il modulo blt e riassociare il mouse, ma farlo ogni volta mi sembra una rottura e una cosa assurda su un pc da 1500€.

Per il bug grafico succede solo a me invece?
Spesso quando ho una schermata a schermo intero ne il docker e ne la barra sopra mi escono quando ci avvicino la freccetta!

PS: Mac ancora in garanzia....sono affidabili i medstore che sono autorizzati apple? 
Purtroppo l'apple store più vicino è a 2 ore di macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm....

 

Nel supporto Apple dice:

 

 

OK! Facciamo un altra prova.

 

Avvio in modalità utente singolo, come Apple consiglia per verificare se si tratta solo di un problema software.

 

- Per avviare tale modalità:

 

 

Mi chiedevo hai provato a cancellare dalla cartella "/Library/Preferences/" & "~/Library/Preferences/ByHost" i file relativi al Bluetooth?

 

Di seguito ti scrivo il procedimento, come ultimo tentativo dopo aver provato gli altri con esito negativo.

 

  1. Dal Finder ---> "Barra dei Menu" ---> "Vai" ---> "Vai alla cartella" 
  2. /Library/Preferences/
  3. trova il file .plist relativo al bluetooth ( com.apple.Bluetooth.plist )
  4. Spostalo nel cestino

 

Stessa procedura ma per l'altra cartella:

 

  1. Dal Finder ---> "Barra dei Menu" ---> "Vai" ---> "Vai alla cartella"
  2. ~/Library/Preferences/ByHost
  3. anche qui trova il file .plist relativo al bluetooth ( com.apple.Bluetooth. "un sacco di numeri e lettere". plist )
  4. Spostalo nel cestino

 

Riavvia e vediamo se cosi si risolve.

 

* I file .plist si ricreano non appena Riavviato il Mac.

__________

 

Nella mia zona c'è un Med Store e devo dire che quando ho avuto un problema con lo schermo del mio iPad Mini (in Garanzia), hanno verificato in circa 2 giorni se il problema lo avevo causato io; siccome il difetto era del dispositivo me lo hanno sostituito. 

P.S. 

l'iPad Mini era stato acquistato in un Apple Store.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2018 at 20:05, AntoninoBattiato dice:

Mmmm....

 

Nel supporto Apple dice:

 

 

OK! Facciamo un altra prova.

 

Avvio in modalità utente singolo, come Apple consiglia per verificare se si tratta solo di un problema software.

 

- Per avviare tale modalità:

 

 

Mi chiedevo hai provato a cancellare dalla cartella "/Library/Preferences/" & "~/Library/Preferences/ByHost" i file relativi al Bluetooth?

 

Di seguito ti scrivo il procedimento, come ultimo tentativo dopo aver provato gli altri con esito negativo.

 

  1. Dal Finder ---> "Barra dei Menu" ---> "Vai" ---> "Vai alla cartella" 
  2. /Library/Preferences/
  3. trova il file .plist relativo al bluetooth ( com.apple.Bluetooth.plist )
  4. Spostalo nel cestino

 

Stessa procedura ma per l'altra cartella:

 

  1. Dal Finder ---> "Barra dei Menu" ---> "Vai" ---> "Vai alla cartella"
  2. ~/Library/Preferences/ByHost
  3. anche qui trova il file .plist relativo al bluetooth ( com.apple.Bluetooth. "un sacco di numeri e lettere". plist )
  4. Spostalo nel cestino

 

Riavvia e vediamo se cosi si risolve.

 

* I file .plist si ricreano non appena Riavviato il Mac.

__________

 

Nella mia zona c'è un Med Store e devo dire che quando ho avuto un problema con lo schermo del mio iPad Mini (in Garanzia), hanno verificato in circa 2 giorni se il problema lo avevo causato io; siccome il difetto era del dispositivo me lo hanno sostituito. 

P.S. 

l'iPad Mini era stato acquistato in un Apple Store.

 

La cancellazione dei plist forse ha risolto il problema... per adesso sembra andare tutto liscio!
Intanto ti ringrazio... se il problema si ripresenta lo porto in un Apple store o qualche centro autorizzato.

