Vai al contenuto

iMac 2009 27 pollici si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, il mio iMac 27 pollici del 2009 ha smesso di funzionare: appena acceso appare l’anno schermata bianca con la mela e contemporaneamente delle strisce verticali (come da foto). Arriva alla schermata di login (a volte le righe spariscono a volte no) e dopo aver fatto login si blocca: mouse immobile, rotellina di caricamento immobile e schermo con centinaia di gruppetti di pixel con colori casuali, come fossero “coriandoli” su tutto lo schermo. Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria e funziona ma estremamente lento, quasi inutilizzabile (20 secondi per aprire una cartella). Avviato dal disco di recovery dice che l’hdd è ok. Ho già re installato da zero il sistema operativo ma non ha risolto.

qualcuno può aiutarmi?ho pensato alla scheda video ma sembra che sosotituirla sia molto complicato e sia difficile reperirle nuove  ad un prezzo umano (ate Radeon HD 4850 per iMac.

se può essere utile monta l’ultimo sistema operativo.

grazie in antico a tutti

non riesco a caricare l’immagine perché troppo grossa: https://www.dropbox.com/s/bal1omadfc93kpx/Foto%2031-07-18%2C%2014%2037%2013.png?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto. Me ne sono passati per le mani già 4, con questo difetto di progetto che è la condanna a morte di questo -splendido- modello.

 

In pratica, si è "cotto" o il processore principale della GPU (ATI Radeon 4850), o le saldature dei suoi piedini.

 

C'è qualcuno in giro che ha il coraggio di proporre il "reballing", cioè rifare le saldature dei piedini, ma ti dico subito che sono soldi buttati, e c'è una spiegazione tecnica. Potresti comprare una scheda di ricambio, le trovi in USA a prezzi alti. Ma non avresti garanzia di risultato.

 

Unica soluzione, a mio parere, è togliere il chip guasto e sostituirlo con uno identico, nuovo. Ci sono almeno due laboratori specializzati in questo, uno è a Torino, l'altro a Roma. Costo? Circa 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 31/7/2018 at 14:39, fistandantilus1000 dice:

Ciao ragazzi, il mio iMac 27 pollici del 2009 ha smesso di funzionare: appena acceso appare l’anno schermata bianca con la mela e contemporaneamente delle strisce verticali (come da foto). Arriva alla schermata di login (a volte le righe spariscono a volte no) e dopo aver fatto login si blocca: mouse immobile, rotellina di caricamento immobile e schermo con centinaia di gruppetti di pixel con colori casuali, come fossero “coriandoli” su tutto lo schermo. Ho provato a farlo partire in modalità provvisoria e funziona ma estremamente lento, quasi inutilizzabile (20 secondi per aprire una cartella). Avviato dal disco di recovery dice che l’hdd è ok. Ho già re installato da zero il sistema operativo ma non ha risolto.

qualcuno può aiutarmi?ho pensato alla scheda video ma sembra che sosotituirla sia molto complicato e sia difficile reperirle nuove  ad un prezzo umano (ate Radeon HD 4850 per iMac.

se può essere utile monta l’ultimo sistema operativo.

grazie in antico a tutti

non riesco a caricare l’immagine perché troppo grossa: https://www.dropbox.com/s/bal1omadfc93kpx/Foto%2031-07-18%2C%2014%2037%2013.png?dl=0

ciaooo! e' successo anche a me, lo sistemato tutto con 150 euro, devi fare una reballing della scheda video...praticamente si devono rifare le saldature nella scheda video...a me e' successo 3 anni fa, ad oggi tutto ok! funziona senza nessun problema! stesso computer del tuo imac 27 del 2009

di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...