Vai al contenuto

Utente ospite ..indesiderato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti oggi stavo controllando le vari cartelle nel mio Mac e guardando nel HDD ho trovato questo:

 

1333565583_Schermata2018-08-05alle17_30_25.png.5d8a22c3653ca48961fb4c23eba49561.png

 

 

905072521_Schermata2018-08-05alle17_29_53.png.4996cdc1b8bab3ca16cd698e22e5742e.png

 

in pratica mi sono ritrovato questo Utente ospite  con le due spunte attive ,cosa che io non ho assolutamente creato, ho provveduto a disabilitarle

Inoltre non riesco ad eliminare l'ospite 

cosa può essere successo?

 

 

 

 

 

 

Schermata 2018-08-05 alle 17.30.25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'account Ospite lo puoi disattivare non eliminare. Considera che tutto ciò che crei non appena spegni il Mac non viene salvato in quanto non Utente ma appunto Ospite.

 

Ad ogni modo hai tolto la spunta nelle impostazioni per cui tranquillo ora è disattivato.

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale.

 

L'eventuale account Ospite viene eliminato al suo logout.  Se tu ce l'hai, e non l'hai creato tu, sospetta un malware.

 

Prova a verificare quali utenti hai, vai su terminale e copiaincollaci questo:

dscl . -list /Users UniqueID | awk '$2>300'

seguito da un ritorno a capo; copiaincolla qui la lista.

 

Per uscire da Terminale, digita

exit

seguito da un ritorno a capo, poi esci (cmd Q).

 

Modificato da 167-761
Link al commento
Condividi su altri siti

E' regolare. Hai solo l'utente Sviser.

 

Non è che hai l'utente ospite loggato? Cioè, se fai logout dal tuo utente, ti vedi il login di Ospite? Se sì, logout da entrambi, spegni il Mac e riaccendilo.

 

Provare a fare tutto il giro?

Spunti "Consenti agli ospiti di eseguire il login";

Logout dal tuo account;

login come ospite;

logout da ospite;

login col tuo account e vedi se c'è ancora traccia di Ospite tra gli utenti.

 

Chi risulta il proprietario della cartella "Ospite" e a quale gruppo appartiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

@AntoninoBattiato: l'utente Ospite è sempre presente, puo' essere abilitato oppure no.

 

Al login dell'utente Ospite, viene creata la relativa directory con le sottocartelle, proprietario è l'utente Ospite.

Al logout dell'utente Ospite, la relativa directory viene eliminata.

 

Il problema di elvetico è che la directory di Ospite non è stata eliminata.  Da cosa può dipendere? Shutdown improvviso, malware, criptazione del disco... ?

 

1 ora fa, AntoninoBattiato dice:

• sudo dscl . delete/Users/Guest

quel comando è sbagliato, non scrivetelo.

Modificato da 167-761
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a rimuovere il comando dal commento così da non commettere errori..

 

@167-761 

 

E già hai ragione non funziona! ( su internet è il comando che si trova per eliminare l'account ospite )

 

  • mmmm... anche se disattivato non vuole cancellarsi. eppure io ho installato macOS su un SSD nuovo, mai usato. 
  • escluderei Malware; FileValut è disattivato.

 

Nel tuo Mac non c’è?

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

"Utente" significa due cose ben diverse:

 

1) la presenza di un utente nella directory service. Che magari è "pippo". A questo record sono associati: nome completo, password, gruppo di appartenenza, persistenza, limitazioni, e mille attributi. Questi dati sono conservati nella directory, e vengono consultati all'accesso. Un estratto di questi utenti lo vedi con Prefrenze di Sistema > Utenti (e puoi vedere che "Ospite" c'è, oppure con il comando

dscl . -list /Users UniqueID

te li vedi tutti. Molti di essi sono account di servizio, per la stampante, per servizi, antivirus, decine di robe. Se vuoi avere più chiarezza, escludi quelli con l'underscore inziale con il comando

dscl . list /Users UniqueID | grep -v ^_.*

e se lo lanci, vedrai che pure nel tuo Mac esiste l'utente "Guest" con UID = 201.