Tra le altre cose ho anche il problema che hanno in molti con Netflix a schermo intero che fa delle sflashate violacee 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sbolde91 dice:

La cancellazione dei plist forse ha risolto il problema... per adesso sembra andare tutto liscio!
Intanto ti ringrazio... se il problema si ripresenta lo porto in un Apple store o qualche centro autorizzato.

Tra le altre cose ho anche il problema che hanno in molti con Netflix a schermo intero che fa delle sflashate violacee 

 

Figurati!!! Ottimo mi fa piacere si sia risolto..

 

Netflix!!!

Allora è un problema? Me ne sono accorto anche io... 

Per evitarlo, attivo la modalità a schermo intero di Safari (pallino verde), non quella di Netflix.

Adesso vedo di indagare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, AntoninoBattiato dice:

 

Figurati!!! Ottimo mi fa piacere si sia risolto..

 

Netflix!!!

Allora è un problema? Me ne sono accorto anche io... 

Per evitarlo, attivo la modalità a schermo intero di Safari (pallino verde), non quella di Netflix.

Adesso vedo di indagare... 


A me lo fa sia con Safari che con Chrome.... se cerchi su youtube trovi svariati video.... qualcuno ha risolto con il fatto che all'apple store gli hanno sotituito il modello 2015 con quello 2017 (quelli nuovi con la mela spenta hahhaa).

Io francamente ho comprato appositamente quello 2015 perchè i nuovi modelli non mi garbano e non mi piace avere solo la usb c come porta.... pensavo che high sierra avrebbe risolto e invece no... per questo sono tornato a Sierra.

Se trovi la soluzione fammi un fischio hahahhah
Per adesso anche io uso lo schermo intero del browser però mi scoccia questa cosa su un pc che te lo fanno pagare e anche caro!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, sbolde91 dice:


A me lo fa sia con Safari che con Chrome.... se cerchi su youtube trovi svariati video.... qualcuno ha risolto con il fatto che all'apple store gli hanno sotituito il modello 2015 con quello 2017 (quelli nuovi con la mela spenta hahhaa).

Io francamente ho comprato appositamente quello 2015 perchè i nuovi modelli non mi garbano e non mi piace avere solo la usb c come porta.... pensavo che high sierra avrebbe risolto e invece no... per questo sono tornato a Sierra.

Se trovi la soluzione fammi un fischio hahahhah
Per adesso anche io uso lo schermo intero del browser però mi scoccia questa cosa su un pc che te lo fanno pagare e anche caro!

 

Forse e dico.. Forse... ho si trovato la soluzione..

 

Andando nel supporto di Netflix, mi sono accorto che veniva menzionato "Silverlight", allego il link:

 

 

Nella cartella Libreria, dice di eliminare silverlight, che io non avevo in quanto non era installato.

Ho provveduto all'installazione, e sembra non essere più presente quel fastidioso cambio di colore quando alzavo il volume.

Ad ogni modo vedo di fare più prove e capire se risolto in via definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani do una vista al link che hai messo e faccio qualche prova anche io!
Per quanto riguarda il bluetooth oggi dopo lo standby avevo il bluetooth non disponibile :( 
Se continua così lo porto in un centro autorizzato o all'apple store e vedo di farmelo sistemare anche a costo di farmi cambiare il bluetooth (quindi tutta la scheda wifi).... se è saldata sulla scheda madre cavoli loro mi cambiano tutto ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

@AntoninoBattiato Ciao!
Ho portato finalmente il mac all'apple store perchè mi sta per scadere la garanzia e ho svariate good news :D
Il problema del bluetooth potrebbe essere legato ad "Android File Transfer"...dopo una miriade di ricerche ho trovato questa cosa nel forum apple americano e facendo un tentativo sembrava funzionare tutto togliendo l'app.

Comunque all'Apple Store mi ha sostituito la scheda Bluetooth...appena ho modo provo a reinstallare Android File Trasfer per vedere se il problema si ripete.

Per quanto riguarda il problema delle "sflesciate" su Netflix mi hanno detto che è un problema noto e che al momento non è risolvibile... dicono che è un problema di Netflix :D:D (bella questa! )

Quindi, in breve se hai questo problema ti dicono "Non metterlo a schermo intero e non dovrebbe farlo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...