Vai al contenuto

Scheda grafica per vecchio mac pro 2009


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Il vecchio mac di mio figlio ha la scheda vdeo guasta (almeno credo, la macchina si accende, ma il monitor rimane nero, fa una breve schermata bianca, poi torna nero).

Il mac è un 2.66 mhz quadcore dell'inizio 2019. Per non buttarlo via chiederei a chi è più esperto

- se si può fare il tentativo di riparazione della vecchia scheda (nvidia gt120);

- se esistono in commercio schede compatibili di prezzo non eccessivo, data la vetustà della macchina e il fatto che non ho bisogno di particolari performances.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è vecchiotta ma se vai su Ebay vedrai che i Mac pro 4,1 sono ancora quotati abbastanza bene e se potenziati in modo adeguato sono in grado di fare ancora un dignitoso lavoro.

 

La via più economica è quella di comprare una scheda video usata tra quelle compatibili, su Ebay ne puoi trovare e le compri a tuo rischio. (io l'ho già fatto 2 volte e sto tirando avanti)

 

L'alternativa è comprare una scheda nuova recente, con notevole aumento delle prestazioni, ma con costi superiori e in qualche caso occorre seguire qualche procedura per renderla compatibile col Mac.

https://youtu.be/XebxDccH76A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siete solo in area presentazione solo saluti per le info ci sono le sezioni apposite nel forum,.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il mio stesso Mac e confermo che se adeguatamente "pompato", svolge ancora oggi tutto quello che gli chiedo senza problemi (grafica, montaggi video, ecc…) non buttarlo assolutamente.

Basta che cerchi un'altra Nvidia GT120 usata, ma io ti consiglierei almeno una ATI Radeon HD 4870 512Mb o, meglio ancora, una Radeon HD 5870 1Gb (che è quella che ho adesso, ma le ho avute tutte).

E' una macchina che ha oltre 9 anni, ma conto di farla arrivare almeno a 13 prima di cambiarla.

 

Modifche che ho fatto e ti consiglio, oltre alla scheda video:

 

- portare la RAM a 12Gb, o almeno a 6Gb, dagli originali 3Gb
- mettere un SSD su scheda PCI, così bypassi il collo di bottiglia della SATA2 e il disco andrà alla massima velocità
- (opzionale) mettere una scheda PCI con porte USB3, usando HD esterni o chiavette USB3 andranno velocissimi
- (opzionale) cambiare il lettore superdrive con un masterizzatore BLURAY (io ho messo un Pioneer)
- (opzionale) mettere il firmware del MacPro 2010 (operazione comunque reversibile) e sostituire il processore con un 6core  (lo devo fare prossimamente, ho già l'occorrente)

 

Ati Radeon originali Mac su Ebay:

222617821766

222909168775

283108930910

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...