Vai al contenuto

MacBook Pro 13" non riconosce trackpad e tastiera


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da un po' di giorni il mio MacBook Pro 13" se non erro del 2015 con High Sierra, all'avvio, spesso non riconosce tastiera e mouse e va alla ricerca di mouse e tastiera bluetooth naturalmente senza trovarli e la cosa va peggiorando. per rimandare la soluzione del problema ad un avvio regolare invece di spegnerlo l'ho tenuto in stand-by. Anche così però non sempre al "risveglio" il trackPad funziona, alle volte basta riportarlo in stand-by e risvegliarlo per risolvere la questione ma altre volte non c'è verso. Ho cercato i drivers del mouse per cancellarli e ripristinarli, quel file che si chiama se non erro "con.apple.mouse.plist" o qualcosa di simile ma non sono riuscito a trovarlo. Un ultima cosa, quando il computer parte regolarmente continua a funzionare bene fino a quando non si spegne o si manda in stand-by.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone per la risposta ma credo che tastiera e trackpad del MacBook siano connessi via bluetooth, secondo logica dovrebbero essere connessi via cavo. il messaggio che ottengo probabilmente è dovuto al fatto che non vedendo tastiera e mouse va a cercarne altri bt...

Vorrei evitare di resettare non tanto il bt ma soprattutto il WiFi dove ho alcune reti dalla configurazione un po' laboriosa.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mabuchi dice:

Grazie Simone per la risposta ma credo che tastiera e trackpad del MacBook siano connessi via bluetooth, secondo logica dovrebbero essere connessi via cavo. il messaggio che ottengo probabilmente è dovuto al fatto che non vedendo tastiera e mouse va a cercarne altri bt...

Vorrei evitare di resettare non tanto il bt ma soprattutto il WiFi dove ho alcune reti dalla configurazione un po' laboriosa.

https://www.appleuser.it/reset-ripristino-impostazioni-di-rete-wi-fi-su-mac-os-x/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, forse ho risolto, ho cancellato alcuni drivers in modo da rinnovarli e ora pare che funge.

grazie ancora per l’aiuto. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di aver risolto, invece oggi ha ricominciato a non riconoscere trackpad e tastiera. Riavviato molte volte e non c'è stato verso, non funzionavano più neanche occasionalmente. Ho collegato mouse e tastiera di un mac pro e ho cancellato le solite librerie e come d'incanto ha ripreso a funzionare.

Sono a corto di idee...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Mabuchi dice:

Pensavo di aver risolto, invece oggi ha ricominciato a non riconoscere trackpad e tastiera. Riavviato molte volte e non c'è stato verso, non funzionavano più neanche occasionalmente. Ho collegato mouse e tastiera di un mac pro e ho cancellato le solite librerie e come d'incanto ha ripreso a funzionare.

Sono a corto di idee...

Ma sono Apple gli accessori o di altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, si tratta i un portatile, tutto integrato.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mabuchi dice:

Simone, si tratta i un portatile, tutto integrato.

Ok cosa c'entrano i driver del mouse che non esiste, parli del trackpad sempre? Parli di tastiera anche , pensavo che avessi qualcosa in bluetooth. Allora è seria la cosa, hai utilizzato programmi strani per la manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, non cancello i drivers del mouse ma altri, non ho ora il portatile a portata di mano ma se vuoi ti dico esattamente i drivers che cancello.

Nessun programma strano per la manutenzione, non sul portatile.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mabuchi dice:

Ciao Simone, non cancello i drivers del mouse ma altri, non ho ora il portatile a portata di mano ma se vuoi ti dico esattamente i drivers che cancello.

Nessun programma strano per la manutenzione, non sul portatile.

Fai una cosa, CMD+R e reinstalli l'OS. Così tagli la testa al toro.

https://support.apple.com/it-it/HT204904

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se con questo sistema si cancella tutto o si risana solo l'OS. Mi seccerebbe intallare di nuovo tutto.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mabuchi dice:

Non mi ricordo se con questo sistema si cancella tutto o si risana solo l'OS. Mi seccerebbe intallare di nuovo tutto.

Non perdi nulla, ma per sicurezza sempre avere un backup recente. Nel link che ti ho messo è tutto chiaro.

Ancora più dettagliato https://support.apple.com/it-it/HT201314

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il prezioso aiuto Simone, ti faccio sapere.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho reinstallato il sistema operativo anche se dopo a cancellazione dei famosi drivers funzionava bene da qualche giorno, or funge tutto regolarmente, speriamo che duri.

Grazie ancora Simone. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, il problema si ripresenta. Sono a corto di idee... posso solo provare a selezionare quale dei drivers che cancello è il responsabile del ripristino di tastiera e track pad...

Non è possibile che la cosa dipenda da qualche malware o peggio qualche virus?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761, l'avevo pensato ance io anche perchè alle vlte non riconosce i tasti premuti all'avvio (shift, cmd+alt+p+r o simili) però perchè cancellando quei drivers ricomincia a funzionare per un certo periodo?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Dr.Zoom ma mi sembra che il problema non coincida.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Preso appuntamento con Apple per lunedì, vi farò sapere...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Portato il Mac all'Apple store, mi hanno cambiato il cavo di collegamento tra tastiera-trackpad e scheda madre, me lo anno tenuto per un giorno scarso e ora è tutto apposto per la "modica" cifra di 92€.

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

P.S.: a questo punto il topic diventa "Domande su Mac - Hardware" :) ora i moderatori mi fustigheranno a sangue. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...