 

 

2) l'utente può avere o può non avere la sua directory, la "casetta". Puo' averla nella directory /Users/ o puo' averla chissadove. Nel tuo caso, non ha la casetta. Ma Ospite c'è!

 

 

 

 

Il comando per eliminare l'utente è questo:

sudo dscl . delete /Users/Guest

ma è inutile nel caso di elvetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

 

Il comando per eliminare l'utente è questo:


sudo dscl . delete /Users/Guest

 

 

 errore mio nella trascrizione non avevo messo lo spazio dopo "delete".

 

stava diventando un ossessione, ho risolto lanciando prima il comando scritto in modo corretto. @167-761 (grazie per avermi corretto).

poi andando alla directory /Users/ per selezionare con il tasto DX e spostare nel cestino la cartella Ospite, inserita la password. Riavviato e non c'è più. Grazie!

@elvetico segui le risposte di @167-761 e risolverai questo piccolo problema.

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2018 at 08:21, 167-761 dice:

E' regolare. Hai solo l'utente Sviser.

 

Non è che hai l'utente ospite loggato? Cioè, se fai logout dal tuo utente, ti vedi il login di Ospite? Se sì, logout da entrambi, spegni il Mac e riaccendilo.

 

Provare a fare tutto il giro?

Spunti "Consenti agli ospiti di eseguire il login";

Logout dal tuo account;

login come ospite;

logout da ospite;

login col tuo account e vedi se c'è ancora traccia di Ospite tra gli utenti.

 

Chi risulta il proprietario della cartella "Ospite" e a quale gruppo appartiene?

 

Ho provato a fare Logout e c'è solo il mio login

ho provato a mettere la spunta in "Consenti agli ospiti...fatto logout ma c'è solo il mio login

per il proprietario non so se ho capito bene,  ti allego una foto:

1803385570_Schermata2018-08-07alle08_26_28.png.4e0113e5458ed308bf9ffd6737e36ce4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@elvetico 

 

ciao, segui i passi questi passi e vedrai che andrà via.

  1. Da Terminale
  2. COMANDO sudo dscl . delete /Users/Guest
  3. Tasto Invio
  4. Inserisci la Password; anche se non vedi i •••• tranquillo la inserisce lo stesso
  5. Tasto Invio
  6. COMANDO : exit
  7. Tasto Invio
  • Vai alla cartella Utenti, seleziona la cartella Ospite (Guest) tasto destro del mouse, Sposta nel Cestino!

Riavvia.

 

Io te lo scrivo poi vedi tu.. Gia che c'ero ho cancellato anche la cartella condivisa, tanto a me non serve.

 

  1. Da Terminale
  2. COMANDO : rm -rf /Users/Condivisa

 

  • (piccolo consiglio per non sbagliare io trascino sempre la cartella dentro la schermata del Terminale)

 

 

Modificato da AntoninoBattiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non andrei a modificare le impostazioni di macOS. L'utente Guest=201, e la cartella Shared (Condivisa) sono tra queste. Molto utile la cartella Shared.

 

Se proprio proprio dà fastidio la home "Ospite", si interviene come root (o con sudo da Terminale) e si elimina. Però è interessante capire come mai abbia acquisito questa "permanenza".

 

Per capire chi è il proprietario, si va sul Finder, si seleziona la cartella /Utenti/Ospite/ e si va in menù Archivio > Ottieni Informazioni (cmd I). Nella finestrella che si apre, in basso, c'è indicato il proprietario e il gruppo.

ALE.png.c167765de69e21b74c50a4e3523e1309.png

 

Modificato da 167-761
Link al commento
Condividi su altri siti

Scartella Condivisa serve perchè ha già i permessi di scrittura/lettura/esecuzione impostati per una condivisione. Se hai un secondo utente sul Mac, o un accesso remoto (condivisione file), o anche l'utente ospite, hai già pronto uno spazio di "libero scambio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo adesso ma ero preso

Ho controllato ed il proprietario della cartella Ospito sono io, la cosa strana è che dopo che ho provato a fare Logout e poi login come mi ha indicato 167-761 stamattina ho provato ad eliminare la cartella ospite e l'ha spostata nel cestino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...