Vai al contenuto

Spotlight, vale la pena disattivarlo?


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

dal momento che ho utilizzato Spotlight pochissime volte nel corso degli anni mi stavo chiedendo se possa valere la pena disattivarlo. Ho letto che funziona sempre in background e continua ad aggiornarsi quando si aggiungono nuovi dati in modo tale da velocizzare l'eventuale ricerca, però avendo tutto ben organizzato non ho realmente questa necessità.

 

Volevo quindi capire che differenza potrebbe fare averla attivo o no, se è un qualcosa di insignificante oppure, nel suo piccolo, alleggerirebbe un poco il carico del lavoro in background, che è meglio di niente.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che faccia la differenza soprattutto de hai un device non troppo vecchio aggiornato. Ho guardato un po' il mio monitoraggio attività e spotlight non arriva nemmeno all'1% di utilizzo della cpu, sulla ram pesa un po' di più ma occupa comunque meno del 20% rispetto a un Safari che non è certo una App che impegna molto il sistema...

Sull'iPhone disattivando siri ho guadagnato un bel po' di batteria; se hai un macbook forse ti fa guadagnare qualche minuto di batteria in più ma non credo più di questo. Poi se hai le risorse contate anche quel poco qualcosa fa.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano C. dice:

Non credo che faccia la differenza soprattutto de hai un device non troppo vecchio aggiornato. Ho guardato un po' il mio monitoraggio attività e spotlight non arriva nemmeno all'1% di utilizzo della cpu, sulla ram pesa un po' di più ma occupa comunque meno del 20% rispetto a un Safari che non è certo una App che impegna molto il sistema...

Ah ok, allora lo lascio, non ne vale la pena.

 

Cita

Sull'iPhone disattivando siri ho guadagnato un bel po' di batteria; se hai un macbook forse ti fa guadagnare qualche minuto di batteria in più ma non credo più di questo. Poi se hai le risorse contate anche quel poco qualcosa fa.

Non sapevo di Siri, quindi disattivandola si guadagna in batteria perché altrimenti è sempre attiva in background?

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione "Hei Siri" per attivarla senza premere il tasto home è sicuramente più dispendiosa.

E' una di quelle funzioni che ogni volta che esce un nuovo iOS è nella lista di quelle che si possono disattivare per far fronte a veri o presunti cali di prestazioni.

 

Comunque anch'io lo lascerei attivo Spotlight, anche solo per usarlo come calcolatrice o per ricerche ad ampio raggio, non solo per la ricerca dei file.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

La funzione "Hei Siri" per attivarla senza premere il tasto home è sicuramente più dispendiosa.

Sì, intendevo "hei Siri". Non so con gli aggiornamenti attuali, magari hanno risolto, ma dato che non la uso proprio non l'ho mai riattivata. 

 

1 ora fa, Luc4 dice:

Comunque anch'io lo lascerei attivo Spotlight, anche solo per usarlo come calcolatrice o per ricerche ad ampio raggio, non solo per la ricerca dei file.

Esattamente

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo controllando per Siri dato che su iPhone ce l'ho attiva ma non la uso, però andando nella schermata dell'utilizzo della batteria nelle ultime 24 ore e ultima settimana non mi appare minimamente un consumo, e ho app che consumano l'1%, è normale che non appaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...