Vai al contenuto

Help, se il mac si spenge non mantiene la memoria RAM


Messaggi raccomandati

Ciao, a tutti, qualche mese fa ho eseguito un impostazione fa occupare poca RAM inattiva ma che in caso di spegnimento (es. fine batteria per il macbook) non ti salva la sessione di lavoro in corso, al contrario di quello che avveniva prima.

 

 

Vorrei tornare alle impostazioni originarie ma non mi ricordo come si fa.

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi.

 

 

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai installato qualche orrenda “utility” tipo “memory clean” “CC”, rimuovile completamente.

 

Potresti anche avere alterato Hibernatemode in modo che non salvi la ram su disco (una boiata per risparmiare 4 GB sul HD), in tal caso ripristina hibernatemode=3 con terminale. Pensi di saperlo fare?

Dal man di pmset:

Cita

 

SAFE SLEEP ARGUMENTS

     hibernatemode supports values of 0, 3, or 25. Whether or not a hibernation image gets written is also

     dependent on the values of standby and autopoweroff

 

     For example, on desktops that support standby a hibernation image will be written after the specified

     standbydelay time. To disable hibernation images completely, ensure hibernatemode standby and

     autopoweroff are all set to 0.

 

     hibernatemode = 0 by default on desktops. The system will not back memory up to persistent storage.

     The system must wake from the contents of memory; the system will lose context on power loss. This

     is, historically, plain old sleep.

 

     hibernatemode = 3 by default on portables. The system will store a copy of memory to persistent stor-

     age (the disk), and will power memory during sleep. The system will wake from memory, unless a power

     loss forces it to restore from hibernate image.

 

     hibernatemode = 25 is only settable via pmset. The system will store a copy of memory to persistent

     storage (the disk), and will remove power to memory. The system will restore from disk image. If you

     want "hibernation" - slower sleeps, slower wakes, and better battery life, you should use this set-

     ting.

 

     Please note that hibernatefile may only point to a file located on the root volume.

 

 

In ogni caso la RAM non si conserva, se spegni “di brutto” es. staccando batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

no no niente utility.

 

mi sembra proprio un comando da terminale.

 

in pratica, prima se si scaricava la batteria, al riavvio ripartivo da dove ero rimasto con le stesse app aperte e i lavori avviati.

 

ora se si scarica la batteria riparto da una scrivania pulita, come dopo un riavvio

 

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

molta confusione c'é comunque apri una applicazione qualsiasi poi vai nel menù mela e scegli spegni ti appare una avviso ci sta un box da attivare spegni e riavvia 

in condizioni normali riapre tutto non so se lo fa quando lo spegnimento e dovuto a mancanza di energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2018 at 12:18, 167-761 dice:

Probabilmente hai installato qualche orrenda “utility” tipo “memory clean” “CC”, rimuovile completamente.

 

Potresti anche avere alterato Hibernatemode in modo che non salvi la ram su disco (una boiata per risparmiare 4 GB sul HD), in tal caso ripristina hibernatemode=3 con terminale. Pensi di saperlo fare?

Dal man di pmset:

 

In ogni caso la RAM non si conserva, se spegni “di brutto” es. staccando batteria

 

 

non è quello, sono già in modalità 3.

 

MacBook-DB:~ MbpDB$ pmset -g

Active Profiles:

Battery Power -1

AC Power -1*

Currently in use:

womp                 1

autorestart          0

halfdim              1

sms                  1

hibernatefile        /var/vm/sleepimage

networkoversleep     0

disksleep            10

sleep                10 (sleep prevented by storeassetd, storeassetd, storeassetd, storeassetd, storeassetd)

hibernatemode        3

ttyskeepawake        1

displaysleep         10

acwake               0

lidwake              1

 

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Espongo schematicamente la situazione:

 

Situazione prima della modifica:  stavo scrivendo su word, o lavorando su qualsiasi altra situazione, finisce la batteria, il macbook si spegneva, quando lo riattavo ripartivo da dove ero rimasto con la stessa sessione di lavoro.

 

Post modifica (ora): come sopra ma quando si spegne per mancata batteria alla riaccensione mi fa fare il login e riparto da una sessione di lavoro libera.

 

Mi ricordo che era un trick per liberare ram.

 

Vorrei tornare alla situazione 1.

 

Potete aiutarmi?

 

grazie

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è eventualmente un modo per interrogare il registro del terminale.

 

Cioè vedere tutti i comandi registrati in un certo lasso di tempo?

 

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

dipende dalle opzioni che hai scelto.   Comunque... freccia su più volte.

 

 

ok, allora non è qualcosa che ha a che fare col terminale.

 

 

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è un qualcosa legato alla ram e al fatto che in questo modo ne veniva occupata meno dal sistema.

 

Accidenti a me a quando vado a fare queste cose......anche perché la ram non mi è mai mancata

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 167-761 dice:

bon, impostalo come il mio e lascia così.

 

Non ti vien voglia di lanciare un Etrecheck e vedere cosa potresti avere di "strano"?

 

 

non riesco a condividere il report perché italiamac lo vede come attacco informatico....roba da matti

 

comunque non mi sembra che ci sia niente di strano

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lucyfero dice:

basterebbe cercare col rischio poi di fare casini

https://www.macitynet.it/come-ibernare-il-mac/

 

 

avevo letto , il mio è già impostato con hibernatemode=3 (vedi schermata in alto), però sembra che sia impostato in modalità "0".

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...