Vai al contenuto

Problema partizione EFI su USB


Giacomo Ricatti

Messaggi raccomandati

Buonsera, ho una chiavetta usb che uso tra il mio MacBook Air e il PC Windows che uso in ufficio fornitomi a lavoro.

Ho formattato la chiavetta usb dal mac, nel momento in cui la inserisco sul Windows la chiavetta si è "autorinominata" EFI e ha una dimensione totale di 200 MB. Ho provato diverse volte a formattare e cambiare formato ma nulla. Se la inserisco sul mac non sembra essere cambiato nulla e da utility disco non rilevo altre partizioni all'interno della chiavetta. Vorrei completamente resettarla cosi da poterla usare al suo Windows. Grazie anticipatamente per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giacomo Ricatti dice:

Ho formattato la chiavetta usb dal mac

sai in quale formato? Quelli principali sono due:

1) HFS+ ("Apple OS X esteso");

2) APFS (adottato da macOS 10.13 e successivi).

Nessuno dei due è leggibile da Windows.

 

D'altra parte, un Mac non è in grado di leggere e scrivere su un formato Windows come NTFS. Quindi, o installi un'applicazione di terze parti, o adotti un formato vecchio ma compatibile con i due mondi, come ExFAT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Giacomo Ricatti dice:

Già provato nei vari formati disponibili. Vede solo la partizione "EFI" da 200 MB.

e allora prova con macOS!

/Applicazioni/Utility/Utility Disco scegli il disco fisico USB in alto (non il volume, che ha l'icona subito sotto e un po' rientrata), clicchi sul bottone Partiziona. Riduci le partizioni a 1, poi scegli NON il formato APFS ma HFS+, meglio ExFAT che così avresti già finito, ma non so se su macOS 10.13 è ancora possibile. A proposito: che versione di macOS hai tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'ultimo aggiornamento, proverò come mi hai detto ma la cosa strana è che la USB da Utility disco non mi presenta partizioni. Cioè:

Sul Mac la USB funziona come sempre ed è in un'unica partizione senza altre mini partizioni, tanto meno che questa partizione "EFI".

Sul Windows vede la USB come se avesse un'unica partizione denominata appunto "EFI" da 200 MB senza che abbiamo modo di vedere o poter accedere ai restanti 16 GB.

Finchè ci fosse stata questa incompatibilità da sempre avrei potuto anche capire, ma mi è apparsa dopo averla formattata dal Mac.

Riprovo e riferisco.

Intanto grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...