Vai al contenuto

Come liberare spazio sul disco di Time Machine?


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, in occasione del cambio disco di sistema da meccanico a SSD ho spostato le librerie di iTunes e Foto, che sono piuttosto corpose, in un'altro disco per liberare un po' di spazio per far lavorare meglio l'SSD che non gradisce dischi troppo pieni.

Dopo fatta questa operazione Time machine mi avverte di non avere spazio sufficiente per il backup e se aperto mi fa vedere solo due giorni precisamente oggi e il 19 luglio.

Come posso fare a liberare un po' di spazio manualmente?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che cosa intendi per "manualmente".

 

La prima cosa da fare è togliere da quel disco quello che non è stato messo lì da Time Machine.

 

La seconda cosa è aprire Time Machine e a quel punto puoi cancellare dei vecchi backup, decidendo quale ma facendolo fare a "lui".

 

Sconsiglio vivamente di toccare le cartelle di Time Machine mentre TM stesso è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per la risposta e, tutto sommato, è quello che avevo in mente io ma come dicevo, non so perchè TM mi fa vedere solo due giorni molto recenti. Considera che il disco di TM è da 5TB e il backup completo saranno 2.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondendo l'errore di TM ho visto che richiederebbe 570 GB circa di spazio.

Questo problema si è palesato da quando ho spostato le librerie di Foto e iTunes e temo che TM vorrebbe backuppare le due librerie sul nuovo disco ma non ha lo spazio. Proverò a cancellare le librerie dal backup dove ancora stavano nel disco di sistema anche se avrei preferito evitarlo...

 

Nel disco di TM c'è una cartella chiamata "backups.backupdb" nella quale c'è una cartella con il nome del computer nella quale ci sono una cartella "2018-07-19-194600" un'altra "Lastest" e un file "2018-08-13-202401.InProgress".

 

P.S.: altra cosa strana è che la cartella "2018-07-19-194600" risulta contenere 3,81 TB, la cartella "lastest" 17 byte e il file "2018-08-13-202401.InProgress" risulta di 254 KB, dov'è lo spazio restante?

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, ho provato ad escludere alcuni elementi e a cancelarli dai backup guadagnando 656 GB liberi ma ancora protesta...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Mabuchi dice:

Approfondendo l'errore di TM ho visto che richiederebbe 570 GB circa di spazio.

Questo problema si è palesato da quando ho spostato le librerie di Foto e iTunes e temo che TM vorrebbe backuppare le due librerie sul nuovo disco ma non ha lo spazio. Proverò a cancellare le librerie dal backup dove ancora stavano nel disco di sistema anche se avrei preferito evitarlo...

orrore.

 

Non è meglio andare nelle opzioni di TM, ed escludere il HD dai backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761, ciao Simone e grazie per l'intervento.

Ho escluso diverse cartelle e già molte erano escluse, inoltre ho cancellato dai backup i relativi files e cartelle.

Ora ho cancellato la vecchia libreria di iPhoto che in effetti non serve molto e ho recuperato 300 GB abbondanti.

Qualche minuto fa ho forzato il backup e per il momento non ho ricevuto segnali negativi, incrociamo le dita. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente TM è riuscito a completare il backup. Ora avanzano 583 GB !?

Grazie a tutti per il prezioso supporto.

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...