Vai al contenuto

Upgrade OS X su macbook 2009


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un macbook bianco 2009 2,4Ghz Intel Core Duo con 2GB di RAM aggiornato a Leopard e vorrei upgradare l'OS X perchè ormai non mi partono quasi neanche più i video di youtube da quanti plugin mi mancano...

Secondo voi qual'è il sistema operativo più consono per il tipo di macchina che ho?

Da consigli in rete e in giro mi hanno detto di comprare Snow Leopard perchè solo da li posso upgradare ancora l'OS X...è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un modello vecchio, bisogna montare un ssd e potenziare la ram, poi puoi vedere su www.crucial. It cosa ci puoi fare. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iLebowski dice:

Molte grazie!

E' installabile gratuitamente El Capitan giusto?

 

Mi sa che se non hai come minimo Snow Leopard, non è possibile installare El Capitan... facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, drzoom dice:

 

Mi sa che se non hai come minimo Snow Leopard, non è possibile installare El Capitan... facci sapere

Si la mia manovra voleva essere quella di comprare Snow Leopard per poi installarvi El Capitan che dovrebbe essere gratuito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, iLebowski dice:

Si la mia manovra voleva essere quella di comprare Snow Leopard per poi installarvi El Capitan che dovrebbe essere gratuito giusto?

https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el-capitan/id1147835434?mt=12

Prova questo link ho scoperto che dal sito Apple puoi scaricare OSX precedenti a Sierra

Ho provato a me funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLebowski dice:

Si la mia manovra voleva essere quella di comprare Snow Leopard per poi installarvi El Capitan che dovrebbe essere gratuito giusto?

 

Si El Capitan è. gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: ho trovato una persona che mi può vendere il suo Snow Leopard che non usa più da tempo...posso tranquillamente installarlo sul mio mac o è in qualche modo vincolato al suo ID ormai?

Immagino che ci sia qualche problema a installarlo su altre macchine una volta usato su una.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLebowski dice:

Un'altra domanda: ho trovato una persona che mi può vendere il suo Snow Leopard che non usa più da tempo...posso tranquillamente installarlo sul mio mac o è in qualche modo vincolato al suo ID ormai?

Immagino che ci sia qualche problema a installarlo su altre macchine una volta usato su una.

 

Se é uno Snow Leopard retail non ci sono problemi, se invece faceva parte, come OS, di un computer non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drzoom dice:

 

Se é uno Snow Leopard retail non ci sono problemi, se invece faceva parte, come OS, di un computer non funziona

E uno Snow Leopard comprato dall'Apple shop che cos'è? un retail giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un po.. aggiornamenti!

Ho comprato Snow Leopard che tramite un servizio rapidissimo mi è arrivato il giorno dopo, lo scarto e lo inserisco nel macbook e....lo espelle

Ho provato tutto e di tutto di più ma continua a espellerlo!

Probabilmente il superdrive è andato o molto sporco.

 

Avreste soluzioni che non siano comprare un lettore esterno e/o un kit di pulizia delle lenti del supedrive?

Sapete se tramite toast da un altro mac posso creare un .dmg di Snow leopard per poi installarlo sul mio macbook bypassando la lettura del dvd?

Oppure se andando al centro genius più vicino mi possono "prestare" un lettore esterno per permettermi di fare sto benedetto aggiornamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2018 at 18:44, iLebowski dice:

Vediamo un po.. aggiornamenti!

Ho comprato Snow Leopard che tramite un servizio rapidissimo mi è arrivato il giorno dopo, lo scarto e lo inserisco nel macbook e....lo espelle

Ho provato tutto e di tutto di più ma continua a espellerlo!

Probabilmente il superdrive è andato o molto sporco.

 

Avreste soluzioni che non siano comprare un lettore esterno e/o un kit di pulizia delle lenti del supedrive?

Sapete se tramite toast da un altro mac posso creare un .dmg di Snow leopard per poi installarlo sul mio macbook bypassando la lettura del dvd?

Oppure se andando al centro genius più vicino mi possono "prestare" un lettore esterno per permettermi di fare sto benedetto aggiornamento?

 

Con altri cd ti funziona il drive? Se si vuol dire che non è possibile nulla, se no vai da un tecnico qualunque e fai questo tentativo. Purtroppo è probabile che il tuo Mac non supporta il programma. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/11/2018 at 14:54, ro.st dice:

Con altri cd ti funziona il drive? Se si vuol dire che non è possibile nulla, se no vai da un tecnico qualunque e fai questo tentativo. Purtroppo è probabile che il tuo Mac non supporta il programma. 

