Vai al contenuto

Update a High Sierra e passaggio a SSD


cos92min

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

non so se sia la sezione giusta ma provo comunque a chiedervi un parere. Ho un MacBook Pro 13 fine 2011 con sopra Yosemite e 16 Gb di Ram. Vorrei montarci un SSD da 500 Gb e fare un'installazione pulita di High Sierra. Il problema è che ho un dubbio sulla procedura da seguire. Quello a cui avevo pensato io è:

 

1. Monto l'SSD all'interno di un case esterno e lo collego al computer;

2. Inizializzo l'SSD a Mac OS esteso (journaled);

3. Scarico High Sierra dall'App Store;

4. Avvio l'installazione di High Sierra e scelgo come disco di destinazione l'SSD;

5. Completo l'installazione e successivo riavvio (scegliendo però come disco di avvio l'SSD tenendo premuto "alt");

6. Spengo il computer;

7. Monto l'SSD al posto dell'HD e inserisco l'HD nel case esterno (così da usarlo poi come HD esterno);

8. Abilito la TRIM al prossimo riavvio.

 

Secondo voi è corretta la procedura o devo eseguire qualche operazione in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

iL TRIM NON necessita esser piu' abilitato e' una vecchia procedura non piu' necessaria.

 

Anche una bella presentazione in area benvenuto non ci stava poi tanto male.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

@cos92min Ho seguito la stessa procedura ()trim a parte, visto che non serve), con SSD da box esterno.

Aggiungerei un bel backup Time Machine del tuo attuale disco, che userai poi per recuperare tutti i tuoi documenti.

Le app le installerei poi a manina una alla volta, così fai pulizia e abbandoni eventuali robe superflue che puoi aver accumulato negli anni.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 29/7/2018 at 15:07, Luc4 dice:

@cos92min Ho seguito la stessa procedura ()trim a parte, visto che non serve), con SSD da box esterno.

Aggiungerei un bel backup Time Machine del tuo attuale disco, che userai poi per recuperare tutti i tuoi documenti.

Le app le installerei poi a manina una alla volta, così fai pulizia e abbandoni eventuali robe superflue che puoi aver accumulato negli anni.

 

mi inserisco nella discussione visto che anche io vorrei montare SSD per poi fare reinstallazione pulita con Mojave.

La mia domanda è: 

Facendo un backup Time Machine, dopo la reinstallazione da zero di MacOS, ripristinando i file (app, librerie, documenti ecc) dal Time Machine non ci si porta dietro anche eventuali files inutili/zavorre?

C'è qualcosa da spuntare nell'operazione?

 

Non ho mai effettuato un ripristino da TM e chiedo a voi!

 

Grazie!

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cab dice:

Facendo un backup Time Machine, dopo la reinstallazione da zero di MacOS, ripristinando i file (app, librerie, documenti ecc) dal Time Machine non ci si porta dietro anche eventuali files inutili/zavorre?

 

Sì, se ripristini tutto torni esattamente alla situazione precedente, comprese eventuali schifezze che puoi avere sparse nel sistema.

Per questo è meglio ripristinare solo i documenti e installare poi le applicazioni.

Così ne approfitti anche per liberarti di app inutili.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

 

Sì, se ripristini tutto torni esattamente alla situazione precedente, comprese eventuali schifezze che puoi avere sparse nel sistema.

Per questo è meglio ripristinare solo i documenti e installare poi le applicazioni.

Così ne approfitti anche per liberarti di app inutili.

 

Certo certo, ma quindi intendevo chiedere, in fase di ripristino viene chiesto dettagliatamente cosa ripristinare? Oppure da luogo ad un restore in blocco?

 

Fatemi capire cosa compare in schermata!

 

Grazie mille!!!

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scegliere questi elementi:

Account utente (documenti, foto, musica ecc...)

Applicazioni

Altri file (quelli delle app)

Impostazioni del pc

 

Tu scegli solo l'account del tuo utente e le impostazioni.

Da account e altri file dovresti poi poter selezionare anche singole cartelle, per esempio puoi trasferire le foto ma non la musica ecc.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luc4 dice:

Puoi scegliere questi elementi:

Account utente (documenti, foto, musica ecc...)

Applicazioni

Altri file (quelli delle app)

Impostazioni del pc

 

Tu scegli solo l'account del tuo utente e le impostazioni.

Da account e altri file dovresti poi poter selezionare anche singole cartelle, per esempio puoi trasferire le foto ma non la musica ecc.

 

Ah perfetto grazie mille!!!

Dunque si, direi Account Utente e Impostazioni... 

 

E però le varie cartelle/files schifezze della libreria utente non vengono ripristinati?

 

Mi rispondo da solo: no perchè sarebbero inerenti alle app.. giusto?

 

Ultima cosa, "altri file" comprende qualcosa di importante?

 

Visita la mia gallery su Instagram "@dario_gazzi " e guarda tutte le mie fotografie dal mondo!

MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 16Gb RAM, 512GB SSD | iPhone 6s 64GB | Apple AirPods | Apple Watch Series 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...