Vai al contenuto

Partizioni hard disk


Messaggi raccomandati

Ciao.

Quando ho comprato il macbook pro retina 15' 2014 mi sono ritrovato il disco partito in due: HD1 e HD2. Ho sempre rimandato di eliminare la partizione e adesso è tardi, perché HD1 è quasi pieno, in HD2 ho messo dei file che eccedono lo spazio residuo di HD1 e ho scoperto che, eliminando la partizione, perderei i file contenuti nella parte eliminata, cioè in HD2. Non avendo al momento un disco esterno, ho pensato di procedere in questo modo: 1) divido in due parti HD2: HD2a e HD2b; 2) lascio in HD2b i file di HD2, mentre HD2a lo lascio vuoto; 3) fondo HD2a con HD1; 4) trasferisco in HD1, ora spazioso, i file lasciati in HD2b; 5) fondo anche HD2b, senza curarmi di perdere i file ormai salvati altrove, con HD1.

Rischio di fare danni o può essere una buona idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lapinerazzurro dice:

Vero, ma vorrei sparagnare e, in ogni caso, qualunque hard disk esterno scelga, costerebbe di meno acquistato online, quindi non sarebbe per domani 🤑🤑🤑

Martedì, figa 2 giorni. Vedi tu, io non lo farei

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lapinerazzurro dice:

Rischio di fare danni o può essere una buona idea?

Tutte e due.

 

E' una buona idea se disponi di una copia di backup valida ed aggiornata. A parte la macchinosità della procedura, perdere tutto è un attimo.

 

A mio parere, DEVI comprare un HD esterno, e lo destini a Time Machine. Poi inizializzi TUTTO il HD del MacBook, e crei un unico volume, no partizioni, e ci installi macOS fresco fresco, ripristinando dal backup unicamente dati/documenti utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' Grazie a tutti.

Mi sa che devo arrendermi a investire dei soldi su questo benedetto hard disk esterno. Avete da consigliarmene qualcuno? Mi stavo orientando su WD 4TB My Book Hard Disk Esterno desktop USB 3.0 - WDBBGB0040HBK-EESN, ma ho letto qualche recensione negativa a proposito di una crittografia hardware applicata automaticamente all'atto di copiatura dei dati, per cui, in caso di rottura del controller del disco, per recuperare i dati si è costretti a contattare Western Digital per farsi inviare un nuovo involucro, o contattare le agenzie di recupero dati da loro consigliate. Magari è un problema più virtuale che reale. Io non so valutarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...