Negativo, mi risputa fuori tutti i dischi che inserisco, a uesto punto immagino sia sporco o rotto il superdrive (anche se ho fatto millemila test e mi dicono tutti che il superdrive è apposto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2018 at 18:44, iLebowski dice:

Oppure se andando al centro genius più vicino mi possono "prestare" un lettore esterno per permettermi di fare sto benedetto aggiornamento?

con un lettore esterno, non funzionerebbe. Pretende il suo.

 

Certo che puoi clonare il DVD di installazione, anche su una pendrive e farla diventare avviabile. Ti basta usare la funzione "ripristina" in Utility Disco. Ma ti ci vuole un Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 167-761 dice:

con un lettore esterno, non funzionerebbe. Pretende il suo.

 

Certo che puoi clonare il DVD di installazione, anche su una pendrive e farla diventare avviabile. Ti basta usare la funzione "ripristina" in Utility Disco. Ma ti ci vuole un Mac...

In che senso non si può con un lettore esterno?

In molti mi hanno detto che funziona così, l'importante è che il dmg si avvii dal disco

 

Ho provato a clonare con Utility disco con un altro mac il dmg e poi, trasferendolo tramite pendrive, avviare l'installazione sul mac bianco ma dopo un paio di pagine l'installazione si blocca perchè mi avvisano che va avviato da disco...:/

Sai per caso come ovviare a questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, @Maurizio dice:

Se compravi Lion invece di Snow Leopard non avevi nessun bisogno di passare dal 10.6.

Le migliaia (quasi) di persone a cui ho domandato mi hanno detto che serve Snow Leopard per upgradare poi a qualsiasi altro osx...incluso il servizio di assistenza del Genius bar :/

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, iLebowski dice:

Ho provato a clonare con Utility disco con un altro mac il dmg e poi, trasferendolo tramite pendrive, avviare l'installazione sul mac bianco ma dopo un paio di pagine l'installazione si blocca perchè mi avvisano che va avviato da disco...:/

che complicata.

 

infili la pendrive ( 8 / 16 GB ) formattata HFS+ 1 Partizione GUID, lanci Utility Disco, selezioni la pendrive e clicchi su "ripristina", poi scegli il DVD dell'installer come origine.

 

Lo scopo è ottenere un volume avviabile, non un'immagine disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLebowski dice:

Le migliaia (quasi) di persone a cui ho domandato mi hanno detto che serve Snow Leopard per upgradare poi a qualsiasi altro osx...incluso il servizio di assistenza del Genius bar 😕

 

La risposta completa sarebbe dovuta essere: se vuoi passare ad un sistema operativo recente attraverso un upgrade da App Store è necessario che tu abbia modo di installare prima Snow Leopard o un sistema successivo, perché sono gli unici che hanno App Store.

 

Se non intendi arrivare alla versione definitiva attraverso un upgrade da App Store, allora ti serve semplicemente l'installer della versione scelta con la quale creerai un disco esterno di avvio/installazione, e a quel punto farai tutto in un unico passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iLebowski dice:

Le migliaia (quasi) di persone a cui ho domandato mi hanno detto che serve Snow Leopard per upgradare poi a qualsiasi altro osx...incluso il servizio di assistenza del Genius bar 😕

 

infatti é cosí

 

3 ore fa, @Maurizio dice:

 

La risposta completa sarebbe dovuta essere: se vuoi passare ad un sistema operativo recente attraverso un upgrade da App Store è necessario che tu abbia modo di installare prima Snow Leopard o un sistema successivo, perché sono gli unici che hanno App Store.

 

Se non intendi arrivare alla versione definitiva attraverso un upgrade da App Store, allora ti serve semplicemente l'installer della versione scelta con la quale creerai un disco esterno di avvio/installazione, e a quel punto farai tutto in un unico passaggio.

 

se vuoi fare un aggiornamento del sistema e non hai SL non puoi farlo... 

 

https://macintoshhowto.com/software/how-to-install-lion-from-scratch-if-you-dont-have-snow-leopard.html/amp

Link al commento
Condividi su altri siti

Parzialmente esatto, perché  come c'è scritto anche nella pagina che hai linkato, se *non vuoi fare un aggiornamento* puoi fare comunque un fresh install direttamente di Lion.

 

E lo stesso vale per altre versioni. 

 

Ho una pennetta preparata per Lion e una con El Capitan, le ho usate entrambe per installare senza aggiornare da versioni precedenti, parlo ovviamente di dischi nuovi o appena formattati. Fatta la prova con Mac del 2006, 2007 e 2012 e non fanno una piega.

 

Se hai un computer in cui non è mai stato installato Snow Leopard, non è necessario né obbligatorio passare da lì se l'obiettivo è andare oltre.

 

Oltretutto aggiungo che se uno avesse l'obiettivo di fermarsi a Lion, installare Snow Leopard permetterebbe di acquisire App Store ma non significa assolutamente che potrà fare un aggiornamento a Lion, perché se non ce l'ha tra gli acquistati non lo vedrà nemmeno e non potrà scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Parzialmente esatto, perché  come c'è scritto anche nella pagina che hai linkato, se *non vuoi fare un aggiornamento* puoi fare comunque un fresh install direttamente di Lion.

 

E lo stesso vale per altre versioni. 

 

Ho una pennetta preparata per Lion e una con El Capitan, le ho usate entrambe per installare senza aggiornare da versioni precedenti, parlo ovviamente di dischi nuovi o appena formattati. Fatta la prova con Mac del 2006, 2007 e 2012 e non fanno una piega.

 

Se hai un computer in cui non è mai stato installato Snow Leopard, non è necessario né obbligatorio passare da lì se l'obiettivo è andare oltre.

 

Oltretutto aggiungo che se uno avesse l'obiettivo di fermarsi a Lion, installare Snow Leopard permetterebbe di acquisire App Store ma non significa assolutamente che potrà fare un aggiornamento a Lion, perché se non ce l'ha tra gli acquistati non lo vedrà nemmeno e non potrà scaricarlo.

 

Non per fare polemiche ma solo per essere preciso in modo di aiutare i vari utenti che ne potrebbero aver bisogno

 

1.- l'utente da Leopard vuole fare un upgrade, e la traduzione dall'inglese all'italiano significa aggiornamento, quindi visto che non é un'installazione su nuovo disco, gli serve per gioco forza SL e non solo per avere l'App Store come spiegavi tu sopra... si poteva usare un "trick" e cambiare tramite terminal la dicitura da 10.5.? a 10.6.? ma non mi ricordo più il passaggio.

 

2.- l'utente vuole arrivare almeno a El Capitan e non fermarsi a Lion

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema e nessuna polemica, puoi scrivere quello che vuoi 🙂

Dal primo post di iLebowski io non evinco come hai fatto tu che egli desidera raggiungere un sistema operativo recente attraverso un aggiornamento _progressivo_ dal punto in cui si trova ora, ma solo che desidera ammodernare il suo Mac. Per come leggo io ha usato il verbo "aggiornare" non nella sua stretta accezione informatica legata a OS X ma come sinonimo di "rinnovare".

 

Dopo 12 giorni di post e niente di concluso mi permetto di consigliare delle strade alternative (che personalmente ho provato e so che funzionano), tutto qui.

 

Con la stessa pennetta con cui io faccio e ho fatto installazioni ex-novo di Lion penso si possa anche aggiornare da/su una precedente installazione di Leopard, con la differenza che quando avrai finito potrai andare direttamente ai sistemi di ultima generazione.

Cosa che invece se non sbaglio non puoi fare da Snow Leopard. 

 

E resta comunque il fatto che se la destinazione finale è El Capitan, se non ce l'ha già tra gli acquistati non ci potrà arrivare né da Lion che da Snow Leopard.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, @Maurizio dice:

 

E resta comunque il fatto che se la destinazione finale è El Capitan, se non ce l'ha già tra gli acquistati non ci potrà arrivare né da Lion che da Snow Leopard.

 

Invece sembrerebbe ancora possibile scaricarsi El Capitan, anche se non è mai stato scaricato precedentemente...

 

https://support.apple.com/it-it/HT206886

 

Non avendo un Mac cosi datato come quello dell’utente ed avendo già Sierra non posso provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni (anche se non ho ancora capito al 100% :/)

 

Quello che voglio fare è aggiornare l'osx perchè con Leopard sono indietro di quasi 10 anni e non posso scaricarmi molti plugin che mi sono necessari per un utilizzo "moderno" del web.

Pensavo (dopo le 1000 volte che l'ho domandato) si potesse fare solo passando prima a SL per poi eventualmente passare a un altro sistema più recente ancora, dalla situazione in cui sono potrei per esempio comprare il disco di Sierra (ammesso dia compatibile col mio macbook) e installarlo direttamente senza passare per SL?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/13/2018 at 14:07, 167-761 dice:

che complicata.

 

infili la pendrive ( 8 / 16 GB ) formattata HFS+ 1 Partizione GUID, lanci Utility Disco, selezioni la pendrive e clicchi su "ripristina", poi scegli il DVD dell'installer come origine.

 

Lo scopo è ottenere un volume avviabile, non un'immagine disco.

Questa la devo provare fra qualche giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...